Molte novità in Italia.


Ci siamo il floorball ripartirà ufficialmente con il campo di serie A2 il giorno 8 ottobre a Roma. 

Si avete capito bene serie A2, questa è la prima di molte novità si è deciso di puntare, senza comunque abbandonare il campo piccolo, sulla nuova serie dove confluiranno le seconde squadre o le squadre che faranno il loro ingresso a campo grande. 

Si giocherà su due tempi da 20 minuti, si sono costituiti due gironi dove confluiranno circa dieci squadre. Le prime due qualificate di ogni girone confluiranno nella fase finale nazionale con play Off e finale per l'assegnazione del titolo di categoria. 

C'è una serie A2 di conseguenza c'è una serie A1, le squadre iscritte saranno all'interno di questo girone nazione con la formula andata e ritorno ed infine playoff e finale. Questa serie iridata vedrà il suo inizio in data 15 ottobre con la prima partita che metterà difronte i campioni d'Italia in carica Sterzing Gargazon e FC Milano Molotov.  Di seguito il link del nostro articolo che vi porterà al calendario di serie A1. 

Il Calendario

Passiamo alla categoria under 19, novità anche qui, con l'ingresso di Black Lions, assente da una stagione e l'assenza di Viking Roma dopo molte stagioni di permanenza. Confermate le squadre di Serenissima, Diamante e Geas. Campioni d'Italia in carica SSV Diamante Bolzano. 

Cambia anche l'esito finale del campionato dove non basterà arrivare primi per vincere il titolo, ma bisognerà vincere la finale tra il primo ed il secondo in classifica per aggiudicarsi la corona di Campione d'Italia. 

Ma oltre a questo cambierà anche la formula e si passerà dai classici 20 x 2 non effettivi ai 20 x 3 effettivi. 

La Femminile è un campionato ancora in via di definizione, ricordiamo che anche qui si passerà a campo grande con 2x20, lasciando il campo piccolo dove l'ultimo titolo è stato vinto da Black Lions. 

Il campo piccolo sarà un torneo e non più un campionato vero e proprio, non ci sarà il titolo italiano come una volta. L'ultimo titolo italiano è stato vinto da SSV Diamante.

Il Floorball italiano si sta muovendo nella giusta direzione e per come la vediamo noi, ci sarà sicuramente qualche mal di pancia, ma è la strada giusta da percorrere le altre nazioni stanno correndo e le società collaborando tra loro per il bene comune, forse è giunto il momento di farlo anche da noi, in campo agonismo al 100% ma fuori dev'esserci una mano tesa per tutti. 

Ovviamente questo è il pensiero di Floorballmania. 

Buon Campionato a tutti.



Commenti