Viking Roma Campione d'Italia.


Avevamo detto che nulla era impossibile e cosi è stato, da una partita già vinta sul 3-0 si è passati ad una partita in parità 6-6.

Vince Viking Roma e vince la squadra più coesa, quella che, unita, ha creduto sempre nella vittoria, ha vinto quella che ha sbagliato di meno. 

La partita non ha tradito le attese Viking e Diamante hanno dato vita ad una finale degna di chiamarsi tale. 

Un primo tempo di marca Viking Roma con un santuoso Rubeo che mette a segno ben tre gol, ma il gol di Diamante alla fine del primo tempo lascia un po' l'amaro in bocca all squadra romana.

Foto Cristina Rezzi 

Secondo tempo sulla falsa riga del primo ma con gli Alto Atesini più intraprendenti ma alcuni passaggi imprecisi ed un grandissimo Abbruciati fermano la rimonta fissando il risultato alla fine del secondo tempo sul 6-4 per i romani. 

Il terzo tempo vede una Viking che sembra essere leggermente stanca e ne approfitta la squadra Bolzanina che con un maestoso Picin sposta l'ago della bilancia dalla sua parte arrivando al 6-6. 

Foto Cristina Rezzi 

Dopo l'enorme sforzo per raggiungere il 6-6 Diamante non ha saputo gestire e non ha dato il giusto valore ai suoi sforzi.

Dopo il pareggio è  ancora Rubeo, dopo aver ricevuto un grandissimo assist, da centrocampo fa partire un gran tiro che si va ad infilare sotto l'incrocio a sinistra del povero Fellet. 

Subito dopo in Power arriva, in una mischia davanti l'area Alto Atesina, il gol di Andreassi per il definitivo 8-6. 

Molto forte la reazione della squadra altoatesina che toglie il portiere giocando in sei l'ultima parte di gara, ma lo sforzo non porta a nulla,  Viking Roma è campione d'Italia per il 2022/2023.

La partita è stata molto dura a livello tattico tecnico e fisico psicologico, molti alti e bassi si sono visti in questa gara da 60 minuti effettivi.

Le squadre hanno reso onore al campionato italiano che ha visto effettivamente le due migliori squadre d'Italia affrontarsi per il titolo.

I romani hanno interpretato al meglio la gara giocando di squadra mentre, secondo noi, Diamante si è affidata troppo alle sue individualità.

Ultima nota positiva per gli arbitri, Roland de Conno e Roberto Callegari, che hanno saputo gestire la partita nei momenti caldi, non era facile ma l'hanno fatto. 

Complimenti a Viking Roma per essersi laureata nuovamente campione d'Italia e complimenti a Diamante Bolzano per aver onorato alla grande l'impegno della finale.

Le premiazioni sono state fatte dai componenti della federazione Italiana Unihockey Floorball e di FIH. 

Sandro Di Tomassi e Alberto Anglana di FIH hanno premiato gli MVP della partita mentre il presidente Rambaldi ed il Vice presidente Falchi hanno premiato i terzi classificati Gargazon Sterzing, Ssv Diamante Bolzano e Viking Roma.

MVP della partita Giorgio Picin per Diamante e Rubeo per Viking Roma. 

Appuntamento alla prossima settimana per Under 19, play off e finale serie A2 e femminile. 


Commenti