l'Italia under 19 femminile vola ai Mondiali.


IFF ha pubblicato la notizia che la Nazionale Italiana Under 19 Femminile entra nelle 16 squadre della fase finale dei Mondiali 2022. 

I Mondiali inizialmente programmati per maggio, furono rimandati causa Covid a data da destinarsi, poi il conflitto Russo – Ucraino, ed ieri la conferma dell’appuntamento a settembre  e la decisione di riammettere l'Italia al posto della Russia.

Alla fine si è scelta la città di Katowice in Polonia, che dal 31 agosto al 4 settembre ospiterà la decima edizione dei Mondiali di Floorball Femminile Under 19. L'evento si giocherà su due Arene, la Szopienice e la Brynów.

Al mondiale saranno presenti 16 squadre tra cui l'Italia, che dopo la splendida qualifica giocata a Saku e dopo i tristi eventi del conflitto Russia - Ucraina con la conseguente esclusione della Russia, si vede reinserita per questo mondiale. Nel girone iniziale l’Italia affronterà Ungheria, Nuova Zelanda e Canada.


Una grandissima possibilità che darà alle ragazze italiane un altro motivo per cantare l'inno di Mameli a cappella e per giocarsi tutte le partite che gli si proporranno senza alcuna paura.


Abbiamo raggiunto in collaborazione con la F.I.U.F. lo Staff della nazionale a partire da Head Coach Dario Falchi, che si dice felice per le sue ragazze asserendo che al mondiale daranno il massimo moltiplicato x 2 e continua dicendo " Sono ragazze coraggiose e grintose, nel DNA hanno la voglia di non mollare mai".

L'Assistent Coach Manolo Salvagno è contento, per lui sarà la prima volta, dice che sarà una grande emozione e che anche lui si metterà a disposizione per aiutare le ragazze a dare il massimo.

Contento anche il Team Manager Jorgen Olshov, che si è già messo al lavoro per tutta l'organizzazione e non solo. Lui si dice felice per il floorball italiano e per le ragazze che avranno modo di giocare in un palcoscenico importante.

Anche Emanuela Blanchi e Alberto Beccia, massaggiatrice e assistente della nazionale si dicono contenti della notizia che ieri nel primo pomeriggio, ha dato la IFF e sono pronti a dare il loro supporto alla squadra.

Infine abbiamo raggiunto il Presidente Rambaldi, che non poteva chiudere meglio l'anno nazionale, dopo le qualifiche della Senior maschile a Celano gli toccherà la Polonia con le “Bad Girls” azzurre. 

Presidente come apprende la notizia che l'Italia entra tra le sedici mondiali?

“Sono molto felice per le ragazze, dopo Saku l'abbiamo sperato perché sono state bravissime. Ora per i motivi che tutti conosciamo, prendiamo il posto della Russia. Sarà un girone difficile, ma sono sicuro che le ragazze faranno del loro meglio.”

Cosa dire, la Nazionale Italiana Under 19 Femminile ci ha regalato una qualifica importante ed ora gli occhi saranno puntati tutti su di loro. C'è un gruppo solido e compatto che va rinforzato, ma che non va alterato.

La forza di questa Italia, oltre alla tecnica, tenacia e tattica è il gruppo, quello ha fatto la differenza e deve continuare ad essere così. 

Forza ragazze. Forza Italia.

Commenti