Torna la Rubrica dedicata alle regole del Floorball. Risponde l'arbitro Federale Roland De Conno Pobitzer.

 

Roland De Conno Pobitzer


Torna la rubrica di Floorballmania, dedicata alle regole arbitrali e come ogni settimana Roland De Conno, Arbitro Federale italiano, risponde alle domande che ci giungono in redazione dai giocatori di Floorball.

La rubrica, condivisa ed in collaborazione con la Federazione Italiana Unihockey Floorball, sta suscitando molto interesse, stando alle  domande che giungono alla nostra mail. 

Ciao Roland partiamo con le nostre domande.

Ciao Dario, eccomi qui pronto per il prossimo giro di domande.

1) Se durante una partita un giocatore è lanciato a rete ed il difensore che lo insegue è vittima di un grave infortunio all'altezza del centro campo, l'arbitro ha l'obbligo di interrompere l'azione e prestare soccorso? Se non c'è l'obbligo come si comporterebbe Roland De Conno? 

In questo caso si potrebbe parlare di un’interruzione straordinaria. La decisione sta all’arbitro. Personalmente valuterei se l’infortunio sia da attribuire all’azione di difesa o se semplicemente sia una pura casualitá. 

Mi spiego; se un difensore in un contrasto duro ma fortuito rimane a terra infortunato valuterei l’interruzione straordinaria. Se invece un difensore per esempio nel gesto di girarsi per rincorrere l’avversario rimane vittima di infortunio, lascerei correre almeno l’occasione da gol. 

Un’esempio che posso prendere é il mio infortunio a Roma nel 2015. Mi strappai il tendine d’achille, cercai di portarmi oltre le balaustre e il gioco non venne interrotto, giustamente a mio avviso. Se il giocatore intralcia il gioco o ha bisogno di assistenza perché magari é svenuto chiaramente si sceglie la via piú corretta e si interrompe il gioco.

2) Che cos'è precisamente il fallo per Disturbo Volontario del Gioco? E quale penalità comporta? 

Quando un giocatore o un responsabile commettono un’infrazione con il chiaro intento di disturbare il gioco vengono penalizzati con un cartellino rosso II. Questo implica che oltre alla partita in corso salteranno anche la partita seguente. 

Esempi per il disturbo del gioco sono un giocatore che si trova in panca puniti che entra intenzionalmente nel campo di gioco prima che la sua penalitá sia finita. Il prendere parte al gioco dalla panchina di riposo, oppure gettare parti dell’equipaggiamento sul campo di gioco durante la partita (esempio borraccia), utilizzare volontariamente troppi giocatori sul campo o usare un portiere come giocatore di campo, oppure un giocatore infortunato, che si é fatto rappresentare da un’altro giocatore sulla panchina die penalizzati, entra prima che la penalitá sia terminata. 

Anche l’uso di sostanze scivolose (tipo paraffina) o sostanze appiccicose rientrano in questa penalitá.

3) Che tipo di falli sono, infrazioni brutali e Vie di fatto? Come si configurano sul campo? Come vengono sanzionate? 

Infrazioni brutali e vie di fatto si distinguono di poco in dimensione di gravitá, vengono sanzionate con un cartellino rosso III. 

Questo vuol dire che salta la partita in corso e un quantitativo di partite che deciderá poi il giudice unico federale che analizzerá l’accaduto.

Si parla di infrazioni brutali quando un giocatore o un responsabile usa per esempio un bastone da gioco per picchiare un giocatore sul capo, spinte forti, calci e pugni.

Le vie di fatto comprendono altre azioni che vengono punite allo stesso modo perché ugualmente gravi. Per esempio un giocatore che sputa addosso, tira i capelli, colpisce con il bastone lontano dal gioco, o lancia oggetti contro l’avversario. 

Anche il pulire il proprio sangue addosso ad un’altro giocatore viene sanzionato come vie di fatto.

Grazie a Roland De Conno Pobitzer, Arbitro federale Italiano, per rispondere alle nostre domande.

Grazie a voi, alla prossima puntata!

Commenti