A Floorballmania Lukas Bonenti di SSV Bolzano.

Foto gentile concessione Lukas Bonenti


Torniamo a parlare dei nostri giovani Giocatori, di giovani promesse italiane. Torniamo al Nord in casa di SSV Bolzano ed andiamo a conoscere un giovane di grandi prospettive.

Classe 2003, centro nella nazionale ed esterno a destra o sinistra nella sua squadra fisicamente preparato dotato di un'ottima tecnica e sa leggere le situazioni in campo, spinge per ritagliarsi un ruolo importante in SSV Bolzano, stiamo parlando di Lukas Bonenti.

1) ciao Lukas, come stai e grazie per aver accettato la nostra intervista. Come stai in questo momento particolare, come ti stai tenendo in forma? Chi è Lukas Bonenti.

1. Ciao Dario e ciao a tutti voi che state leggendo! Grazie mille a voi di Floorballmaniatv per essere entrati in contatto con me, sono felice di poter rispondere a qualche vostra domanda. 

Nonostante il momento storico un po’ particolare, devo dire che sto abbastanza bene. Fino a circa una settimana fa mi allenavo regolarmente con la squadra e a casa, ma ora purtroppo mi sono dovuto fermare qualche giorno per riprendermi da un piccolo problema fisico, ma sono fiducioso e penso di poter tornare ad allenarmi regolarmente al più presto.

 Chi è Lukas Bonenti? È uno studente al terzo anno del liceo linguistico qui a Bolzano e che nel tempo libero si allena e a cui piace imparare cose nuove. 

Sponsor Web Floorballmania

2) sono da poco ricominciati gli allenamenti ad SSV, come siete ripartiti? Che tipo di campionato ti aspetti, visto che se si riparte sarà concentrato in pochi mesi?

2. Penso che siamo ripartiti veramente bene! MI piace notare che abbiamo tutti voglia di tornare ad un buon ritmo di gioco e sintonia: ci impegniamo e rimaniamo concentrati il più possibile proprio per sfruttare al meglio tutti i giorni di allenamento disponibili. 

Se ripartirà il campionato non posso che sentirmi carico e pronto ad affrontare partite interessanti e costruttive, in quanto le squadre (dopo questi mesi di lockdown) si rimetteranno in gioco con una predisposizione psicologica e fisica diversa da quella già affrontata.

3) da quanto tempo giochi a Floorball? Con quale squadra hai cominciato? Ricordi il tuo primo allenamento? Chi è quello che ti dà più consigli in squadra?

3. Gioco a Floorball da ottobre 2018. Ho iniziato nell’SSV, squadra in cui gioco tuttora e della quale ne vado fiero. Ricordo bene il mio primo allenamento... ero molto curioso ed emozionato. Quando c’era anche Vinz in squadra era lui, insieme a Mike a darmi più consigli; ora principalmente Mike.

Il Giardino dei Flintstones
Sponsor Ufficiale Floorballmania Magazine


4) Sei un giocatore importante perché hai l'abilità a svolgere diversi ruoli, centro nella nazionale ed esterno a sx o dx nell' tua squadra, tu dove ti senti più a tuo agio? E perché? 

4. Devo dire che mi adatto abbastanza facilmente a tutti e tre i ruoli, ma mi trovo particolarmente bene nel ruolo esterno dx e centro.

Foto gentile concessione Lukas Bonenti


5) Stiamo aspettando con ansia la decisione della IFF sulle qualifiche di fine febbraio, tu come valuti il gruppo che attualmente forma la nazionale? Con chi ti trovi bene nella tua linea di gioco? Qualora si dovessero fare le qualifiche, che tipo di torneo ti aspetti, considerando i problemi che hanno avuto tutte le squadre?

5. Il gruppo che attualmente forma la nazionale penso sia compatto: percepisco un senso di unità e complicità che mi fa stare bene e mi dà sicurezza. Nella mia linea di gioco mi trovo bene con tutti e in particolare modo con Manuel Breda. 

Qualora si dovessero fare le qualifiche mi aspetto un torneo che riservi grandi sorprese. Personalmente perché non ho mai giocato a delle qualificazioni e non conosco gli avversari; oggettivamente questa situazione penso abbia messo un po’ in difficoltà tutti sia dal punto di vista psicologico che fisico, influenzando sicuramente anche allenamenti e risultati per tutte le squadre.

Sponsor Ufficiale Floorballmania Magazine


6) come vedi quest'anno l'under 19 di SSV? La perdita di un condottiero come Vincent MANZARDO si sente eccome, come pensi si debba sostituire? E secondo te al momento, c'è un giocatore che potrebbe ricoprire quel ruolo di leader? 

6. L’under 19 di SSV quest’anno lo vedo bene: ho notato grandi miglioramenti da parte di tutti i giocatori. Quindi sono curioso di vedere come andrà a finire il campionato (ovviamente se riprenderà). 

Sì, hai detto bene... la perdita di Vinz si sente e penso che non lo si possa sostituire facilmente: ogni giocatore ha caratteristiche preziose e soggettive! 

Personalmente lo ritengo un giocatore veramente forte e strategico, mi mancherà non poter giocare più in linea con lui. In poche parole un leader come lui... lo dobbiamo formare! Continuiamo a lavorare duro e dare il massimo in campo.

7) Quali sono, sempre secondo te, gli obiettivi di SSV Bolzano nel 2021? E quelli di Lukas Bonenti? 

7. Personalmente penso che gli obiettivi più importanti siano innanzitutto il ritrovarsi uniti, crescere insieme per costruire una buona squadra per gli anni a venire e...vincere! Il mio obiettivo è rimanere parte integrante di tutto questo!

8) Facciamo un gioco, fammi una linea di gioco con te dentro, partendo dal portiere, dei migliori giocatori che hai in mente, anche se non sono della tua squadra. 

8. Devo essere sincero, non conosco molti giocatori della prima squadra. Io direi in porta Matteo Fellet, in difesa Vincent Manzardo (anche se da quest’anno non gioca più in Italia però come ho detto prima mi trovo molto bene con lui) e Manuel Breda. In attacco io, Tommaso Rubeo e Giacomo Pasolli. 

Foto gentile concessione Lukas Bonenti

9) Mike, Zio Concli, Herbert, Picin, Hannes, mi dai un aggettivo che rappresenti ognuno di loro? 

9. Hannes-risolutivo, Giorgio-pronto, Mike-leader, Zio Concli-esperto, Herbert-appassionato.

10) Grazie mille Lukas per la tua disponibilità, ti auguriamo un buon Natale ed un 2021 ricco di soddisfazioni e di Floorball.

10. Grazie a voi, è stato veramente un piacere. Che sia una buona fine ma soprattutto un nuovo inizio anno positivo e strepitoso per tutti!






Commenti