È andata di scena la prima giornata di campionato italiano under 19 che, da quest'anno è divisa in due gironi quello del centro e il girone Nord.
Nel girone Nord GEAS Sesto, Serenissima e Diamante, hanno incrociato i bastoni per dare vita alle prime partite del campionato in casa dei Campioni d'Italia del Bolzano.
A sorpresa, ma nemmeno tanto visto l'ottimo lavoro che la squadra milanese sta facendo con i suoi giovani, Geas porta a casa due vittorie importantissime, una delle quali fatta proprio contro i temibili ragazzi del Diamante.
Nel match contro Diamante GEAS vince 5-1 e lo fa giocando una partita senza sbavature, con molto pressing, cercando spesso il tiro da fuori area e lo slot.
Diamante è in una fase di ristrutturazione e si vede, ci sarà da lavorare ma in Alto Adige la parola lavoro non fa paura e siamo pronti a scommettere che torneranno subito grandi.
Sia Diamante che GEAS battono Serenissima che perde le sue partite con risultati larghi, anche qui c'è da lavorare e come sempre i ragazzi e le ragazze di Padova, sapranno metterci mano.
La conseguenza delle due vittorie milanesi è, la classifica provvisoria che vede proprio GEAS prima a sei punti, segue Diamante con tre e ultima per il momento Serenissima.
Nel girone centro, ad incrociare le stecche sono state Black Lions, Marsica e Ciampino.
Le tre squadre del girone centro hanno iniziato il loro campionato a Valcanneto, Cerveteri.
Cosa curiosa del girone centro è la campagna #maipiuspaltivuoti, lanciata dalla divisione Floorball Lazio-Abruzzo, durante la prima partita di campo piccolo, ieri dopo una graduale crescita di pubblico nelle iniziative precedenti, è riuscita a riempire il palazzetto di Valcanneto che di suo conta 100 posti a sedere ma il pubblico era anche in piedi superando di gran lunga le aspettative.
Un plauso alla divisione Lazio-Abruzzo che oltre a questa iniziativa è riuscita, unendo le attività giovanili a quelle del campo piccolo e femminile, a portare molto pubblico anche in altre manifestazioni sportive.
Ma andiamo alle partite.
Alle ore 10:00 va in scena il primo match dei Black Lions contro Ciampino, la squadra laziale cerca di arginare l'aggressività dei leoni neri che riescono ad andare in gol dopo dodici minuti di gioco, frutto di un ordinata copertura da parte dei ragazzi guidati da Marco Giacomardo.
Poi i ragazzi di Cerveteri segnano ancora aggiudicandosi la partita con il risultato di 11-1.
Nella seconda partita, quella delle 11:30, i ragazzi di Dario Falchi, affrontano la squadra Marsicana che sta facendo un ottimo lavoro con il suo settore giovanile e sta crescendo nei singoli.
La partita prende subito la piega giusta per Black Lions che segna subito il gol del vantaggio mettendo la partita sulla strada giusta.
Il match viene vinto da Black Lions che fa esordire 9 giovanissimi under 15 in under 19 giocando sempre a tre linee. La partita termina con il risultato di 19-2 per Black Lions.
Nella terza partita Marsica riesce ad avere la meglio sulla squadra del Ciampino vincendo la sua partita portandosi così al secondo posto in classifica terza la squadra di Ciampino classifica al momento guidata in testa dalla squadra Black Lions.
La partita tra Marsica e Ciampino è stata in bilico sino alla metà del secondo tempo, quando addirittura Ciampino, che al momento perdeva 3-2, ribalta il risultato portandosi 4-3, poi però viene raggiunta nuovamente da Marsica che si aggiudica il match per 9-4.
La categoria Under 19 ha fatto vedere che comunque ci sono molti giovani vogliosi di giocare ed almeno a Roma la cosa che ci ha fatto molto piacere è vedere tantissime ragazze in campo e soprattutto tantissimi giovani.
I nostri complimenti vanno a queste società che si impegnano tantissimo nel nei settori giovanili che sono poi il vero motore di questo sport.
Non sappiamo se c'è bisogno di scrivere ciò che stiamo per scrivere in questo articolo ma, senza i giovani lo sport muore, il floorball come tutti gli altri sport ha bisogno dei settori giovanili.
I delegati regionali, che sono i titolati ad organizzare tornei regionali di valenza federale, devono lavorare in sinergia con le altre società e dare ai giovani un campionato regionale o interregionale, come nel caso di quello Lazio-Abruzzo con molte partite, come quello dei grandi, perché solo così si sentiranno veramente coinvolti e coinvolte, perché non dimentichiamoci che è uno sport misto composto da due categorie la maschile e la femminile, continuando a giocarci e magari portando ad un allenamento un loro compagno o compagna di banco.
Grazie ai giovani per avere ci fatto passare una grandissima giornata di floorball.
Commenti
Posta un commento