Qualificate... E dalla porta principale. We are, not I am.

Le Azzurrine under 19 si qualificano alla fase. Finale del campionato mondiale che si terrà a Lathi in Finlandia nel mese di maggio. 

Le ragazze dovevano confermare la loro crescita, dopo lo splendido 13 posto al mondiale polacco e Besancon era lo spartiacque, un girone che metteva difronte alle ragazze, la Francia padrona di casa, l'Ungheria e la Danimarca squadra top.

Per il ritiro della squadra Americana, a questo girone da quattro venivano concessi tre posti utili per andare in Finlandia. 

Ma le ragazze di Head Coach Dario Falchi e del suo staff, non si sono fatte alcun calcolo e sono scese in campo con il solito piglio, pressing a tutto campo e grande voglia di spaccare il Mondo

Partono in svantaggio contro la Francia, dopo un fortuito gol su punizione, ma poi cominciano a macinare gioco e pressing costringendo la Francia a chiudersi nella propria area. La partita si chiude con una netta vittoria delle ragazze azzurre.

Il giorno dopo è la volta della nostra bestia nera, l'amica Ungheria. Le ultime due partite con questa squadra, sono state perse 12-4 e 12-8, ma questa volta l'Italia è in crescendo e si vede. Primo tempo termina 3-3 dopo che l'Ungheria ha avuto a disposizione un doppio vantaggio.

Il secondo tempo è altra storia, si alza il pressing italiano e non da più respiro a quello ungherese, la squadra comincia a fare gol ed a difendere benissimo. La partita questa volta finisce con la vittoria italiana, che con una partita d'anticipo, consegna il matematico secondo posto e la qualificazione alle finali Finlandesi. 

La mattina successiva sveglia alle 6 per la partita delle 9, poche ore di riposo e con la squadra un pochino stanca, ci si presenta ad affrontare una vera armata, la Danimarca.

La partita ci dà ottimi spunti per il mondiale, la prima frazione di gioco termina 2-1 per la Danimarca e sino alla fine del secondo tempo siamo in gioco. Poi la Danimarca con quattro linee alza il suo pressing e l'Italia perde la sua partita. 

Nei primi due tempi l'Italia è rimasta in partita e qui abbiamo capito dove dover lavorare per non fermarci nel terzo tempo.

Questa squadra continua a fare sognare gli italiani, tantissimi messaggi di stima alle ragazze ed allo Staff, sono arrivati dal mondo del floorball esterno a quello italiano ed ovviamente anche molti messaggi da casa Italia.

La federazione Italiana Unihockey floorball deve essere fiera delle sue ragazze e di quello che hanno fatto sino ad ora, bisogna partire dalle giovani atlete per consegnare forti atlete nella senior. 

Si deve poter arrivare al punto di avere squadre numerose in modo tale da poter far fare il percorso di crescita naturale e senza forzarlo.

Ma per fare questo, si deve puntare forte anche sul settore femminile ed ora che si faccia davvero senza rimandare ancora.

Comunque torniamo alle nostre ragazze e diciamo grazie per le immense emozioni vissute. 

Un ringraziamento speciale al nostro sponsor "Il giardino dei Flintstones" sponsor ufficiale delle Azzurrine. 

Siamo pronti a seguirvi in Finlandia. 

Commenti