Floorballmania a San Paolo di Civitate. Grazie Difensola Ranch.

Immerso nella campagna di San Paolo di Civitate, nella provincia foggiana, io e la mia famiglia prenotiamo in uno dei tanti posti che ti consigliano e ti dicono, fidati di me.

Quindi senza alcuna pretesa arriviamo lunedì 17 Agosto al Difensola Ranch, agriturismo a gestione familiare. 

Qui però succede la magia. 

Siamo accolti da Giovanna Di Virgilio e Maurizio Iesu, che ci fanno capire da subito di non essere arrivati alla solita struttura che pensa solo ed esclusivamente al business, perché ci fanno sentire subito a nostro agio. 


Giorno dopo giorno si affina la confidenza e capisci che dietro quella bellissima struttura ci sono sacrifici enormi, fatica e rispetto per le proprie tradizioni e per le proprie radici. 

Vedere una famiglia intera dai genitori ai figli lavorare e dare il massimo, ognuno per il proprio incarico è stato bellissimo.

Per questo ho deciso di raccontare la loro storia, intervistiamo Luisa, la figlia appena diciottenne. 

1) Ciao Luisa parlaci un po' della vostra famiglia,  chi siete voi che gestite dico tanta bellezza? 

Nonna è la mia insegnante botanica .. sono cresciuta con lunghe passeggiate in sua compagnia esclusivamente per raccogliere erba selvatica ...partendo dalla semplice rucola, arrivando poi alla borragine , al finocchietto selvatici agli asparagi selvatici nel boschetto vicino casa.

Ad oggi grazie a lei so riconoscere quando una pianta è nata spontaneamente o quando è coltivata ... può sembrare una piccolezza  , ma nel sapore rende tanto la differenza. Nonno è un ex macellaio e si occupa degli animali, di crescerli ed allevarli, mentre papà quando non lavora si prende cura dell’orto del bosco e dell’oliveto ..invece mamma è la maga che trasforma tutto in pranzi o cene per gli ospiti.

2) Entriamo nel vivo. Vi trovate a San Paolo di Civitate e come detto in precedenza, gestite il Difensola Ranch, da dove deriva questo nome? Ci racconti la sua storia? 

Il nome Difensola deriva dalla contrada in cui è situato l’agriturismo , per l’appunto Contrada Difensola. Il nome difensola deriva da difesa. L’azienda è situata nel parco del medio fortore nella zona archeologia di civitate,l’antica città padrona di tutte queste colline distrutta ormai moltissimo tempo fa.. l’unico vero grande reperto è un pezzo di chiesa situato a qualche centinaio di metri da casa .

Il primo Difensola Ranch


3) Da quanti anni esiste la vostra struttura? Avete il certificato d'eccellenza Italiana, questo è un segno importante da mostrare, quando e come avete conquistato questo Traguardo? Vi rende orgogliosi? 

3) la nostra azienda agrituristica ha compiuto 30 anni di attività è nel corso degli anni abbiamo apportato tante modifiche strutturali per far star meglio i nostri ospiti , grazie alle segnalazioni dei clienti siamo iscritti da 4 anni nel registro delle eccellenze italiane è siamo orgogliosi di questo

4) Entriamo nella vostra azienda, raccontaci Luisa, cosa possiamo trovare di genuino da voi? 

4) i prodotti che serviamo sono prevalentemente di nostra produzione come le verdure , i sott olii , gli insaccati , le marmellate , le olive e soprattutto l olio extravergine d'oliva biologico il resto è prodotto da aziende vicine a noi .

5) chi è la cuoca o il cuoco che gestisce la cucina? Tu sappiamo essere molto creativa, di cosa ti occupi in particolare?

Nonna e mamma si occupano della cucina ... sono esattamente due persone opposte ai fornelli .. nonna legata alla tradizione, mamma invece ci usa come cavia per sperimentare i suoi piatti particolari ... devo dire che però insieme formano un mix perfetto.

Io sono una cameriera e solitamente accolgo gli ospiti, durante le feste invece mi occupo di allestire l’azienda e aiuto gli ospiti a scegliere un tema per i loro eventi, per rendere il tutto più particolare possibile .


6) la vostra struttura è un agriturismo dove si può anche dormire, quante stanze avete? Quante persone potete ospitare? 

6) abbiamo 6 stanze tutte molto confortevoli per ospitare coppie e famiglie con ragazzi possiamo ospitare fino a 20 persone

7) Quale sono le vostre specialità culinarie? Qual'è il piatto più richiesto dai vostri clienti? 

Il piatto più richiesto per eccellenza è il pancotto, un piatto tipico della tradizione: un mix di erbe selvatiche con pane cotto a legna raffermo . Ultimamente però abbiamo sperimentato nuovi tipi di pasta fatta in casa 

Come le tagliatelle all’ortica, alla canapa sativa e alla liquirizia, e devo dire che sono piaciute molto.

8) Quali pacchetti vacanze offrite ai vostri clienti? 

8)  offriamo pernottamento e colazione , mezza pensione o pensione completa , la possibilità di avere sconti.per soggiorni lunghi da una settimana in poi o sconti famiglia


9) sappiamo che ci saranno delle novità, vogliamo dirle oppure sarà una sorpresa per tutti? 

A chi non piacciono le sorprese? Quindi le novità di scopriranno soltanto vivendo , anzi solamente venendoci a trovare !

10) Luisa ultima domanda sul Floorball, sarai una giocatrice della squadra del Civita Stars?

Tra recitazione danza e scout dovrebbero inventare una giornata di 48 ore per me , allo stesso tempo però mi piace fare nuove esperienze e da quel poco che ho visto mi sembra uno sport interessantissimo quindi perché no .


Floorballmania Ringrazia il Difensola Ranch, per la splendida settimana che ci ha fatto vivere, gente splendida che ama la propria terra, ospitale, cordiale, amabile e sempre a disposizione. Si dice che la gentilezza e la cordialità fruttano il 50% ed i gestori partono in vantaggio,  l'altro 50 % lo fa il Difensola Ranch. 

Vi consigliamo apertamente di provare quest'esperienza, contattate Luisa e la sua famiglia vi faranno vivere una settimana... SPECIALE. 






Commenti

  1. SONO NATO A SAN PAOLO, HO VISTO CRESCERE LA PICCOLA LUISA ORA DICIOTTENNE. IO VIVO A PIACENZA DA OLTRE 30 ANNI E QUANDO TORNO NELLE MIA TERRA E' VOGLIO FAR TRASCORRERE UNA GIORNATA SPECIALE AI MIEI AMICI VADO IN QUEL LUOGO DOVE SONO LE MIE RADICI . TUTTO E' COME DESCRITTO, MOLTO BELLO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sono delle bellissime persone , complimenti anche a te per la tua terra.

      Elimina

Posta un commento