Campionato itaIiano Campo Grande Femminile. Inizia una nuova era.



Dopo i dieci giorni di floorball internazionale, tra l'under 19 maschile e la senior femminile, tornano i campionati nostrani. 

Questa sera avrà finalmente inizio il torneo italiano su campo grande della categoria femminile.

La prima giornata vedrà una sola partita quella tra Viking Roma e Black Lions un match sempre avvincente e molto combattuto. 

Abbiamo raggiunto il coach delle leonesse Dario Falchi, al quale abbiamo posto alcune domande sul nuovo campionato in partenza:


Ciao Dario inizia il campionato femminile che ne pensi:

Penso che sia bello iniziare una nuova avventura in rosa, ma allo stesso tempo penso che si debba investire di più sulla categoria femminile.

Ci sono dei progetti in partenza per il floorball femminile ci si sta lavorando, incrociamo le dita.

Per quanto riguarda il campionato siamo felici che si inizi, siamo stati gli ultimi campioni d'Italia a campo piccolo e siamo felici del risultato raggiunto, ora però si volta pagina e si comincia una storia nuova del campionato femminile, nuove regole, sarà su campo grande insomma si assegnerà il primo scudetto di una nuova era.

Sappiamo esserci dei cambiamenti nel campionato, quali sono?

Le regole di gioco sono sempre quelle e non sono cambiate, ma si giocherà su due tempi da venti non effettivi e non su tre tempi effettivi come A1 e Under 19 come previsto sul normale campo grande.

Il cambiamento più importante è che non sarà campione d'Italia chi finisce primo in classifica alla fine del torneo, com'era per il campo piccolo, ma la vincente della finale che si terrà tra chi, nella classifica finale, arriverà primo e secondo. 

Che partita sarà?

Sarà una partita sicuramente difficile e molto interessante come lo sono tutte le sfide contro Viking Roma, sarà sicuramente bello vedere le ragazze giocare su campo grande. 

Come vi siete preparati?

Come meglio abbiamo potuto dividendoci le ore di allenamento, non siamo ancora strutturati per fare più allenamenti di campo grande purtroppo si investe poco sugli Sport, così detti minori e, gli spazi per allenarsi sono sempre meno.

In ottica futura stiamo cercando nuovi campi di gioco per allenarci e per fortuna ci sono novità positive per la prossima stagione. 

Che squadra presenterà?

Con qualche assenza dovuta a svariati motivi, infortuni e motivi familiari ma ci saranno anche delle novità nella rosa, ragazze nuove che hanno iniziato da poco e che inseriremo piano piano.

Grazie Dario per la tua disponibilità. 

Grazie a voi per l'intervista e che sia un grande spettacolo per tutti, l'importante è che si giochi sempre nel rispetto dello sport, ma non ho alcun dubbio che questo accada.

In bocca al lupo agli avversari che ci tengo a precisare solo sul campo perché fuori dalle sponde le ragazze e, non solo loro, si sentono e si frequentano quindi viva l'amicizia e viva lo sport. 

L'appuntamento è fissato per questa sera al palazzetto di Fonte Meravigliosa, zona Eur alle ore 19:30, l'ingresso è libero vi aspettiamo numerosi e con tanta voglia di godervi una bella partita.

Intervista di E.M.

Commenti