E quindi? Forza Ragazzi.

Foto IFF Channel

Ieri i nostri ragazzi hanno fatto l'esordio nel grande floorball, tutti noi eravamo in attesa della partita contro la Polonia, con l'unico desiderio di vedere i ragazzi Azzurri in campo. 

La partita ha preso subito una brutta piega ed è finita con un risultato pesante per i nostri ragazzi, la Polonia dal canto suo ha giocato una gara perfetta, ma non poteva essere diversamente per una squadra che si candida ad essere tra le prime otto under 19 al mondo.

Polonia

Pressing costante su ogni pallina, tanta fisicità e molta anzi moltissima tecnica individuale ed una precisione sui tiri a dir poco spaventosa.

I nostri ragazzi ad un certo punto della partita si sono slegati lasciando spazi importanti al centro e la Polonia non si è lasciata pregare. 

C'è stata qualche bella azione, ma non finalizzata al meglio, mi viene in mente il back di Tommaso Rubeo, fresco di nuova squadra Svizzera, che per poco non è andato a rete, il tiro di Itri, il mancato aggancio al tiro di Zavarella, il tiro da fuori area di Saviantoni e la mancata finalizzazione, dopo una bella serpentina, di Marziale.

Italia al tiro

Troppo poco per impensierire la Polonia ma non ci si è mai tirato indietro e questo è il segno che siamo un team di ragazzi giovani ma di carattere. 

Ci sarà sicuramente da lavorare ma sapevamo tutti che sarebbe stato difficile e che i ragazzi sarebbero dovuti venire qui per trarre il massimo come esperienza formativa, divertirsi cercando di fare il loro gioco. 

Con questo vorrei spezzare una lancia a favore dei nostri ragazzi che già da domani avranno la possibilità di riscattarsi contro l'Austria.

Mi soffermo un solo istante sul Portiere, uno dei ruoli più difficile del floorball, sei solo sotto quel casco, con mille pensieri su cosa avresti potuto fare, il gol entra e tu ti senti colpevole anche quando colpe non ne hai, vedi i compagni discutere in panchina e tu parli solo con te stesso per lunghi 60 minuti. 

Simone Addari

ADDARI Simone è un portiere di livello che conosco molto bene l'ho sempre apprezzato e stimato, purtroppo è incappato in una giornata super negativa, ma nonostante tutto è rimasto composto e concentrato, discutendo sicuramente con i suoi pensieri e fidatevi ne aveva tanti per la testa.

Vorrei fare arrivare questo messaggio al ragazzo: 

"Dalle più grandi sconfitte si costruiscono le più grandi vittorie". Non mollare Portierone.

Lo Staff ed in primis Head Coach Marco Concli era stato chiaro quando, parlando del suo gruppo disse:  sono giovani, devono crescere e questa sarà una grande opportunità.

La Nazionale ha uno Staff di grande livello e sapranno sicuramente far rialzare i ragazzi, caricarli a dovere e dargli le giuste indicazioni per la prossima partita. 

Però parliamo di un mondiale e di floorball e l'unico giudice è il campo che alla fine dei sessanta minuti, da il suo Verdetto ed a volte è spietato. 

Da segnalare la presenza a Brno del Presidente della FIUF Giorgio Rambaldi e del segretario generale Jorgen Olshov. 

Floorballmania sostiene la Nazionale Italiana Under 19 maschile e lo farà sempre, siamo con voi ragazzi e vi sosterremo anche domani, pronti a tifare davanti alla TV.

Forza Italia.

Commenti