Ultima puntata del 2020 della rubrica dedicata alle regole arbitrali del floorball.

Roland De Conno Pobitzer

Torna la rubrica di Floorballmania, dedicata alle regole arbitrali e come ogni settimana Roland De Conno, Arbitro Federale italiano, risponde alle domande che ci giungono in redazione dai giocatori di Floorball.

La rubrica, condivisa ed in collaborazione con la Federazione Italiana Unihockey Floorball, sta suscitando molto interesse, stando alle  domande che giungono alla nostra mail. 

Ciao Roland partiamo con le nostre domande.

1) Ci racconti la situazione più strana che hai mai dovuto affrontare in partita come Arbitro? E come l'hai risolta? 

1) di situazioni particolari durante le partite me ne sono accadute soltanto due. La prima mi ricordo una quasi invasione dei tifosi abruzzesi in quella che poi è stata una delle finali più memorabili. Il palazzetto del villaggio sportivo Contrada Cavalli come è ben noto è piuttosto piccolo e per la finale è stato sommerso dai tifosi locali.

Questi non trovando spazio se sono assiepati direttamente dietro le balaustre minando la sicurezza della partita.

Aggiungeteci inoltre che provenivano da una ricca grigliata innaffiata da un considerevole quantitativo di birra il divertimento era pressoché assicurato 😅

La seconda situazione mi è successa allo slovak floorball Cup a Bratislava dove un giocatore dopo essere caduto a terra e aver sbattuto violentemente il capo è svenuto in campo. L'attaccante in questione era un vero e proprio armadio a 4 ante quindi figurarsi la fatica che abbiamo fatto per spostarlo 😅

2) se due persone si spintonano tra di loro ed uno commette fallo per il quale arriva una tua differita ma, nel frattempo, un terzo soggetto, in aiuto del compagno arriva e commette fallo con una steccata forte, da due minuti, come ti comporti? Ci possono essere due espulsioni? O si punisce l'ultimo fallo? 

2) nel momento che alzo il braccio per segnalare una penalità differita il giocatore reo del fallo ha già un posto in panca puniti riservato (A meno che la squadra che ha subito il fallo segni un gol). Ogni azione viene valutata a se. Quindi se un giocatore durante una penalità differita agisce con una steccata passibile di 2 minuti a gioco interrotto avremo due giocatori in panca puniti.

3) Rebus che continuano a chiederci, il fallo da terra quando si configura? Ed inoltre può essere oggetto di differita? E quando si può configurare questo avvenimento? 

3) Cito direttamente dal regolamento " Quando un giocatore seduto o sdraiato per terra gioca la pallina o la tocca 

volontariamente o influenza appositamente il corso del gioco." Come gioco a terra viene considerato anche il tocco simultaneo di entrambe le ginocchia a terra ho l'appoggio della mano a terra (quella che non tiene il bastone). quasi tutte le penalità possono essere differite quindi anche in questo caso la risposta è sì.

Grazie a Roland De Conno Pobitzer, Arbitro federale Italiano, per rispondere alle nostre domande.

Questa sarà l'ultima puntata di questo difficilissimo 2020, nella speranza di un nuovo anno migliore sotto tutti i profili, noi di Floorballmania ti auguriamo un Buon Natale ed un felice nuovo anno.



Commenti