Hockey Ghiaccio. Intervista a Luca Tommasini Responsabile Stampa FOXES Bolzano.

Luca Tommasini HBC Foxes

Oggi cambiamo decisamente argomento, ma nemmeno così tanto, Floorballmania vi vuole regalare un'intervista particolare.

Siamo a Bolzano, ma la persona che andiamo ad intervistare, non c'entra nulla col floorball, o meglio non direttamente.

La squadra di appartenenza sono i Foxes la squadra di hockey ghiaccio in Alto Adige, 19 scudetti, 3 coppe Italia e 4 supercoppe e ancora 1 alpenliga italiane, 1 sei nazioni,  2 Eishockey-Liga e 1 Coppa delle Alpi.

Lui si chiama Luca  TOMMASINI ed è il responsabile stampa della pluridecorata società italiana ed è il nostro primo ospite della rubrica sul ghiaccio, che il Floorballmania Magazine troverà il suo spazio e dove i Foxes avranno se vogliono il loro spazio.

1) Ciao Luca e grazie per averci concesso del tempo per la nostra intervista. Intanto come stai dopo questo brutto periodo?

Come per tutti, è stato un periodo davvero tosto. Restare chiusi in casa e poi provare a ripartire con mille dubbi sul futuro ti sfianca fisicamente e mentalmente, ma sono stato e resto positivo: tornare alla normalità e a vivere a pieno le nostre passioni sarà bellissimo.

2) Come ci si sente ad essere il responsabile della comunicazione della più titolata società italiana, con importanza all'estero?

Ormai sono passati diversi anni, ma è ancora un’emozione. Sono un tifoso dell’HCB fin da quando ero piccolo e, quando ho deciso di intraprendere la carriera giornalistica, ho sempre sognato di arrivare a fare della mia passione il mio lavoro.

Questo ti spinge a dare non solo il meglio, ma anche quel qualcosa in più, perché la squadra e la società sono un pezzo del tuo cuore.

In questi ultimi 7 anni, dopo un “crollo” di pubblico e visibilità nelle ultime stagioni di Serie A, il Bolzano è tornato a richiamare il grande pubblico, in città e nell’intero Alto Adige, allargando i suoi orizzonti all’estero grazie ai successi nel campionato mitteleuropeo che disputiamo e anche grazie alle bellissime esperienze in Champions Hockey League. 


3) Come e quando ripartiranno i Foxes? Ci saranno novità a livello di comunicazione, TV ecc?

Purtroppo è ancora tutto piuttosto bloccato. L’avvio del campionato è fissato per il 25 settembre, ma aspettiamo ancora linee guida su come e quanto pubblico potremo accogliere allo stadio.

E’ una situazione comune ovviamente, che vale sia per noi che per tutte le squadre della lega. Fino a quando non si avranno risposte certe la situazione non si sbloccherà, perché dal pubblico dipende una buona parte del budget di una società.

4) Per quanto riguarda la rosa che scenderà in campo, ci sono novità? Ci sono nuovi ingressi dal mercato? Troverà spazio, in prima squadra, qualche giovane proveniente dal vostro vivaio?

Per i motivi sopra riportati, la neonata ICE Hockey League (nata sul solco della Erste Bank Eishockey Liga) ha deciso di comune accordo con tutti i club di bloccare il mercato trasferimenti in entrata fino a data da destinarsi.

Quindi al momento non ci sono news ufficiali sul roster che andremo a comporre, ma l’intenzione è quella di confermare una grandissima parte di quello dell’anno scorso, allenatore compreso. Il nostro reparto sportivo ha sempre mantenuto vivi i contatti con i giocatori e speriamo presto di poter fare i primi annunci.

5) Le giovanili dei Foxes come vanno? Ci saranno novità?

Due anni fa le due società di hockey giovanile a Bolzano si sono unite, dando vita all’HCB Foxes Academy. Negli ultimi 10/15 anni il settore giovanile del capoluogo ha avuto grosse difficoltà, questa unione ha però portato una ventata d’aria fresca e un percorso nuovo da condividere insieme. Il coaching staff è coordinato da Luca Felicetti, un grande ex giocatore, e proprio in questi giorni è stata confermata anche una collaborazione tra la Foxes Academy e l’HC Trento per quanto riguarda le categorie U19 e IHL Division 1: la volontà è quella di fare il salto di categoria e sbarcare in Serie B, creando una fucina di talenti per la prima squadra. 

Foto dal profilo Instagram HBC Foxes

6) Ci saranno novità per i tifosi? Con il coronavirus, cambieranno un po'di regole, come si verrà allo stadio? È già partita la campagna abbonamenti?

Abbiamo preparato un articolato protocollo chiamato “Return To Play”, che abbiamo sottoposto alle autorità sanitarie e politiche della Provincia di Bolzano.

Non posso ovviamente ancora svelarne i particolari, perché è in fase di valutazione: sono convinto però che, con l’aiuto di tutti, riusciremo a giocare di fronte al pubblico, seppur sicuramente ridotto almeno all’inizio. Siamo fortunati ad avere uno stadio grande, che ci permette di organizzare al meglio spazi e distanze.

Da tutto questo dipenderà anche la campagna abbonamenti, che di conseguenza non è ancora iniziata. 

( Noi di Floorballmania vogliamo omaggiare i vostri tifosi con questo video)

 

7) Ti faccio una domanda al di fuori del ghiaccio. Conosci il Floorball? Cosa ne pensi?

Ammetto di non seguire assiduamente il floorball, ho avuto modo di conoscerlo un po’ di più ultimamente, visto che alcuni nostri collaboratori giocano nell’SSV Diamante (Giorgio e Mauro Picin e Gabriel Obexer) e mi avevano incuriosito i loro post su Facebook.

Da innamorato dell’hockey su ghiaccio, non posso che ammirare questa disciplina, che in futuro punto a seguire un po’ di più.

8) Anche nel floorball c'è una squadra di Bolzano molto forte, SSV Diamante, secondo te quanto influisce nel loro modo di giocare il fatto di avere, tifare e seguire l'hockey ghiaccio? Secondo te è di ispirazione?

Sono assolutamente certo sia di grande ispirazione. Vedere una partita di hockey su ghiaccio, soprattutto dal vivo e a questi livelli, ti lascia sempre una carica positiva, che nel caso di giocatori di uno sport simile, come l’hockey inline o il floorball, può essere incanalata per fare meglio sul campo. 

 

Foto dal profilo Instagram HBC Foxes
 


9) Torniamo al Ghiaccio. Qual'è la partita che aspetti con più ansia di tutta la stagione? Perché? Quant'è difficile la comunicazione in Italia per l'hockey ghiaccio e per i Foxes?

La partita che aspetto con più ansia è sempre gara 7 di finale, perché nonostante il campionato sia estremamente competitivo e l’obiettivo dell’HCB sia sempre quello di entrare ai playoffs, la storia insegna che poi tutto è possibile.

Intanto, però, non vedo l’ora di vedere i ragazzi scendere nuovamente sul ghiaccio della Champions Hockey League: a inizio ottobre giocheremo i sedicesimi di finale contro gli svizzeri dell’EHC Biel-Bienne e in questa competizione in passato ci siamo tolti grandi soddisfazione, sbarcando tra le 16 squadre migliori d’Europa nel 2018, battendo corazzate come i finlandesi dell’Helsinki o gli svedesi dello Skelleftea.

La seconda domanda invece riprende una questione annosa e di difficile risoluzione: l’hockey su ghiaccio in Italia viene considerato uno “sport minore”, in un ambiente letteralmente monopolizzato dal calcio.

Foto dal profilo Instagram HBC Foxes


A meno di successi straordinari, come le due EBEL vinte, è quasi impossibile trovare uno spazio rilevante in quotidiani come, ad esempio, La Gazzetta dello Sport. Fortunatamente noi viviamo in una città e in una provincia in cui è l’hockey a farla da padrone, quindi nell’ambito locale è sicuramente più facile fare breccia a livello comunicativo.

10) Floorballmania è un progetto editoriale, bimestrale, che nel suo interno comprende lo spazio per l'hockey ghiaccio per qualsiasi squadra né voglia parlare. A noi farebbe piacere ospitare fissi i Foxes, pensi sia una cosa possibile? E cosa ne pensi del progetto editoriale esclusivamente su questi giochi?

E’ assolutamente possibile. Ci fa piacere che siate interessati alla nostra realtà e sono sicuro che gli appassionati del floorball, sentendone parlare, potrebbero essere invogliati a seguire i Foxes dal vivo.

Più si parla di hockey su ghiaccio e in generale di questi sport considerati di nicchia, meglio è: non muoveranno i miliardi che ci sono nel calcio, ma entrano comunque nel cuore della gente.

Grazie mille Luca sei stato gentilissimo, ti ringraziamo moltissimo e ci vediamo a Bolzano, dove spero di avere la possibilità di conoscerti vedendo una vittoria dei Foxes. Grazie.


Commenti