Floorballmania Referee, la rubrica del mercoledì.

Roland De Conno Pobitzer

Come tutti i mercoledì torna la rubrica di Floorballmania, dedicata alle regole arbitrali.

Come ogni settimana Roland De Conno, Arbitro Federale italiano, risponde alle domande che ci giungono in redazione dai giocatori di Floorball.

La rubrica, condivisa ed in collaborazione con la Federazione Italiana Unihockey Floorball, sta suscitando molto interesse, stando alle  domande che giungono alla nostra mail. 

1) Un ingaggio può portare direttamente al gol? Quali sono gli eventi che portano ad un ingaggio? Quando la pallina si può definire non giocabile? 

1) Certamente, un'ingaggio puó portare ad una rete. Gli eventi che portano ad un'ingaggio sono molteplici. Ognuno dei tre tempi di gioco iniziano con un'ingaggio sul punto centrale.

 La stessa cosa vale dopo un gol convalidato. Gli ingaggi negli altri sei punti posti a sinistra e a destra delle porte e a centro campo vengono eseguiti quando si ha un'interruzione del gioco determinata o da un triplice fischio dell'arbitro (per esempio quando si rompe la pallina), oppure quando la pallina tocca il soffitto o altri  ostacoli posti sopra il campo (per esempio un canestro da Basket), infine quando a nessuna delle due squadre puó essere assegnata una punizione laterale. 

2) Quando un giocatore colpisce col bastone, solleva o calcia una stecca durante L'azione è fallo? Come viene sanzionato? Se questo accade a pallina lontana, è fallo lo stesso? 

2) Negli ultimi anni si tende a tenere la partita piú fluida usando molto i vantaggi. Il gioco dev'essere sempre veloce ed intrattenere il pubblico.

 Certo, un colpo di bastone o un calcio volto a distruggere il gioco dell'avversario, peggio ancora se proveniente da tergo, viene sanzionato con una penalitá di due minuti, nei casi piú gravi anche cinque minuti.

 Se questo accade a pallina lontana bisogna sempre capire l'intenzione del giocatore, é stato un colpo fortuito? é stato un colpo volto a disturbare o trarre vantaggio per un eventuale anticipo? è stato un gesto di stizza o di frustrazione? In base a cosa un'arbitro valuta, punisce o meno il giocatore.

3) Quando un giocatore sta correndo sulla sponda e per un contatto spalla e spalla esce con entrambi i piedi fuori la balaustra, ma continua a correre e tenere la pallina, si ferma il gioco o L'azione può continuare? Si può rischiare il vantaggio? Se riesce a tirare con i piedi fuori e segna il gol è buono o viene annullato?

3) No l'azione viene interrotta. Il giocatore puó giocare la pallina solo se ha entrambe i piedi in campo. Si riprende con una punizione diretta per la squadra avversaria.

Grazie a Roland De Conno Pobitzer, Arbitro federale Italiano, per rispondere alle nostre domande.


Commenti