Floorballmania e le Statistiche sulla Supercoppa Svizzera a cura di Tiberio CALAMAI.

Le Statistiche di Tiberio CALAMAI

Dalla ormai storica collaborazione con Floorball Italia di Tiberio CALAMAI, nasce quest'articolo, sulle statistiche delle squadre che si contenderanno la Supercoppa Svizzera il 29 e 30 Agosto.

Leggiamo le statistiche curate nei minimi dettagli per capire chi avrà la meglio.

Nel weekend del 29 e 30 agosto si svolgerà la Supercup del Unihockey Svizzero in una forma nuova  e particolare dovuta alla crisi del Covid 19.

Infatti non si troveranno di fronte le vincitrici del campionato e della coppa nazionale ma le migliori 4 squadre sia in campo maschile e femminile al momento del blocco dei campionati.

Analizziamo in questo articolo le squadre partecipanti da un punto di vista statistico.
In campo maschile le 4 squadre partecipanti sono Alligator Malans, Floorball Köniz, SV Wiler-Ersingen e Zug United.

La più titolata è SV Wiler-Ersingen dominatrice degli ultimi 15 anni in cui hanno vinto il titolo nazionale per ben 12 volte, con il dominio ininterrotto dal 2007 al 2012, e campioni 2019 in carica.

La compagine del canton Berna ha il recordo di titoli a pari merito con i Rotweiss Chur vincitori dei titoli negli anni novanta e primi del nuovo millennio.

I bernesi hanno vinto la coppa nazionale per 3 volte, andando in finale ben 10 volte.

Vantano un successo nella Champions Cup del 2005 e  sono i vincitori della Supercup 2019 avendo battuto in finale i Tigers Langnau per 12 a 1.

I bernesi incontreranno in semifinale l’altra squadra del cantone, il Floorball Köniz, squadra emergente degli ultimi anni e vincitore del suo primo titolo nazionale nel 2018 in un derby che promette scintille.

In bacheca i rossoneri del Köniz vantano anche 3 Coppe nazionali (1999-2008-2016) e 2 Supercup (2016-2018).

Le due squadre nell’ultimo incontro disputato hanno concluso i tempi regolari sul 5 a 5 e solo ai supplementari il SV Wiler-Ersingen ha avuto la meglio.

Il Wiler-Ersingen ha però una striscia positiva di risultati, nelle ultime 5 partite, 4 vittorie (2 ai supplementari) e una solo sconfitta.

Le altre due squadre che si incontreranno nell’altra semifinale sono Alligator Malans e Zug United.

I grigionesi Alligator Malans hanno vinto 5 campionati svizzeri, l’ultimo nel 2013 e 4 edizioni della coppa nazionale, ma giocando ben 7 finali disputate.

Mentre i Zug United sono la squadre meno titolata delle quattro, ma sono i freschi vincitori dell’edizione 2020 della Coppa Svizzera dove hanno battuto in finale proprio gli Alligator Malans per 6 a 5 dopo i supplementari in una delle ultime partite giocate prima del blocco.

Negli scontri diretti tra le due troviamo Zug in vantaggio per 3 a 2 ma con due vittorie ai supplementari.

Un’ultima nota che riguarda Zug United, è l’unica squadra che ha entrambe le compagini maschile e femminile in Lega Nazionale A.

In campo femminile abbiamo Kloten-Dietlikon Jets, Piranha Chur, Skorpion Emmental Zollbruck e Wizards Burgdorf-Berna.

Parliamo prima di tutto della partita tra Piranha e Jets che i tifosi svizzeri hanno voluto mettere di fronte in semifinale, perché?

Forse perché le due squadre dominano da 8 anni il campionato svizzero dividendosi le vittorie e il secondo posto.

Infatti le grigionesi del Piranha Chur hanno vinto 7 volte il titolo (8 contando la prima squadra di Coira che si è fusa per dar vita alle Piranha) e 5 edizioni su 10 finali della Coppa nazionale, compresa l’ultima battendo in finale le Jets, ultimo e non meno importante la vittoria delle 2 Supercup.

Le zurighesi del Dietlikon-Kloten Jets, squadra nata nel 2018 dalla fusione delle società delle due città, vantano un palmares ancora più ricco, 7 titoli nazionali, 11 coppe di Svizzera con 19 finali giocate sommando le vittorie e presenze delle due squadre di Kloten e Dietlikon oltre a 2 Champions Cup vinte nel 2007 e 2008.

L’ultima partita disputata tra le due prima del blocco è il 4 a 3 dopo i supplementari ottenuto dal Kloten-Dietlikon, anche se le Piranha rimangono negli ultimi 5 confronti in vantaggio per 3 a 2.

Le altre due squadre che si scontreranno nella seconda semifinale, sono due buone squadra ma senza un grande passato da presentare.

Le bernesi del Wizards Berna-Burgfdorf, nate nel 2013 dalla fusiione tra Wizards Burgdorf e Bern Capitals e in questi ultimi anni hanno ottenuto due finali di Coppa Svizzera perdendole entrambe.

Le ragazze del Skorpion Emmental Zollbruck, anche loro del canton Berna – cantone epicentro del floorball unihockey svizzero – si affacciano per la prima volta ad un evento così importante, infatti non hanno nessun titolo nazionale nel loro palmares.

Ma questa società ha una grande particolarità, quella di essere un club che ha solo squadre femminili ed è stato fondato nel 2003 dall’unione di diverse piccole società del circondario e che negli anni ha assorbito anche altre realtà.

Tra le due squadre Skorpions conduce per 4 a 1 negli ultimi 5 scontri compreso l’ultimo vinto per 5 a 3.

Buon divertimento con queste semifinali del sabato, che saranno  spettacolari e che daranno un segnale forte su che finali ci aspetteranno la domenica.

Comunque vada sarà un successo. Buon Floorball a tutti.

Commenti