Torna la rubrica dedicata alle regole arbitrali.


Torna la rubrica di Floorballmania, dedicata alle regole arbitrali e come ogni settimana Roland De Conno, Arbitro Federale italiano, risponde alle domande che ci giungono in redazione dai giocatori di Floorball.

La rubrica, condivisa ed in collaborazione con la Federazione Italiana Unihockey Floorball, sta suscitando molto interesse, stando alle domande che giungono alla nostra mail. 

Ciao Roland partiamo con le nostre domande.

1) Quando si configura la situazione di gioco del Duro impiego della forza? E qual'è la differenza tra quest'ultimo è un corpo a corpo molto fisico? 

1) Quando si configura la situazione di gioco del Duro impiego della forza? E qual'è la differenza tra quest'ultimo è un corpo a corpo molto fisico? 

La differenza sta semplicemente nella volontarietá dell'azione. Se lo scontro fisico é corretto, spalla contro spalla, senza rincorsa con l'intento di vincere la pallina, l'impiego fisico é da definirsi valido.

 Se impiego il mio fisico per danneggiare l'avversario o rubargli la pallina in modo scorretto, viene definito come duro impiego del fisico e viene sanzionato con una penalitá di 5 minuti.

2) Cosa succede se un giocatore per rabbia, magari su un Gol sbagliato, batte il bastone a terra, rompendolo? 

Per quanto sia comprensibile la rabbia per un gol sbagliato, o come spesso accade anche per un gol subito, un gesto di rabbia dove il giocatore danneggia il proprio bastone o altri oggetti del suo equipaggiamento, viene sempre punito con un cartellino rosso. In questo caso si tratta di rosso I, quindi valido solo per la partita in corso.

3) se dopo un azione di gioco 4 giocatori si cominciano a spintonare con veemenza, cosa fa l'arbitro? Si può configurare l'infrazione delle rissa? E qual'è penalità viene inflitta in questo caso? 

In primis gli arbitri devono evitare questo genere di, passami il termine tecnico, "mass confrontation". 

Ci sono occasioni in partite molto calde dove puó accadere che piú giocatori si spintonano. Bisogna riconoscere chi é responsabile di quale azione e bisogna punire poi in merito. 

Ovviamente se la situazione scappa di mano sono cartellini rossi per rissa, in questo caso rosso II, saltano la partita in corso e la prossima in calendario. 

Grazie a Roland De Conno Pobitzer, Arbitro federale Italiano, per rispondere alle nostre domande.


Commenti