Perché noi no?

Foto dal web

Perché noi no è il titolo dell'articolo di oggi, faccio questa domanda, perché mi rivolgo al C.O.N.I. chiedendogli perché il floorball no. 

Uno sport che ormai si gioca in Italia da oltre 30 anni e da oltre 15 si cerca di farlo riconoscere, dall'organo sportivo italiano per eccellenza il C.O.N.I. ecco il perché della mia domanda. 

Uno sport che ormai molti insegnanti hanno fatto conoscere e fanno giocare ai propri alunni a scuola, praticato da migliaia di studenti eppure nemmeno nei giochi della gioventù.

Uno sport diretto da una federazione, la F.I.U.F., che è riconosciuta dalla IFF, organo federale mondiale, che a sua volta è riconosciuto dal C.I.O., Comitato Internazionale Olimpico, allora ecco il perché della mia domanda.

Uno sport che in Italia, vanta un campionato italiano su campo grande la Serie A per intenderci, un campionato italiano su campo grande Femminile, un campionato italiano su campo piccolo Senior, un campionato italiano Under 19, campionati regionali di tutte le categorie a partire dagli under 9 agli under 17, senza contare le categorie amatoriali over 35, ecco il perché della mia domanda. 

Uno sport che annovera nelle sue file 4 nazionali due under 19 e due senior maschile e femminile.

Una federazione Italiana che si è fatta apprezzare per aver organizzato in passato qualificazione mondiali di livello, riconosciute in tutte il mondo, ecco il perché della mia domanda.

Quindi io mi chiedo e giro la mia domanda al C.O.N.I., cosa serve ancora per far riconoscere il Floorball come Sport? Anche perché, con tutto il rispetto, ci sono sport e federazioni riconosciute che forse sono alla pari o addirittura inferiori al floorball, allora mi domando abbiamo sbagliato i tempi? 

Nel frattempo il floorball va avanti e continuano a nascere nuove squadre e società, ultime in ordine, entrano nella grande famiglia la Puglia, la Valle d'Aosta, il Molise con squadre senior e under. 

Probabilmente tra qualche anno il floorball entrerà alle Olimpiadi, dove giocherà anche l'Ucraina riconosciuta dal suo governo dopo pochi anni dalla sua nascita, speriamo per quel giorno che anche il nostro organo sportivo per eccellenza, si sia accorto di noi. 

Egregio C.O.N.I., le assicuro che il Floorball  capisce tutte le difficoltà che sta attraversando per via della politica italiana, ma si ricordi che oltre agli sport blasonati esistono altre realtà che muovono migliaia di atleti anche di grande livello, che senza allori rappresentano la nazione nei mondiali di categoria indossando la maglia azzurra, autofinanziandosi tutto. 

SI HA CAPITO BENE IL GIOCATORE SCELTO DALLA NAZIONALE ITALIANA PER RAPPRESENTARE L'ITALIA SI PAGA TUTTO.

Non è un errore, ho scritto in maiuscolo, nella speranza che si legga bene. 

Go Floorball, vai avanti per la tua strada, si accorgeranno di te, lo faranno e poi ne saranno fieri come lo siamo noi di giocarti e rappresentarti. 


Commenti