Ecco le nostre Azzurrine. We are, not I am.


Mancano ormai due settimane alla partenza per le qualifiche di Besancon e sui canali IFF è uscita la lista delle nostre ragazze. 

Floorballmania e Floorball Italia dedicano quest'articolo alla giovane nazionale e vi portano a  conoscere, una per una, le nostre giovani atlete. 


Aurora Masi:

Portiere che milita nella società Black Lions, già conosciuto al floorball italiano, da un anno ha cominciato ad affacciarsi nel campionato misto Senior e già da due anni, portiere della squadra femminile. Quest'anno ha raggiunto l'età necessaria per approdare nella nazionale italiana under 19, ereditando un posto pesante lasciato dalla sua compagna di club, Elena Beccia. Siamo sicuri che farà bene, non deluderà. 

Nikol Cucuzzoli:

Altro portiere Black Lions, molto giovane anche nel ruolo, dotata di una buona posizione garantisce una buona presenza in porta, sarà una qualifica per fare esperienza e dovrà sfruttarla al massimo. Arriva nella squadra dei leoni dopo aver militato nella squadra The Pirates. 

Veronica Di Già:

Storica difensore, milita nelle file Viking Roma e lei è una di quelle che ha fatto parte della famosa spedizione Estone, ottima nel suo ruolo non ha paura di nessuno, ottima nella chiusure e nelle ripartenze, dopo l'Estonia e la Polonia la sua crescita è stata esponenziale, ne gioveranno sicuramente le sue compagne. 

Marta Cavaldesi:


Giocatrice importantissima, milita in Viking Roma, un vero Jolly della nazionale italiana under 19 femminile, sa interpretare alla grande qualsiasi ruolo nel campo, anche lei, fa parte delle 10 ragazze che hanno iniziato questa grande avventura in Estonia, la sua esperienza sarà importantissima.

Sira Raiman:


Novità nello scacchiere italiano, la ragazza milita nel campionato Svizzero è un difensore molto capace e dotato di un'ottima tecnica, la sua corsa e la sua grinta fanno da contorno ad un'atleta veramente di livello, saltarla è molto difficile.

Cecilia Nicoli:


Difensore molto pratico non molla mai, non è nel suo DNA, ha partecipato al mondiale in Polonia dove ha fatto vedere le sue doti. È cresciuta moltissimo da quel mondiale e l'ha dimostrato apertamente nell'ultimo raduno in svizzera. Lei al momento gioca nel campionato polacco 

Maria Josè Siebessi:


Novità assoluta della nazionale, difensore con caratteristiche fisiche dotata di una buona grinta nel campionato italiano, la ragazza gioca nella società di Serenissima Fire Lions è giovane e la sua crescita è stata costante sino ha dare il meglio di sé nell'ultima stagione. Ciò ha convinto lo staff ha dargli una nuova chance nel raduno svizzero e lei l'ha colta al volo giocando bene e convincendo gli addetti ai lavori.

Chiara Taini:


Sa giocare in tutte le posizioni è un'atleta dotata di grande prestanza fisica ed esperienza, gioca in svizzera, è con la nazionale italiana dal mondiale polacco, dove si è distinta e fatta valere. Sarà una pedina importante anche in questa qualifica. Vice capitano di questa nazionale è pronta ad aiutare, Marta Pelliccioni il Capitano, a spingere le ragazze azzurre verso nuovi traguardi.

Belen Lara Acosta:


Altra giocatrice del vivaio Black Lions, anche lei vale il discorso di Taini, sa giocare ovunque ed è per questo che risulta importante bello scacchiere azzurro. Giovanissima è alla sua prima esperienza nella nazionale, già conosciuta nel panorama italiano, saprà sicuramente fare bene. 

Sarah Buchel:


Anche lei alla prima esperienza in under 19, ha fatto una presenza nella senior a Lignano Sabbiadoro, ora però è decisa a giocarsi le sue carte nella categoria che le compete. Ottimo l'ultimo raduno e lo Staff ha percepito la sua crescita. 

Heidi Gallino:


Giovane attaccante che milita nel Malmo in Svezia, dotata di una buonissima tecnica lei sa che può fare bene, è stata una delle migliori nel raduno svizzero a Tenero ed ha saputo integrarsi con tutte le altre ragazze. 

Sara Pezzella:


Attaccante italiano che milita nelle file del Floorball Ciampino, brava tecnicamente è dotata di una buona corsa, sa sempre dove mettersi. Si è integrata benissimo nel gruppo, anche lei alla sua prima esperienza con la nazionale italiana under 19 femminile. 

Vittoria De Luca:


In Polonia l'esordio in maglia azzurra proviene dalla società Black Lions, attaccante tutto polmoni e grinta è una che non molla mai, molto forte fisicamente è dotata anche di una discreta tecnica, diciamo che se il gioco si fa duro lei è la persona giusta da schierare. 

Maya Gentile:


Altra giovanissima del gruppo, esordiente assoluta proviene dalla squadra dei Pirates è dotata di molta grinta e di una discreta tecnica e di un buon tiro, in vista del 2026, questo per lei sarà una qualifica da vivere tutta di un fiato sarà per lei, una grandissima esperienza, ha colpito molto nei raduni e darà sicuramente il suo contributo alla squadra.

Elena Leu:


Attaccante con alle spalle qualche partita importante, gioca nel campionato Svizzero ed è stata presente già nel mondiale di Polonia under 19, dotata di un buon tiro, può essere la soluzione a molti problemi. Ha fatto bene in Polonia, con due gol importanti e siamo sicuri che farà bene anche in Francia. 

Giulia Dieni:


Altro pezzo pregiato della nostra nazionale lei ha fatto parte della spedizione Estone e poi si è giocata alla grande il mondiale polacco. Cresciuta nelle file della vecchia squadra di Daniele Coco, ha avuto la sua crescita professionale nel Milano Molotov. È un giocatore polivalente che sa interpretare sia la fase d'attacco che quella da difesa senza alcun problema. Sarà importante per lei, trovare subito il ritmo partita perché poi non la ferma più nessuno.

Marta Pelliccioni :

Il Killer, così soprannominata in Estonia, in molti si aspettano molto dalla sua stecca, attaccante del vivaio Black Lions, in Estonia ha fatto vedere la sua vera stoffa. In Polonia la ragazza si è consacrata ed ora, che è stata eletta Capitano delle ragazze Azzurre, ha voglia di spaccare e di far vedere ancora di cosa è capace. Il suo carattere non è sicuramente semplice, pretende molto da se stessa e lo vuole anche dagli altri. 

Lo Staff è lungo e competente, uno Staff tutto nostrano, Head Coach Dario Falchi, Coach Manolo Salvagno, Assistant Coach Giorgio Picin, Goalkeeper Coach Stefano Crotti, Match Analyst Vito Adragna, Fisioterapista Mattia Antonelli, Team Manager Cavaldesi Stefano, Staff Organizer Emanuela Blanchi e Fotografo Giovan Battista Dieni, assente questa volta la nostra Social media Martina Falchi che seguirà da casa l'evento. 

Dario Falchi, raggiunto dalla nostra redazione e come sempre non vuole parlare delle partite che le ragazze andranno a giocare, non da percentuali sui match, ma parla volentieri del gruppo e dello Staff.

Dario buongiorno, visto che non parliamo di partite e risultati ti chiediamo due giudizi su squadra e Staff e su come stai vivendo il momento.

Ciao e grazie sia a Floorballmania che Floorball Italia che condividono questo articolo insieme. 

Si è vero come sempre non parlo delle partite e non è per scaramanzia, ma semplicemente perché penso che le partite sono tutte difficili, che potrei dire una cosa e poi nel riscaldamento deciderne un'altra, quindi preferisco non dire nulla e poi comunque l'unico vero giudice di questi Match sarà il campo, lui dirà chi ha fatto bene e chi no. 

La sto vivendo come sempre, con molta concentrazione, tante partite viste e da vedere, tanti confronti con lo staff per cercare la soluzione migliore per le ragazze.

Per quanto riguarda la squadra è sempre un grande orgoglio riuscire ad allenare un gruppo sino alla fine di un ciclo ed arrivare alle qualifiche consapevole di aver fatto e dato il massimo per metterle in condizioni di ben figurare. 

Voglio bene alle ragazze e cerco sempre di dare il massimo per loro e sono felice che loro facciano la stessa cosa per me e per lo Staff.

Mi hanno emozionato in Estonia, hanno continuato in Polonia e spero lo facciano anche in Francia, ora hanno la mentalità giusta, noi siamo l'Italia. We are not I am è questo è il nostro motto. 

L'under 19 è una situazione strana, perché alleni un gruppo che poi se ne andrà e devi ricominciare da capo ma questo, per quanto triste, è anche bello perché significa che le ragazze sono cresciute e che il movimento Femminile continua a crescere. 

Le ragazze in Italia oggi sanno di avere una bella nazionale e sanno di avere una Senior pronta ad accoglierle con il nuovo Staff, aggiungo io di grandissimo livello, pronte a darle ancora di più per renderle delle grandi giocatrici. 

Il mio Staff è fantastico, ognuno di loro ha un compito ed è inserito nel perfetto meccanismo che abbiamo creato. 

Manolo, Giorgio e Vito sono sempre in costante contatto, il confronto continuo tra di noi ci rende una grande squadra.

Stefano Cavaldesi ha ereditato un fardello pesante da uno come Jorgen Olshov ma ha fatto e sta facendo un grandissimo lavoro.

Emanuela Blanchi, storica in questa Nazionale da alle ragazze quella tranquillità che serve, ha sempre una parola per loro ed è sempre una spalla su cui  poggiarsi quando si è stanche.

Alla fine ma non meno importanti, Mattia Antonelli il nostro Fisioterapista sempre pronto a rimettere in campo ed a tranquillizzare le ragazze sul loro stato fisico e Giovan Battista Dieni, il nostro fotografo sempre pronto ad immortalare ogni momento della giornata delle nostre ragazze.

Grazie floorballmania e Floorball Italia per quest'articolo e per il vostro lavoro costante in Italia.




Commenti