Palestra al chiuso e sport di squadra cosa cambia.

 


Green Pass, proviamo a fare chiarezza, ne parliamo come Floorballmania solo ed esclusivamente perché noi giochiamo in palestra al chiuso, siamo uno sport di squadra e ci sono regole che ci riguardano.

Abbiamo letto il decreto del governo italiano, con il quale si stabilisce come e dove è necessario avere ed essere in  possesso del tanto discusso Green Pass.

Queste sono alcune direttive che vi riportiamo direttamente dal sito governativo.

Green Pass
Sarà possibile svolgere alcune attività solo se si è in possesso di:

certificazioni verdi Covid-19 (Green Pass), comprovanti l’inoculamento almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2

Guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi) certificata.

Effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore)

Inoltre nel decreto c'è anche la parte dedicata a chi per motivi di salute non può fare il vaccino, basterà soltanto farsi scrivere dal medico la sua non adeguatezza alla somministrazione.

Per quello che abbiamo appreso, saranno necessarie queste certificazioni per svolgere alcune attività in totale sicurezza.

Quindi per una ripartenza a settembre sarà necessario attenersi a determinate regole, magari queste accortezze avranno durata, incrociando le dita, di pochi mesi visto che lo stato d'emergenza è prolungato al 31/12/2021, ma ci consentiranno di tornare a muoverci più liberamente, sportivamente parlando, senza rischiare nuove drastiche chiusure.

D'altronde non era pensabile giocare, fare trasferte, andare in alberghi senza un minimo di garanzia o addirittura senza fare assolutamente nulla, per essere tutelati e per tutelare chi dovrà giocare con noi o contro di noi.

Noi non siamo uno sport singolo, non siamo Runner o tennisti, siamo giocatori di floorball facciamo un gioco di squadra il contatto è naturale e basti pensare che con due team in campo siamo, compresi i giudici di tavolo e  Arbitri almeno 30/35 persone.

In questo articolo io non giudico nessuna decisione altrui.

Ci siamo attenuti alle regole dei vecchi DPCM per riaprire palestre ed allenare i ragazzi e tornare a giocare, abbiamo fatto tamponi ogni tre giorni ora chi ha il green pass perché si è Vaccinato basterà mostrarlo, chi invece non ha fatto il vaccino dovrà semplicemente continuare a fare due tamponi a settimana uno per l'allenamento ed uno per la partita.

Quindi per chi non ha fatto il vaccino basterà continuare a fare ciò che faceva o avrebbe dovuto fare prima.

Sapevamo tutti che era impensabile ripartire a settembre con la semplice autocertificazione, ci abbiamo sperato ma poi è arrivata la variante delta a rovinare tutto.

Cerchiamo di giocare in sicurezza, ripeto non lasciate commenti offensivi o cose del genere, io sono la persona più democratica al mondo, penso che ognuno di noi è libero di fare le sue scelte, anche perché ogni scelta ed ogni azione ha le sue conseguenze e da persona adulte quali siamo, ne siamo a conoscenza.

Noi siamo un sito d'informazione sul floorball e non un tribunale dove si emettono sentenze, quindi non diremo mai di fare in un modo o di fare in un altro, gli uomini e le donne sanno decidere da soli, il meglio per loro.

Probabilmente ci saranno delle modifiche, visto che alla fine del decreto c'è scritto anche che il ministro della salute sarà libero, con una sua nota ufficiale di modificare. 

Ci sarà da vedere anche e soprattutto la questione bambini, sarà difficilissimo e penso ignobile dire no ad un bambino perché non vaccinato, loro non possono decidere da soli e non possono essere esclusi solo perché la famiglia ha deciso di non fare il vaccino ed è impensabile dire ad un bambino di fare due tamponi a settimana, ripeto gli adulti possono decidere loro no.  Personalmente penso e spero che qui ci saranno delle modifiche.

Auguriamo tanta salute a tutti nella speranza che questa brutta pagina della nostra storia finisca presto.

Commenti