IFF Men's WFC 2024.


Photo Marion Rachlinger 

Original language article at the bottom of the article in Italian

Di Gerold Rachlinger

La quinta giornata della Coppa del Mondo in Svezia ha portato molti momenti emozionanti, sorprese e decisioni. La Slovenia ha festeggiato la sua prima vittoria in una Coppa del Mondo e ha scritto la storia. Inoltre sono stati definiti gli accoppiamenti per i quarti di finale.

Germania - Polonia 10:2

Dopo la sconfitta del giorno prima contro la Svezia, la Germania ha dimostrato in modo impressionante di essere pronta per la prossima sfida. Il gol più veloce in Coppa del Mondo è arrivato dopo soli tre secondi con una partenza fulminea. Altri due gol in un breve lasso di tempo mettono sotto pressione i polacchi. Andiamo al primo tempo con un netto 4-0.

I tedeschi continuano a dominare, portandosi in vantaggio per 6-0 alla seconda pausa. Hanno aggiunto due gol veloci nel terzo periodo prima che la Polonia segnasse un gol di consolazione al 48° minuto. Con un 10:2 i tedeschi hanno detto addio all'idea di non poter più essere tra i primi 8 e si concentrano ora sui quarti di finale contro i padroni di casa della Svezia.

Slovenia - Canada 8:4

Prima vittoria in Coppa del Mondo per la Slovenia: un momento storico! In una partita emozionante, la Slovenia ha segnato due gol prima che il Canada pareggiasse in entrambe le occasioni. Ma nel secondo terzo la situazione è cambiata. Gli sloveni hanno segnato tre gol in cinque minuti e sono andati al secondo riposo in vantaggio per 5-3.

Nell'ultimo periodo la Slovenia ha aumentato il vantaggio fino a 8:4 prima che il Canada puntasse tutto su un cartellino eliminando il portiere. Tuttavia, gli ultimi minuti non sono riusciti a cambiare la situazione e la Slovenia si è assicurata una meritata vittoria. Ora giocano per il 13° posto contro la Thailandia.

Photo Marion Rachlinger

Lettonia - Filippine 14:3

La Lettonia ha mostrato una prestazione fiduciosa contro le Filippine e ha sottolineato la propria classe. Era chiaro fin dall'inizio che la serie di successi delle Filippine sarebbe finita qui. La Lettonia ha dominato tutte le fasi della partita e ha continuato ad aumentare il proprio vantaggio.

Con questa vittoria netta i lettoni si qualificano per i quarti di finale, dove affronteranno la Svizzera. L'allenatore Heikki Luukonnen è ottimista riguardo alla possibilità che la sua squadra raggiunga le semifinali.

Australia - Thailandia 4:5 (OT)

In un duello alla pari, la Thailandia si è assicurata la vittoria dopo un emozionante tempo supplementare. Dopo un inizio turbolento e uno svantaggio di 0-2, gli australiani sono riusciti a rientrare in partita e nel secondo periodo si sono portati in vantaggio per 4-2. Ma la Thailandia ha mostrato un morale forte nel terzo finale, ha pareggiato e alla fine ha vinto dopo soli 34 secondi ai supplementari.

La Tailandia ora affronta la Slovenia nella partita per il 13° posto, mentre l'Australia lotta contro il Canada per il 15° posto.


Photo Marion Rachlinger

Norvegia - Danimarca 3:2

Il duello scandinavo è stato emozionante fino all'ultimo minuto. La Danimarca ha sorpreso con due gol in inferiorità numerica nel primo terzo, ma poi si è ritirata. La Norvegia reagisce nel secondo periodo e ribalta la situazione nel giro di tre minuti. Con la vittoria i norvegesi si sono assicurati un posto tra i primi 8.


Photo Marion Rachlinger

Slovacchia - Estonia 9:5

La Slovacchia non ha lasciato dubbi fin dall'inizio sul fatto che puntasse ai quarti di finale. Dopo un primo terzo dominante (4:1), nella seconda pausa hanno allungato il loro vantaggio a 8:3. Nel girone finale, gli slovacchi hanno gestito con sicurezza il loro vantaggio e sono passati ai quarti di finale come secondi nel girone, dove incontreranno la Repubblica ceca.

Determinati i quarti di finale

Al termine della quinta giornata sono determinati gli accoppiamenti dei quarti di finale:

Svezia - Germania

Finlandia - Norvegia

Svizzera - Lettonia

Repubblica Ceca - Slovacchia

I favoriti ci sono, ma qualche sorpresa sembra possibile. Soprattutto il duello scandinavo tra Svezia e Germania promette di essere l'evento clou della fase a eliminazione diretta.

Click the photo for the article in the original language.

Photo Marion Rachlinger






Commenti