Torna la Rubrica dedicata alle regole arbitrali del floorball.

Roland de Conno Pobitzer


Torna la rubrica di Floorballmania, dedicata alle regole arbitrali e come ogni settimana Roland De Conno, Arbitro Federale italiano, risponde alle domande che ci giungono in redazione dai giocatori di Floorball.

La rubrica, condivisa ed in collaborazione con la Federazione Italiana Unihockey Floorball, sta suscitando molto interesse, stando alle  domande che giungono alla nostra mail.

Ciao Roland partiamo con le nostre domande.

1) se durante una partita, un giocatore riceve un passaggio e tira a porta vuota e difronte a lui in scivolata un difensore fa scudo con il corpo, che situazione di gioco si ravvisa? È rigore ? Il giocatore che è entrato in scivolata prende una sanzione di espulsione?

Se per „entrata in scivolata“ si intende un qualsiasi genere di gioco a terra intento a parare il tiro, viene punita con un tiro di rigore perché come descritto nella regola é un’infrazione, che porterebbe ad una punizione diretta o ad una penalitá, che ostacola una chiara occasione da rete (piú chiara di cosí non si puó). La penalitá dei due minuti che si accompagna al gioco a terra viene meno perché é stato decretato il tiro di rigore.

2) se durante un'azione di gioco l'assist che porta al gol la squadra viene fatto con il piede il gol è valido oppure no?  E soprattutto quanti tocchi si possono fare consecutivi con il piede?

Se il tocco di piede é volontario e fine al passaggio al compagno di squadra il gol é da definirsi valido. Viene definito in questo modo perché ad esempio un calcio alla pallina in direzione porta tirato „alla buona“ o nell’intento di segnare con il piede non puó essere definito come assist.

3) durante un'azione c'è una palla alta che scende il giocatore la prende prima col petto e poi col ginocchio, può fermarla col piede? Puoi spiegarmi?  In una situazione del genere se un giocatore ferma un'azione di possibile gol colpendo la pallina con la testa si ravvede un'espulsione di 2 minuti nei suoi confronti?

Bella domanda articolata 😅 Ammetto che ho dovuto paragonare il regolamento italiano a quello originale in lingua inglese prima di dare una risposta. Un giocatore puó fermare la palla con il petto e con la coscia per poi prenderne il controllo con la paletta.
Per la seconda domanda é una chiara situazione da valutare. Fermare una chiara occasione da gol con un colpo di testa viene punito con un tiro di rigore che di per se annulla sempre le penalitá di due minuti ad esso connesse. Quindi tiro di rigore e basta. Del resto anche i due minuti per colpo di testa volontario sono stati tolti ancora nell’edizione del 2018.

Grazie a Roland De Conno Pobitzer, Arbitro federale Italiano, per rispondere alle nostre domande.

Questa è la nostra prima puntata del 2021 e siamo felici di continuare in questa nostra avventura insieme.

Commenti

  1. Signor De Conno..
    Se un giocatore fa un retropassaggio volontario al portiere e il Portieri sbadatamente (capisco che è una cosa più unica che rara 😂) dovesse trattenere la pallina con le mani senza spazzarla subito, si punisce con un tiro di rigore?

    RispondiElimina

Posta un commento