Vincent MANZARDO, resto a Malmo

Vincent MANZARDO


Alla fine l'amore per il floorball ha vinto, Vincent Manzardo sbarca definitivamente in Svezia e dopo un provino altamente positivo con il Malmo, torna in Italia ma il richiamo del grande floorball è tanto.

Ciao Vincent Floorballmania aveva promesso di seguirti ed eccoci qui a farti alcune domande.

1) Fai il provino alla squadra del Malmo, raccontaci, com'è la squadra? come ti hanno accolto? com'è andato il tuo provino?

1. La squadra già al primo allenamento mi ha accolto molto bene, facendomi presentare davanti a tutti i giocatori e allo staff. Ovviamente la lingua che si usa li in queste occasioni è l’inglese e tutti gli atleti del Malmö fbc lo parlano  bene quindi è stato facile per me avere comunicazione sia con gli atleti stessi che con lo staff. Il coach presenta gli esercizi in svedese e poi gli atleti mi traducono il tutto in inglese in modo tale che anche io possa comprendere al meglio. 

Il provino che ho fatto è andato bene, purtroppo il coach non mi ha fatto giocare difensore (che è la mia posizione preferita in campo) ma mi ha fatto giocare come attaccante e successivamente come centro. In attacco mi trovavo molto bene e riuscivo a seguire bene il gioco, purtroppo da centro è stato difficile capire bene il gioco in quanto è una posizione che nemmeno qui in Italia capivo molto.

2) Torni in Italia ma poi il richiamo è forte e di nuovo decidi di tornare e confermare la tua presenza al Malmo in Svezia, cos'è successo?

2. Esatto, dopo due settimane di prova in Svezia sono tornato in Italia in quanto ad inizio settembre avevo provato l’esame di medicina. Le due settimane in Svezia però mi hanno colpito positivamente e quindi, dopo qualche giorno di riflessione, ho deciso di trasferirmi in Scandinavia per minimo un anno.

 Il volo è fissato per metà ottobre in modo tale da iniziare il prima possibile gli allenamenti con la nuova società. Inoltre, da gennaio inizierò a studiare relazioni internazionali all’università di Malmö, altra esperienza che mi incuriosisce molto.

3) Raccontaci cosa pensano gli svedesi del Floorball italiano?

3. Al secondo allenamento con la nuova società indossavo la maglietta da allenamento della nazionale italiana e diversi atleti mi hanno posto domande su come sia organizzato il floorball in Italia.

 Diciamo che per loro è una realtà molto distante in quanto hanno veramente pochi atleti italiani che giocano da loro e seguire il floorball italiano dall’estero risulta molto difficile, per lo meno prima della nascita e crescita di Floorballmaniatv.


4) Ci hai raccontato che avrete almeno 700 tifosi per ogni partita, come pensi sia giocare con un tifo vero ale spalle?

4. Il tifo a Malmö mi è stato detto essere incredibile. Lo stadio nel quale si gioca è una vera e propria opera architettonica la quale può contenere fino a 3000 persone.

 In questo periodo sto provando ad immaginarmi di giocare davanti ad una cornice di pubblico del genere ma mi viene difficile farlo, deve essere un’emozione incredibile.

 Cerco di dare sempre il 110% in campo, ma con così tanta gente che paga per venirti a vedere la pressione e l’emozione sarà altissima e questo mi porta a dare ancora di più. Purtroppo per via della pandemia il pubblico ammesso è solo di 50 persone, ma bisogna rimanere positivi e sperare che tutta questa brutta situazione passi al più presto.

5) Che consiglio daresti agli Italiani che hanno magari qualche titubanza a partire per altre realtá?

5. Gli direi di buttarsi e di andare, perché altrimenti il pentimento di non averci provato risulterebbe enorme. Io in primis ero titubante all’inizio, in quanto sapevo dell’enorme differenza che c’è tra floorball italiano e floorball svedese e quindi avevo paura di non farcela, ma, come spesso mi piace pensare: “provare non costa nulla”, e quindi ci ho provato e non potrei esserne più felice.

 Assicuro che solo l’idea di poter giocare nel tempio del floorball mi da la pelle d’oca e sono sicuro che sarà un’esperienza che mi porterò dentro per sempre. Quindi il consiglio che darei è senz’altro di provarci, dare il massimo e di divertirsi, il resto poi verrà da se.

6) A Malmo esiste la vendita dei prodotti della squadra? Vedi ragazzi in giro con le vostre maglie?

6. La società in città è molto amata e sentita. Più volte mi è capitato di vedere cartelloni pubblicitari che raffiguravano giocatori della società e la prima partita di campionato (tenutasi sabato 26 settembre) è stata presentata in tutta la città.

 Ragazzi/e con la maglia del Malmö ancora non ne ho visti/e, ma quando mi hanno invitato a vedere la prima di campionato ho visto diverse persone nel pubblico che indossavano la maglia da gioco e all’entrata venivano venduti, oltre a bevande e snack, anche vari gadget del Malmö Fbc.

7) Come si vive il floorball a Malmo ed in Svezia? Quando inizierá il vostro campionato? 

7. Il floorball in Svezia fa parte della vita quotidiana. In Italia spesso mi ritrovo a dover spiegare cosa sia il mio sport, mentre in Svezia vedo molta gente camminare per strada con in mano una stecca.

 I negozi di sport svedesi hanno sempre un buonissimo assortimento di merce da floorball e si vede subito che è uno sport seguito e amato dagli abitanti. Malmö è la terza città più grande della Svezia e ha una cultura calcistica molto grande, in quanto è la città natale di Zlatan Ibrahimovic, ma il floorball (o Innebandy, come viene chiamato li) trova il suo posto e riesce a competere con il calcio per importanza.

 Il campionato è già iniziato sabato scorso e la società ha già centrato la sua prima vittoria, dopo una bellissima partita vinta per 7 a 5.

8) Posso acquistare una vostra maglia da gioco?

8. Questo ancora non lo so, ma una volta su farò il possibile per mandarvi una maglietta qui in Italia come ringraziamento per tutto il lavoro svolto con professionalità e passione. ( Grazie mille)

9) Conoscono e seguono Floorballmania a Malmo in Svezia?

9. Nella squadra femminile del Malmö Fbc la pagina è conosciuta in quanto il loro portiere (ragazza finlandese portiere anche della nazionale finlandese) è stata raffigurata da un comics di Stefano Crotti.

 Nella squadra maschile non saprei se la conoscono, ma sicuro farò in modo che la gente scopra questa bellissima pagina di floorball.

10) Grazie mille Vincent ed in bocca al lupo per tutto, volere è potere e tu l'hai voluto con tutto te stesso. 

Grazie mille a voi Floorballmaniatv, quello che andrò a vivere sarà un sogno per me e non potrei essere più motivato.

Commenti