Floorballmania Referee la Rubrica del Mercoledì

Roland De Conno Pobitzer


Torna la rubrica di Floorballmania, dedicata alle regole arbitrali.

Come ogni settimana Roland De Conno, Arbitro Federale italiano, risponde alle domande che ci giungono in redazione dai giocatori di Floorball.

La rubrica, condivisa ed in collaborazione con la Federazione Italiana Unihockey Floorball, sta suscitando molto interesse, stando alle  domande che giungono alla nostra mail.

1) Quando la paletta, unitamente alla stecca non può giocare la pallina?

1) La paletta non puó giocare la pallina al di sopra del ginocchio per essere considerata una giocata regolare.

Nel caso dell'ingaggio la paletta deve toccare il pavimento, ma non la pallina.

2) Quant'è il ritardo consentito di una squadra?  e quando si può chiedere la vittoria a tavolino? In quest'ultimo caso la squadra che richiede la vittoria a tavolino deve comunque giocare la partita oppure la partita viene sospesa o annullata?

2) Gli arbitri non faranno disputare l'incontro qualora il ritardo superi i 15 minuti dopo l'orario fissato.
Gli arbitri hanno facoltà, previo accordo scritto firmato delle Società interessate e da loro stessi, di far disputare la gara anche nel caso di un ritardo superiore a 15 minuti. La squadra colpevole incorre comunque nel pagamento del contributo federale previsto sotto la voce “Spostamento gara”.


La mancata presentazione comporta la perdita della gara con il punteggio di 0-5 e l'obbligo a corrispondere la sanzione pecuniaria prevista sotto la voce “Rinuncia a gara o ritiro”. Se la mancata presentazione è dovuta ad una causa di forza maggiore viene disposta la ripetizione della gara dal Consiglio Federale.

3) Oltre a staff giocatori arbitri e tavolo chi è autorizzato a stare intorno al campo ovviamente al di fuori delle sponde? esempio chi per una squadra ha il ruolo di responsabile della comunicazione può stare intorno al campo a fare riprese e fotografie? Oppure deve stare sugli spalti ?Cosa fa l'arbitro in questo caso?

3) Le persone autorizzate a stare sul campo e nei dintorni da regolamento sono strettamente legate al gioco e alla loro funzione nel gioco. Il segretariato nell'apposito spazio dedicato. I giocatori in campo e nella propria zona di cambio (pancha puniti compresa) e gli allenatori come anche lo staff che accompagna la squadra sempre nella zona di cambio dedicata.

 La presenza dei fotografi é tollerata a patto che non intralcino il gioco, non disturbino i giocatori con flash e quant'altro ma sopra tutto che non agiscano come tifosi. Ovviamente devono essere accreditati presso la federazione. Se l'arbitro dovesse notare delle inottemperanze a queste semplici regole puó invitarli a posizionarsi sugli spalti (con le restrizioni COVID-19 praticamente devono uscire dal palazzetto).

Grazie a Roland De Conno Pobitzer, Arbitro federale Italiano, per rispondere alle nostre domande.

Commenti