Foxes Bolzano, parla Luca Tomassini.

Luca Tommasini


Floorballmania è lieta di portare sulle proprie pagine, una regina indiscussa dell'hockey ghiaccio, una delle squadre più forti in circolazione nella ICE, prima in classifica e playoff raggiunti con largo anticipo.

Una stagione cominciata in salita e con mille difficoltà, poi il Covid è arrivato come una mannaia a complicare la vita sportiva e non solo, ma come si fa in una grande famiglia, si è fatto quadrato e si andati dritti al risultato finale.

Abbiamo chiesto la possibilità di avere questi grandi campioni, che portano con orgoglio il tricolore Italiano, in giro per gli stadi Europei, l'abbiamo chiesto al responsabile della comunicazione dei Foxes Luca Tommasini, già ai nostri microfoni, di raccontarci la loro cavalcata.

Ciao Luca grazie per accettato la nostra intervista. 

1) Ci sono stati molti problemi per via del virus, ma alla fine si riesce a continuare ed i Foxes vanno alla grande.  

L’avvio di campionato è stato davvero complicato. Noi siamo stati i primi ad avere a che fare con il virus in spogliatoio a settembre, per poi essere colpiti nuovamente con una “seconda ondata” nel mese di ottobre, insieme alla gran parte delle squadre della ICE Hockey League. 

Questo ha portato a uno stop di quasi un mese, che ha interessato l’intera lega. Fortunatamente tutti i giocatori e i membri dello staff coinvolti hanno avuto sintomi piuttosto lievi e, se vogliamo trovare il lato positivo, forse questo “contagio di massa” nell’intero campionato ha fatto sì che poi si proseguisse senza altri intoppi. 

Nonostante l’assenza di pubblico, ci riteniamo fortunati a poter disputare il nostro campionato, uno dei primi a partire in Europa e forse quello che più ha voluto cominciare e continuare. Per quanto riguarda le prestazioni dei Foxes, credo che la classifica parli da sola per dimostrare l’eccezionalità di quello che stiamo facendo. Adesso però si entra nella fase calda. 

2) Abbiamo visto che ci sono stati dei rinforzi in squadra, chi sono e cosa possono dare in termini sportivi alla squadra in questo fine stagione? Tu aspettavi una stagione così?

Come spesso accade nel corso di una stagione possono esserci dei nuovi innesti, sia per rimpiazzare un giocatore infortunato, sia per rinforzare la squadra. Durante l’infortunio di Irving e Fazio, ad esempio, Andy Bernard ha sicuramente dato un aiuto fondamentale alla squadra: a lui va un grande ringraziamento e un in bocca al lupo per la sua nuova avventura in Svezia. 

L’ultimo arrivato in pianta stabile invece è il difensore canadese Karl Stollery: il curriculum parla per lui, esperienze in NHL, nei migliori campionati europei e vincitore della Champions Hockey League l’anno scorso con il Frolunda. Domenica a Graz ha centrato anche il primo goal in biancorosso: sicuramente essere stato tanti mesi fermi non ha aiutato e ci vogliono alcune settimane per vederlo al top della forma, ma le sue qualità non si discutono. Se mi aspettavo una stagione così? 

Dopo il mercato estivo diciamo che c’erano tutti i presupposti. Ci stiamo godendo quella che è la nostra miglior regular season, una qualificazione ai playoffs con sei turni d’anticipo, ma l’appetito vien mangiando: l’obiettivo è quello di conquistare il primo posto e l’accesso diretto alla CHL. I conti però si fanno alla fine, sperando di andare più avanti possibile. 

Sponsor Ufficiale Floorballmania Magazine


3) Luca tu che ti occupi di comunicazione, quant'è difficile questo periodo parlare di hockey? Quant'è difficile far tenere alto l'interesse del pubblico sulla squadra? Quant'è difficile comunicare? 

La comunicazione in questo periodo è fondamentale, perché con il pubblico costretto a restare a casa tutto passa dalla tv, dai social networks e dai media. Il calendario è incredibilmente fitto da ormai tre mesi a questa parte ed è sicuramente difficile tenere alta l’attenzione con tante partite in programma: i risultati sul campo però stanno dando una grande mano e credo che l’amore per l’hockey a Bolzano e in Alto Adige sia un motore che rende la comunicazione più semplice. Si tratta di una nuova sfida, da certi punti di vista anche molto stimolante. 

4) Cosa ti aspetti nei prossimi mesi dalla squadra? Se tutto tornasse normale, sul lato sanitario e vi regalasse un finale di stagione con il pubblico, cosa pensi possa dare il tifoso Foxes, per il rusch finale? Quanto potrebbe servire la loro presenza nei playoff?

Dal punto di vista sportivo in molti conoscono il mio lato scaramantico, quindi non mi esprimo. Ma visti i risultati sognare è lecito. Sarebbe bellissimo se almeno per i playoffs riuscissimo a garantire una minima presenza di pubblico, ad esempio gli abbonati.

A Bolzano i tifosi hanno sempre rappresentato il settimo uomo sul ghiaccio e poter contare sul loro supporto dal vivo sarebbe una grande forza in più. 

Sponsor Ufficiale Floorballmania Magazine


5) Luca diamo qualche informazione ai tifosi, come ci si potrà godere il finale di stagione dei Foxes? Ci sarà la possibilità di seguire la fase finale in TV? I Tifosi secondo te avremmo la possibilità, seppur in numeri ridotti, di entrare allo stadio?

Navighiamo a vista. La speranza come dicevo è quella di ritrovare un po’ di pubblico, ma il tutto dipenderà dall’andamento della situazione epidemiologica e dalle ordinanze emesse dalla Provincia di Bolzano: impossibile al momento fare previsioni.

Naturalmente la copertura televisiva sarà garantita e colgo l’occasione per ringraziare tutta la squadra di VB33 e della Foxes TV, in particolar modo uno dei cuori pulsanti di questo progetto, Wolfgang Tschager. Ma tengo a citare anche tutti gli altri: dal collega di telecronaca Fabio Larcher, a Nicola Ambrosini, Lorenzo Molinari, Massimiliano Ambrosini, Luca Benetti, Zoran Velev, Thomas Laconi, Hendrik Van Driesch, Manuela Maiorano, Gabriel Obexer, Manuel Leoni, Jonathan Lanz e Hannes Profanter. Oltre che, naturalmente, l’amministratore delegato Dieter Knoll, senza il quale nulla sarebbe possibile. 

Sicuramente dimentico qualcuno, ma si tratta in ogni caso di un incredibile lavoro di squadra per portare sui teleschermi un prodotto di qualità. 

Noi di Floorballmania vogliamo fare un grande omaggio alla curva dei tifosi dei Foxes Bolzano, con la speranza di tornare ad ammirarli al più presto.


Grazie a Luca Tomassini per aver portato sulle pagine del nostro magazine, la più grande squadra di Hockey Ghiaccio Italiana, seguiremo con passione il finale di stagione, naturalmente tifando Foxes.



Commenti