3370 volte Complimenti. Roland De Conno Pobitzer , la rubrica sulle regole funziona.


Torna la rubrica di Floorballmania, dedicata alle regole arbitrali, siamo arrivati ormai alla decima puntata e siamo felici di darvi i primi numeri, la rubrica al momento su floorballmania ha totalizzato 3370 letture, segno che i nostri lettori apprezzano.

Come ogni settimana Roland De Conno, Arbitro Federale italiano, risponde alle domande che ci giungono in redazione dai giocatori di Floorball.

La rubrica, condivisa ed in collaborazione con la Federazione Italiana Unihockey Floorball, sta suscitando molto interesse, stando alle  domande che giungono alla nostra mail.

Roland, ciao siamo giunti all'undicesima puntata e devo dire sei molto seguito, una media altissima per ogni tuo articolo.



1) La prima domanda riguarda la zona di cambio. Quando un giocatore commette infrazione nel cambio e come viene sanzionato? Abbiamo visto a volte dare due minuti durante un cambio volante in una partita concitata, mentre nella stessa gara altre volte si è sorvolato, perché questo metro di giudizio diverso?

Buongiorno Dario, mi fa molto piacere che la rubrica sia molto seguita 😊 

1) È presto detto, un cambio, per essere considerato valido dev'essere fatto entro le demarcazioni e solo quando un giocatore é uscito dal campo puó essere rimpiazzato dal compagno. I cambi volanti spesso sono caotici, come arbitri ci si concentra principalmente che la squadra non ne tragga un vantaggio e che la pallina non sia nei paraggi.

2) il Capitano in una squadra di Floorball ha il diritto di parlare con l'arbitro, quando quest'ultimo perde il diritto? E nel caso perda questo diritto, chi né entra in possesso? Lo sceglie la squadra o lo indica l'arbitro? Oppure nessuno di quella squadra può più parlare con l'arbitro?

2) Di norma l'unico giocatore che puó parlare con gli arbitri é il capitano di una squadra. Si intende ovviamente sempre con un tono cordiale e pacato. Bisogna anche dire che il capitano ha l'obbligo di collaborare con gli arbitri, e non solo essere impiegato per contestare qualsiasi decisione venga presa. Dovesse subire una penalitá, la squadra perde la possibilitá di comunicare con gli abritri, l'unica richiesta concessa é quella del time out.


Efloorball sponsor Floorballmania

Magazine e Social

3) Quando un giocatore durante l'azione cade accidentalmente e si ferisce, l'arbitro quando ferma il gioco per i soccorsi? Esempio se cade e batte la testa? Oppure una distorsione? Ci sono metodi di giudizio diversi? Quando l'arbitro, nell'ambito delle decisioni di coppia, decide se una rete è da annullare? Può capitare una rete annullata anche senza una particolare infrazione?

3) Il gioco viene interrotto quando un giocatore ferito intralcia il gioco o quando un giocatore si ferisce seriamente. Quando un giocatore batte la testa a mio avviso é sempre consigliato fermare il gioco. Il metodo di giudizio é semplicemente dettato dal buon senso, ma sta all'arbitro prendere una decisione in merito. Spesso peró sono i propri compagni in possesso di palla che interrompono il gioco. 

La rete va annullata se ottenuta in modo scorretto. In coppia si possono discutere le situazioni dubbie e viene poi confermata con un'ingaggio dal punto centrale. Non esistono reti annullate senza che infrangano una regola. L'unica situazione che mi viene in mente é se una rete viene ottenuta sul suono della sirena, che di per se determina giá la fine del tempo regolamentare.

Grazie a Roland De Conno Pobitzer, Arbitro federale Italiano, per rispondere alle nostre domande.

Commenti