Roland De Conno Pobitzer, risponde alle vostre domande.

 

Roland De Conno Pobitzer

Torna la rubrica di Floorballmania, dedicata alle regole arbitrali e come ogni settimana Roland De Conno, Arbitro Federale italiano, risponde alle domande che ci giungono in redazione dai giocatori di Floorball.

La rubrica, condivisa ed in collaborazione con la Federazione Italiana Unihockey Floorball, sta suscitando molto interesse, stando alle  domande che giungono alla nostra mail. 

1) Ciao Roland si sa ci sono due arbitri per il campo grande se uno di loro durante la gara si fa male cosa succede? È previsto un arbitro di riserva a livello internazionale?se la risposta è no non pensi che un giudice del tavolo debba essere in grado di poter sostituire un arbitro che si è fatto male?

1) Al momento a livello italiano non é stato ancora deciso nulla in merito. Prima dell'inizio stagione si era iniziato a definire una possibile soluzione ma con la situazione sanitaria che si é andata a profilare giá alle prime battute del campionato il discorso si é andato a perdere purtroppo. Ora che (purtroppo) abbiamo tempo per discuterne, si troverá sicuramente la soluzione ottimale, probabilmente in linea con le altre federazioni. 

2) Durante una partita dai due penalità ad una squadra, ma poi nel proseguire il gioco c'è un terzo fallo da 5 minuti, cosa succede visto che  ci sono già due puniti in panca? 

2) Come definito nella regola 6.2 le penalitá vengono cronometrate nella successione in cui sono state decretate.

In questo caso ci sono giá due compagni seduti in panca puniti, il terzo che subisce la penalitá di 5 minuti siederá accanto a loro e la sua penalitá verrá cronometrata appena una delle altre due penalitá sará finita.

3) un giocatore che si ferma dietro porta o tergiversa nel far ripartire l'azione perché manca poco tempo è passibile di penalità? Perché?

3) No, il giocatore o la squadra non sono passibili di penalitá, quando una squadra gioca sistematicamente in maniera passiva dietro alla propria porta viene peró decretata una punizione a favore della squadra avversaria. Gli arbitri, se possibile, devono avvertire la squadra prima di decretare una punizione nei suoi confronti. Lo stesso vale se un giocatore in possesso della pallina va contro la balaustra o la porta, senza però appoggiarvi la pallina stessa, in modo tale che per l'avversario risulta impossibile sottrargliela in un modo corretto. Questo vale anche quando un portiere blocca la pallina attraverso la rete della porta.


Grazie a Roland De Conno Pobitzer, Arbitro federale Italiano, per rispondere alle nostre domande.


Commenti