La ripresa post Covid. Risponde Martina Falchi portiere Black Lions. The post Covid recovery. Replies Martina Falchi goalkeeper Black Lions

Martina Falchi in Nazionale

At the end of the article in Italian, there is the English version

La ripresa è vicina e come dicono i più esperti, si vede la luce in fondo al tunnel, non sappiamo esattamente quando sarà il momento esatto della partenza dei Campionati, ma dobbiamo farci trovare pronti. 

Quanto sarà difficile ricominciare e quanto sarà difficile ripartire, sono alcune delle tante incognite che molte squadre hanno in testa.

In molti avranno problemi di fiato di resistenza fisica e magari qualcosa da smaltire, ma ci saranno anche quelli che, in questo periodo di chiusura, hanno avuto a che fare con il Covid 19.

Una di queste squadre, probabilmente la più colpita, sono i Black Lions e siamo andati da loro per capire quali strascichi fisici possa lasciare un'esperienza simile. 

Ovviamente i sintomi non sono gli stessi per tutti e non volendo violare la privacy di nessuno dei giocatori Positivi, ho chiesto a mia figlia, Martina Falchi portiere Black Lions e della Nazionale Italiana Senior Femminile di Floorball, di parlare di quello che è successo e di quello che succede dopo.

1) Ciao Martina e grazie di aver accettato la nostra intervista. Voi Black Lions avete avuto uno scontro molto forte col Covid 19, alla fine avete ottenuto la vostra vittoria, che momenti sono stati? 

1) Ciao FloorballMania e grazie a voi per avermi intervistato. Essendo un nuovo virus non ricevevo molti consigli da parte di Asl, mi dissero di non fare assolutamente sforzi e di rimanere chiusa in cameretta limitando l'utilizzo del bagno, dato che ne abbiamo solo 1. Gli unici modi per intrattenermi sono state le videochiamate, la PlayStation e la Yoga. 

Quindi si confermo, sono stati momenti molto duri, oltre che per la preoccupazione, per la lontana dagli affetti più cari. 

Martina Falchi in Italia- Austria

2) Tu sei stata una delle prime a scoprire la tua positività, ci racconti i tuoi sintomi, cosa sentivi dentro di te? Raccontaci quei momenti.

2) I primi 7 giorni sono stata maluccio, avevo emicranie, leggera tosse, mal di ossa molto forte, mal di stomaco e freddo costante. Lentamente sono iniziati a svanire i dolori, per il restante dei giorni rimase solo stanchezza e mal di ossa. 

3) Dopo quanto tempo sei risultata negativa? Cosa ti è stato dato per contrastare il virus? 

3) Dopo 38 giorni finalmente sono risultata negativa , sono stata una delle prime e l'ultima della mia squadra. Per contrastare il virus mi sono stati dati integratori e la tachipirina in caso di necessità. 

4) Finita la convalescenza, torni libera e da quello che sappiamo, non vedevi l'ora di ricominciare gli allenamenti, ma... Succede qualcosa dentro di te, ci dici cosa ti è successo? 

4) Entusiasta all'idea di ricominciare ad allenarmi mi sono cambiata e sono corsa nella palestra di casa; ma da subito ho riscontrato problemi fisici. Non riuscii ad allenarmi perché come praticavo un qualsiasi esercizio mi girava la testa, avevo il fiato corto, mi prendeva la tachicardia e accusavo una sensazione di bruciore ed un senso di schiacciamento ai polmoni che limitava, e limita tutt'ora, le mie abilità sia per attività anaerobica che aerobica. Ultimamente le cose vanno sempre meglio e spero di riprendere al più presto!! 

Qui con i Black Lions

5) questo bruciore e quest'affaticamento di cui stai parlando, dopo quanto tempo di allenamento si palesa? E quando dura? 

5)  All'inzio l'affaticamento arrivava immediatamente e durava per all'incirca 10 minuti, mentre ora accuso questo disturbo in maniera più lieve e svanisce nel giro di un minuto di riposo. 

Ho parlato al mio medico chiedendo il perché di tutto ciò ed ha risposto che questi sono i postumi del virus e che ognuno reagisce in maniera diversa. 

6) So che farete degli allenamenti specifici, per recuperare una parte della vostra preparazione atletica, in percentuale quanto pensi si possa recuperare?

6) Leggevo che il recupero non è totale ma parziale per i primi tempi. Io spero che questi allenamenti specifici mi facciano recuperare il prima possibile arrivando almeno ad un 75% delle mie abilità iniziali. Per quanto riguarda la squadra spero almeno ad un recupero medio del 70% permettendoci di fare un campionato come si deve. 

Martina Falchi

Difensore nella seconda gara in Austria

7) Come pensi si sia comportata la dirigenza delle tua società durante il vostro periodo buio? 

7) La dirigenza Black Lions è stata la prima ed unica società ad affrontare una cosa del genere, si è trovata in una situazione insolita e molto spiacevole. Io dalla mia cameretta sentivo mio padre con Concetta Anzalone chiamarsi praticamente ad ogni ora, o forse anche meno, per aggiornate tutti i dati da mandare ad Asl tramite mail e telefonate. Per ogni tampone positivo e negativo la società inviava alle rispettive autorità una mail con allegato nome e cognome dell'atleta aggiungendo, in alcuni casi, anche i propri familiari. 

In aggiunta a tutto questo stress, causato dai protocolli da seguire e dal dolore di questa situazione, non sono mancate le inutili e sterili chiacchere delle persone, che hanno causato solo ulteriori problemi con le loro bugie. 

Non considerando queste mie ultime affermazioni appellandomi al detto che mio padre mi ripete sempre per affrontare la quotidianità, ovvero che "il riso abbonda nella bocca degli stolti", aggiungo che le autorità alla fine di tutto ciò, si sono complimentate con la dirigenza per la precisione del lavoro svolto. 

8) Il Presidente Anzalone Concetta, ci ha riferito che i Black Lions, qual'ora vi sia la possibilità, faranno un raduno in estate per recuperare il tempo perso con qualche amichevole di lustro, pensi che un raduno sia utile a tutti? 

8) Penso che il raduno sia una cosa fondamentale dopo tutta questa situazione. Abbiamo bisogno di allenarci insieme il più possibile, di recuperare il nostro gioco e di rafforzare ancora di più il legame del gruppo.  Per quanto riguarda le amichevoli ancora non ci è stato riferito nulla. 

9) Parlando della tua squadra ti facciamo due domande una sulla femminile dove sei capitano ed una sulla senior Campo Grande dove difendi i pali con Elena Beccia e Feliciangeli Alessandro. 

Che Campionato sarà quello della squadra femminile? 

Per il campo grande dammi un giudizio sui capitani, Troia Alessio e Martin Lara e soprattutto che Campionato sarà il vostro? Come sta crescendo Feliciangeli? Ed Elena Beccia che portiere è secondo te? 

9) Il campionato della femminile sarà molto duro sotto l'aspetto fisico, abbiamo subito perdite inaspettate che hanno destabilizzato un pò il tutto. Abbiamo acquisito nuove ragazze come Gaia Stella e Lucrezia Palmisano che potranno aiutarci dopo un graduale inserimento e, verrano integrate alla rosa, anche le giovanissime Aurora, Lavinia ed Animata. 

Per quanto riguarda i 2 capitani della squadra campo grande non potrei che dire solo cose belle. 

Alessio e Martin hanno 2 caratteri totalmente diversi uno è espansivo ed istintivo mentre l'altro più introverso e calcolatore, nonostante ciò riescono entrambi a gestire alla perfezione la squadra aiutandosi a vicenda quando necessario. 

Alessandro Feliciangeli l'ho sempre chiamato il mio pupillo, cresce a vista d'occhio migliorando sempre di più. 

Per Elena prevedo un grande futuro, sono entusiasta di difendere la porta con lei sia per la tecnica e la bravura che possiede sia per la grande amicizia che c'è tra di noi. 

Martina Falchi Capitano nell' seconda gara con l'Austria, con Elena Beccia, entrambe Black Lions.


10) grazie mille per la tua disponibilità, ti auguriamo di riprenderti in fretta e di rivederti insieme alla tua squadra di nuovo in campo a ruggire.

10) Grazie mille a voi non vedo l'ora di scendere di nuovo in campo!


English Version.

Martina Falchi goalkeepers Italia National team

The recovery is near and as the most experienced say, you can see the light at the end of the tunnel, we don't know exactly when the exact moment of the start of the Championships will be, but we must be ready.

How difficult it will be to start over, how difficult it will be to start again, are some of the many unknowns at the moment, which many teams have in mind.

Many will have breathlessness problems of physical endurance and maybe something to dispose of, but there will also be those who, in this period of closure, have had to deal with Covid 19.

One of these teams, probably the most affected, are the Black Lions and we went to them to understand what physical aftermath such an experience can leave.

Obviously the symptoms are not the same for everyone and not wanting to violate the privacy of any of the Positive players, I asked my daughter, Martina Falchi goalkeeper Black Lions and the Italian Senior Women's Floorball National Team, to talk about what happened and what happens next.

1) Hi Martina and thank you for accepting our interview. You Black Lions had a very strong fight with Covid 19, in the end you got your victory, what moments were that?

1) Hi FloorballMania and thanks to you for interviewing me. Being a new virus, I did not receive much advice from ASL, they told me not to make any effort and to remain closed in the bedroom limiting the use of the bathroom, since we only have 1. The only ways to entertain myself were video calls, the PlayStation and the Yoga.

So I confirm, they were very hard times, as well as for concern, for the distance from the dearest affections.

2) You were one of the first to discover your positivity, tell us your symptoms, what did you feel inside you? Tell us those moments.

2) The first 7 days I was sickly, I had migraines, slight cough, very severe bone pain, stomach pain and constant cold. Slowly the pains began to fade, for the rest of the days there was only tiredness and aching bones.

3) How long did it take for you to test negative? What was given to you to fight the virus?

3) After 38 days I finally tested negative, I was one of the first and last of my team. To combat the virus, I was given supplements and tachipirina in case of need.


4) After your convalescence, you come back free and from what we know, you couldn't wait to start training again, but ... Something happens inside you, can you tell us what happened to you?

4) Enthusiastic about the idea of ​​starting to train again, I changed and ran to the home gym; but I immediately encountered physical problems. I was unable to train because as I practiced any exercise my head was spinning, I was short of breath, I got tachycardia and I accused a burning sensation and a sense of crushing in the lungs that limited, and still limits, my skills both for anaerobic and aerobic activity. Lately, things are getting better and better and I hope to resume soon!

5) this burning and this fatigue you are talking about, after how much training time does it show? And when does it last?

5) At the beginning the fatigue came immediately and lasted for about 10 minutes, while now I feel this disorder in a more mild way and it disappears within a minute of rest.

I talked to my doctor asking why all this and he replied that these are the after-effects of the virus and that everyone reacts differently.


6) I know that you will do specific workouts, to recover a part of your athletic training, in percentage how much do you think you can recover?

6) I read that the recovery is not total but partial for the first few times. I hope that these specific workouts will make me recover as soon as possible reaching at least 75% of my initial skills. As for the team, I hope for at least an average recovery of 70% allowing us to have a championship as it should be.

7) How do you think your company management behaved during your dark period?

7) The Black Lions management was the first and only company to deal with this, it found itself in an unusual and very unpleasant situation. From my bedroom I heard my father with Concetta Anzalone calling himself practically every hour, or perhaps even less, to update all the data to be sent to ASL by email and phone calls. For each positive and negative buffer, the company sent an email to the respective authorities with the athlete's name and surname attached, adding, in some cases, their family members.

In addition to all this stress, caused by the protocols to follow and the pain of this situation, there was no shortage of useless and sterile chattering from people, which only caused further problems with their lies. Not considering these last statements of mine, appealing to the saying that my father always repeats to me to face everyday life, namely that "laughter abounds in the mouth of fools", I add that the authorities at the end of all this, congratulated the management for the accuracy of the work performed.


8) The President Anzalone Concetta, told us that the Black Lions, when there is the possibility, will make a meeting in the summer to make up for lost time with some friendly matches, do you think a meeting is useful for everyone?

8) I think the rally is a fundamental thing after all this situation. We need to train together as much as possible, to recover our game and to strengthen the bond of the group even more. As for the friendlies, nothing has been reported to us yet.

9) Speaking of your team, we ask you two questions, one on the women's captain and one on the senior Campo Grande where you defend the goalposts with Elena Beccia and Alessandro Feliciangeli.

What championship will the women's team be?

For the big field, give me an opinion on the captains, Troia Alessio and Martin Lara and above all which championship will be yours? How is Feliciangeli growing? And Elena Beccia which goalkeeper is in your opinion?

9) The women's championship will be very tough from a physical point of view, we suffered unexpected losses that destabilized everything a bit. We have acquired new girls such as Gaia Stella and Lucrezia Palmisano who will be able to help us after a gradual insertion and the very young Aurora, Lavinia and Animata will also be integrated into the squad.

As for the 2 captains of the big field team, I could only say good things.

Alessio and Martin have 2 totally different characters, one is expansive and instinctive while the other is more introverted and calculating, despite this they both manage to perfectly manage the team, helping each other when necessary.

Alessandro Feliciangeli I have always called him my protégé, he grows visibly improving more and more.

For Elena I foresee a great future, I am excited to defend the goal with her both for the technique and skill she possesses and for the great friendship that exists between us.


Martina Falchi and Elena Beccia 

Black Lions Players


10) thank you very much for your availability, we wish you to recover quickly and to see you again with your team back on the pitch roaring.

10) Thanks a lot to you I can't wait to take the field again!

Commenti