Floorballmania, rubrica Referee con Roland De Conno.

Torna come ogni mercoledì la rubrica dedicata alle regole del floorball.

Risponde, alle domande che ci inviate alla nostra mail floorballmania@gmail.com, l'arbitro della Federazione Italiana unihockey floorball Roland De Conno .

Ci sono pervenute molte domande, ma ne faremo uscire tre alla settimana, ecco le prime giunte alla nostra mail.

1) Quali sono le misure regolamentari del campo da gioco? Esistono altre misure con cui si può giocare?  Quanto deve essere lunga la parte dedicata all'ingresso dalle panchine dei giocatori? Come devono essere posizionate le panchine, il tavolo e le panche puniti? Quali sono, se esistono, le distanze di sicurezza dopo le sponde del campo per garantire l'incolumità dei giocatori?

1)  Il campo regolamentare misura 40 x 20 metri su campo grande e 24 x 14 metri su campo piccolo.

Se non é possibile preparare un campo con le misure regolamentari si puó ricorrere alle misure minime, le quali sono 36 x 18 metri.

Bisogna peró tenere costante la distanza tra le due linee di porta, che é di 33 metri. Questo vuol dire che si deve accorciare simmetricamente dietro di esse.

(Campo piccolo misure minime 22 x 13 metri e distanza tra le linee di 18 metri)
Le zone di cambio sono lunghe 10 metri su campo grande e 6 metri su campo piccolo. In base alle possibilitá che offre la palestra si possono avere le panchine di riposo da un lato e le panche puniti e il segretariato dalla parte opposta, che secondo me é la soluzione migliore.

Altrimenti si possono avere tutte e tre sullo stesso lato. Bisogna peró invertire le panche puniti. Se nella prima soluzione le panche si trovano di fronte alle proprie zone di cambio, nella seconda sono vicino alla zona di cambio degli avversari.

Per il campionato italiano  la distanza di sicurezza é di 50 cm intorno al campo da gioco. In questa zona non ci possono essere oggetti, spettatori o panche.

2) Quando, durante lo svolgimento di una gara, l'arbitro può interrompere il gioco oppure un'azione, considerandolo evento straordinario?

Ci sono svariati motivi che possono portare ad un'interruzione del gioco straordinaria da parte dell'arbitro. Le piú comuni sono una pallina inutilizzabile, perché danneggiata durante il gioco oppure lo spostamento delle balaustre, ma sempre che il gioco si trovi nelle prossimitá. Altri casi per cui va fermato il gioco sono il ferimento di un giocatore, l'invasione del campo da parte di persone non autorizzato (che nella maggior parte dei casi é un giocatore di una terza squadra che si sta riscaldando a fianco e che recupera una pallina "scappata" ) oppure quando ci sono degli oggetti in campo che non sono legati strettamente alla partita, per esempio, a me non é mai successo per fortuna, se un tifoso dovesse lanciare qualcosa sul campo. Ovviamente le interruzioni vengono valutate dagli arbitri, come nel caso di un ferimento, se non incide gravemente sul gioco, o se l'infortunio non é grave si puó proseguire. Viene sempre interrotto il gioco se viene a mancare la luce, o parte dei riflettori che illuminano il campo da gioco. In questo caso l'interruzione puó durare al massimo 20 minuti, dopodiché la partita viene rinviata.

3) Se un giocatore arrivato poco dopo l'inizio della gara, erroneamente non inserito nella lista, entra e fa un gol, questo è da convalidare? Il giocatore è da sanzionare? A referto cose deve scrivere l'arbitro?

3) Se non é inserito nella lista ovviamente non puó giocare. Il gol peró dev'essere convalidato.

Al giocatore purtroppo spetta il cartellino rosso. Va redatto il rapporto arbitrale per la penalitá partita indicando cosa é successo.

Grazie a Roland De Conno per rispondere alle nostre domande, rispondendo di conseguenza alle curiosità dei nostri lettori.


Commenti