Roland De Conno Pobitzer, Arbitro federale, risponde alle vostre domande.


Roland De Conno Pobitzer

Torna la rubrica di Floorballmania, dedicata alle regole arbitrali e come ogni settimana Roland De Conno, Arbitro Federale italiano, risponde alle domande che ci giungono in redazione dai giocatori di Floorball.

La rubrica, condivisa ed in collaborazione con la Federazione Italiana Unihockey Floorball, sta suscitando molto interesse, stando alle  domande che giungono alla nostra mail. 

Ciao Roland partiamo con le nostre domande.

1) Quanti Giocatori possono stare nella lista da gioco? Quanti portieri possono essere messi nella lista? Ed infine quanti dirigenti si possono inserire? Che età bisogna avere per poter essere autorizzati a sedere in panchina? 

Le squadre possono iscrivere sul foglio di partita un massimo di 20 giocatori. Generalmente una squadra mette 2 massimo 3 portieri sulla lista (altrimenti un numero piú alto andrebbe a discapito dei giocatori da campo) i quali devono essere annotati come tali sul referto di gara. Infine si possono inserire fino a 5 responsabili. 

Di norma vengono definiti allenatore, vice allenatore, massaggiatore o fisioterapista, magazziniere ed infine un responsabile della squadra, il quale dev’essere maggiorenne perché sará lui a firmare il foglio gara a fine partita.

2) cosa cambierà nel Posto di gioco con le normative Covid? Secondo lei sarebbe utile in questo momento autorizzare l'ingresso nel rettangolo di gioco solo a chi è sulla lista? Ed in questo caso considerando il momento ridurrebbe i dirigenti o accompagnatori ala seguito? 

Onestamente non so cosa cambierá nel corso dei mesi a venire. Sono sicuro che la nostra federazione seguirá le indicazioni del ministero dello sport e del CONI, come fatto sinora.

 Sul campo da gioco e nelle zone di cambio da sempre possono intrattenersi solo le persone iscritte sul foglio di gara. Questo vuol dire entrambe le squadre con i relativi responsabili, gli arbitri e le persone che gestiscono la segreteria. 

Eventuali fotografi accreditati possono essere presenti intorno al campo senza disturbare lo svolgimento della gara.

Sbilanciandomi ad un’opinione personale non credo che abbia senso ridurre ulteriormente l’organico. 

Le partite verranno credo in un primo momento giocate a porte chiuse, e giá questo riduce i contatti. 

All’interno della squadra stessa credo abbia poco senso ridurre i numeri. Tanto vale sospendere, come giá fatto due volte quest’anno.

3) I campionati potrebbero ripartire a marzo secondo lei come dovrà gestire la sezione Arbitrale tante partite in pochi mesi? Come pensa di possano gestire tante partite? Per la prossima stagione, quando pensa sia necessario partire con una campagna di ricerca per nuovi arbitri? A quando un nuovo corso Arbitrale?

Di sicuro si dovrá operare una scelta. O i vari campionati si protrarranno durante l’estate, o si dovrá fare ridimensionare la forma dei campionati, o si dovrá operare dei tagli sul numero di competizioni.

Non é neanche tanto un problema di numero di arbitri, quanto un problema di numero di partite che devono svolgere le varie squadre. 

Ricordiamoci che ci sono giocatori e dirigenti che seguono per esempio campo piccolo, campo grande, U19 contemporaneamente. 

La campagna di ricerca per nuovi arbitri non é mai cessata, la nostra ricerca semplicemente si é spostata nel cercare arbitri esterni alle squadre. Questa é la difficoltá piú grande.

Non si é parlato ancora di un nuovo corso arbitri, data l’annata un po difficile, ma pur con qualche risultato durante il primo Lockdown.

 Personalmente preferisco un corso arbitri in presenza, dev’esserci anche una parte pratica per imparare bene le regole.

 Sperando nel miglioramento della situazione credo si possa iniziare a parlarne dalla primavera del 2021 in poi.

Grazie a Roland De Conno Pobitzer, Arbitro federale Italiano, per rispondere alle nostre domande.

Grazie a voi, alla prossima puntata!


Commenti