Diamante Bolzano - Gargazzon-Sterzing... La Finale

Scudetto 2021/2022


 Abemus Finale.

Prima di parlarvi delle partite, vorrei dire che è stato difficilissimo ma alla fine si è portato a casa un risultato fantastico che va oltre quello sportivo, tra mille difficoltà siamo arrivati alla finale del Campionato Italiano, siamo ritornati quasi alla nostra vecchia vita. 

Ssv Diamante Bolzano e Gargazzon-Sterzing saranno le finaliste del campionato italiano di Floorball serie A.

Diamante e Gargazzon-Sterzing si giocheranno, il 9 Aprile, lo scudetto della rinascita quello post Covid ma andiamo per ordine.

Diamante - Varese

Ssv Diamante Bolzano

A Bolzano la sfida tra Diamante e Varese è stata bella e combattuta ma con la squadra Bolzanina che non ha lasciato scampo a nessuna iniziativa Varesotta.

Diamante scende in campo con circa 4 linee decisa e convinta a chiudere tutto nel primo dei due match, il sabato la partita termina 10-4 e sei gol di vantaggio erano già un margine molto importante.


La domenica stesso copione,  Varese un po' più insidiosa frutto anche degli spazi più ampi  lasciati da Diamante. 

Alla fine la partita termina 14-6 per Diamante che si aggiudica così uno dei due posti della finale.

Wild Boars Varese

Varese è una buonissima squadra ma con numeri corti, forse è arrivato il momento di puntare su un settore giovanile che dia nuova linfa e che riesca così a portare nel giro di due o tre anni una terza linea supporto in supporto ad una già grandissima squadra che, non dimentichiamoci, ha vinto due delle ultime tre coppe Italia. 

La coppia arbitrale De Conno ed Inchiostro si è ben comportata in una partita non difficile da gestire ma sempre insidiosa.

Complimenti a Diamante Bolzano per la finale e complimenti a Varese per la prestazione espressa. 

Viking Roma - Gargazzon-Sterzing

A Roma invece si è tenuta una sfida tra le più belle viste in questo campionato italiano.

Viking Roma e Gargazzon-Sterzing hanno messo in campo tutto, tecnica, tenacia, passione, pressing, fisico, blocchi e chi più ne ha più ne metta. 

Gargazzon-Sterzing

Sabato una partita avvincente tante azioni e tanti gol, capovolgimenti di fronte che hanno lasciato col fiato sospeso tutto il pubblico. 

La prima partita ha visto la vittoria di Gargazzon-Sterzing col risultato di 6-4, ottenuto sfruttando al massimo alcuni contropiedi e lanci lunghi a scavalcare il centrocampo Romano.

La domenica è stata una vera battaglia, sempre molto pulita sempre nelle regole, ma una vera partita di quelle che, un giorno, varranno il prezzo del biglietto. 

La partita inizia con la squadra Alto Atesina che parte forte portandosi sul 3-0. Nel secondo tempo Viking Roma ribalta tutto portandosi sul 4-3, poi è stato un susseguirsi d'emozioni.

Dal 4-4 poi ancora vantaggio alto atesino poi ancora pareggio sino al 6-7 per Gargazzon-Sterzing quando Viking Roma comincia a tirare fuori il portiere sapendo di dover segnare tre gol per i supplementari, mossa che comincia a dare ragione ai romani che a 2.36 dalla fine siglano il 7-7 ed a 1.58 dalla fine siglano 8-7.

A questo punto c'era ancora tempo per scrivere la storia a 54 secondi dalla fine 

Ecco qui la squadra romana tenta il tutto per tutto perché un'altra rete avrebbe portato tutti ai supplementari, si conquista palla si cerca il gol ma a 5 secondi dalla fine è Gargazzon-Sterzing che segna il gol fissando così il risultato sul finale di 8-8.

La coppia arbitrale Callegari - Giacomardo si è comportata bene una partita che si sapeva essere molto ostica, ma alla fine delle due gare le cose sono andate bene.

Viking Roma

Viking Roma si arrende solo all sirena che sancisce la fine della partita, una squadra mai doma che ha sempre cercato di ribaltare il risultato. In altre situazioni avremmo scritto, che la squadra ha pagato gli errori fatti, ma in una partita così veloce al cardiopalma le sbavature non sono errori ma azioni di gioco. Complimenti.

Cosa dire era stata la finale dell'ultimo scudetto ed è stata una partita decisa dagli episodi tra due squadre che si equivalgono, ma nello sport l'unico giudice è il campo.

Complimenti a Viking Roma per le splendide prestazioni e complimenti a Gargazzon-Sterzing per aver conquistato una finale voluta e attesa da troppo tempo. 

Il 9 Aprile Diamante Bolzano - Gargazzon-Sterzing la Finale e noi ci saremo.



Commenti