Torna la Rubrica del mercoledì dedicata alle regole arbitrali. Risponde Roland De Conno Pobitzer.

Roland De Conno Pobitzer


Torna la rubrica di Floorballmania, dedicata alle regole arbitrali e come ogni settimana Roland De Conno, Arbitro Federale italiano, risponde alle domande che ci giungono in redazione dai giocatori di Floorball.

La rubrica, condivisa ed in collaborazione con la Federazione Italiana Unihockey Floorball, sta suscitando molto interesse, stando alle  domande che giungono alla nostra mail.

Ciao Roland partiamo con le nostre domande.

1) parliamo di misure del campo, sappiamo essere 40x20, è vero che in Svezia, Finlandia ecc i campi raggiungono anche misure più grandi?
In Italia abbiamo dei problemi con gli spazi sportivi, se una squadra durante una partita, monta un campo 35x18, per garantire la sicurezza richiesta, anziché 36 minima lunghezza richiesta, cosa può succedere a termine di regolamento? 

1) Non sono a conoscenza che nel campionato finlandese e quello svedese aumentino la grandezza del campo. Se la lunghezza minima non viene rispettata gli arbitri redigono un rapporto che verrà poi valutato dalla federazione.

2) Un Giocatore che ha uno screzio in campo ed a seguito di questo lascia il campo di sua iniziativa, cosa succede? Ci sono delle sanzioni? Cosa prevede il regolamento?

2) Dipende dall'entità dello screzio, ricordiamoci che determinati comportamenti non sono tollerati nemmeno fra compagni di squadra. Se un giocatore esce dal campo di sua iniziativa deve farlo dentro la propria zona di cambio, altrimenti la squadra potrebbe subire una penalità per un cambio eseguito in modo scorretto.

3) Qual'è la sottile linea che divide, durante un rigore, l'uscita cattiva del portiere su un giocatore di spalle? Abbiamo visto molte volte portieri falciare giocatori da dietro ed Arbitri considerare tutto regolare. Cosa farebbe Roland De Conno?

3) Va valutata sempre l'intenzionalità e la possibilità di catturare la pallina. Mi spiego meglio, se l'intenzione del portiere è di entrare in possesso della pallina, e il movimento è volto solo a quel fine una certa fisicità può essere tollerata. Se un portiere in uscita  va intenzionalmente per fare del male ad un giocatore che per giunta è di spalle, può essere sanzionata con 2 minuti 5 minuti o addirittura un cartellino rosso in base alla gravità del gesto.

Grazie a Roland De Conno Pobitzer, Arbitro federale Italiano, per rispondere alle nostre domande.

Commenti