Floorballmania vi presenta il Campionato Italiano Campo Grande.


In questo articolo, cercheremo di presentarvi il campionato italiano, dal nostro punto di vista.

 Sarà un torneo dopo la ripresa dalla pandemia difficile per tutti, ma allo stesso modo sarà pieno di sorprese.

Di seguito le squadre del campionato di Campo Grande Italiano 2020/2021.


Algund.
Una squadra che lo scorso anno aveva messo più di qualche dubbio alle pretendenti al titolo, il suo modo di giocare ha creato non pochi problemi alle cosiddette grandi del campionato.

 La sua ultima uscita importante è la vittoria contro la squadra romana di Viking Roma. Ci sarà probabilmente una mancanza importante, oserei dire storica, ma siamo sicuri che la sua ossatura portante ed i bravi giovani visti, nelle uscite dello scorso anno in under 19, saranno in grado di consegnare al floorball italiano un nuovo campionato di livello.

SSV Diamante
La stagione scorsa, era partita con l'idea di cancellare l'anno precedente, la voglia di arrivare in finale era tanta e, da quello che si era visto in campo, in pochi avrebbero ostacolato la sua marcia verso la finale. 

Vi sarà in squadra un Giorgio Picin in più, visto che il suo infortunio nell'ultimo secondo con Black Lions, lo tenne fuori praticamente tutta la stagione.

Sarà un nuovo anno con qualche ingresso in squadra ed anche qualche giovane importante, l'obiettivo sarà sempre lo stesso, la finale. Vedremo, chi vivrà vedrà.

Gargazon-Sterzing
Mentalità vincente, mentalità plasmata dal suo allenatore Jurgen Gasser, ragazzi di livello che hanno la capacità d'interpretare qualsiasi modulo gli venga richiesto.

Lo scorso anno sarebbero rientrati sicuramente nei play off, con la voglia di giocarsi la vittoria finale. 

La grande voglia di riprendersi una rivincita, che solo un anno fa' gli tolse la gioia dello scudetto, perso contro Viking Roma.

Milano Molotov
Dopo lo scudetto vinto c'è stata una fase di stallo, una fase che ancora dura e che porta la squadra milanese a centrare i play off, ma con scarsa probabilità di vittoria. 

Quello dello scudetto era un Milano Molotov costruito su tutte e tre le linee, che aveva per ognuna di essa, tecnica e soluzioni a rete a iosa, era un rullo compressore. Ma la squadra lombarda ha forza per risalire la china e se avrà qualche ingresso in squadra, che porti esperienza e gioco, nulla è precluso.


Spartak Milano
L'altra squadra milanese è costante e sempre in linea con i propri obiettivi, i play off.

Lo scorso anno era sulla strada giusta, poi il covid ha bloccato tutto ci si riproverà quest'anno, ma la concorrenza sarà più agguerrita.

La squadra potrà sempre contare su giocatori d'esperienza che possono fare la differenza in ogni momento, in ogni istante, ma godranno anche di qualche giovane rimasto in prestito. Con loro ogni partita è, sportivamente parlando, una battaglia e questo ci piace.


Wild Boars Varese
Che dire di questo fantastico gruppo, sono partiti con qualche sconfitta ma poi senza abbattersi hanno continuato a lavorare in silenzio e sono arrivate le vittorie.

Trascinati sempre dai soliti ed importanti nomi, hanno l'abilità di far integrare qualsiasi giovane della società.

La squadra varesotta è il classico esempio che l'unione fa la forza, sarà una nuova stagione con in più l'esperienza acquisita dalle partite dello scorso campionato.


Viking Roma
La squadra campione d'Italia 2018/2019, a causa del coronavirus può ancora fregiarsi dello scudetto sul petto e dovrà difenderlo.
Ci saranno delle grandi novità tra partenze e arrivi. 

Le partenze sono di quelle che spostano l'ago della bilancia, Federico Di Già e Tommaso Rubeo, prorpio ieri hanno cominciato il loro Campionato col Verbano Unihockey in Svizzera.

 Parliamo di due pezzi importanti che hanno tolto tantissimo al centro campo ed all'attacco Vikingo.

Tra i ritorni da segnalare quello di Camilla OLSHOV di ritorno dalla Svezia e di Fabio LA GATTUTA di rientro dalla Germania, dove a causa della pandemia, non ha avuto la possibilità di esordire.

 Per quanto riguarda gli arrivi, da segnalare nelle file Vikinghe quello di Marco PLEIMES ex capitano Black Lions e sempre dalle file dei Leoni Neri, arriva anche Davide RUSSO.


Floorball Ciampino
Questa è una squadra in forte crescita, ricordiamo che ha chiuso la stagione vincendo con Spartak Milano e vincendo bene.

Al suo secondo anno della cura Manolo SALVAGNO, quest'anno potrebbe essere l'anno buono per centrare l'obiettivo da troppo tempo desiderato, i play off.

La Squadra è sempre la stessa ma con più esperienza da parte dei giovani, che in questi anni sono cresciuti sotto la guida dei più esperti. Questa è una squadra da prendere con le pinze.

Black Lions
Qui c'è da fare un discorso a parte, la squadra nell'ultimo anno ha perso, per loro scelta, i giocatori venuti da fuori, quindi sarà il primo anno, l'anno zero dei Leoni Neri che schiereranno, dopo 5 anni dalla loro nascita,  un gruppo formato tutto dal proprio vivaio.

Giovani e vecchi del gruppo daranno vita ad una stagione importante, ad una stagione che ora come ora non è quantificabile. 

La squadra è dotata di buoni elementi e di ottimi giocatori, un mix importanti contro il quale non sarà semplice giocare. Sarà una stagione all'insegna delle sorprese e conoscendo la grinta dei ragazzi de I Terzi, contro di loro può succedere di tutto.

Il 10 Ottobre si parte, ne vedremo delle belle, le squadre saranno pronte, non ci resta che aspettare, ormai ci siamo.

Commenti