A Floorballmania Sandro Breu, portiere Svizzero, UHC Alligator Malans .

Torniamo in Svizzera in uno dei campionati più belli e incontriamo un nuovo atleta.

Portiere degli Alligator Malans, il suo numero di maglia è 95, classe1995, alto un metro e ottanta per 75 kg. ->

Rapido, istintivo, con una grande posizione, è un vero problema per tutti gli attaccanti che si scontrano con lui.

Il suo unico obiettivo è quello di rendere la vita difficile agli attaccanti.

Stiamo parlando di Sandro Breu.

Ciao Sandro, siamo felici di poterti intervistare. Nel frattempo, ti chiediamo immediatamente come stai dopo questo brutto periodo di quarantena.

1) Sandro nel frattempo presentati ai nostri lettori. Chi sei e cosa fai, oltre ad essere un grande portiere di floorball.

Ho giocato a floorball per Coira negli ultimi sei anni. In questa stagione mi sono spostato a UHC Alligator Malans perché voglio fare un altro passo avanti nel mio sviluppo.

Sono stato in grado di celebrare il titolo di vice campione del mondo con la squadra nazionale U19 ad Amburgo nel 2013 e al campionato del mondo studentesco nel 2018.

Oltre a floorball ho studiato economia e riceverò il mio diploma BSC a settembre. Successivamente lavorerò nella gestione del portafoglio. Nel mio tempo libero mi piace fare sport o fare un'escursione sulle montagne svizzere.

2) A che età hai scoperto il floorball e quando hai capito che saresti diventato un portiere? Con quale prima squadra hai iniziato a giocare?

All'età di sette anni ho scoperto floorball per me stesso. Era il 2002 e volevo entrare subito in porta, ma non mi è stato permesso di assumere questa posizione fino a un anno dopo. Ho iniziato la mia carriera negli Unihockey Rheintal Gators e ho passato tutti i livelli junior lì.


3) L'anno scorso i campionati si sono conclusi in modo anomalo, come è andata la tua stagione? E tu come eri nel tuo ruolo?

Quando la stagione è stata annullata eravamo nei quarti di finale dei playoff contro l'SV Wiler Ersigen con Coira.

I primi tre giochi sono andati ai campioni di serie 10: 3, 10: 2 e 13: 4. Quindi potrei dire che siamo stati salvati dal peggio. Come secondo portiere non ho avuto molto tempo di giocare, ma quando l'ho fatto ho potuto dimostrare le mie qualità.

4) Hai ripreso l'allenamento in questo momento? So che parteciperai alla Supercoppa il 29 e 30 agosto, come ti prepari?

Ci siamo allenati di nuovo con Alligator Malans dalla fine di maggio. All'inizio ci è stato permesso di fare l'allenamento estivo solo in piccoli gruppi.

Da più di un mese siamo tornati ai normali allenamenti di squadra. Abbiamo già avuto un fine settimana di allenamento in cui abbiamo ricevuto linee guida tattiche e nei prossimi giorni avremo un campo di addestramento, dove lavoreremo intensamente anche al chiuso.

5) Quando scoprirai il tuo avversario? Cosa ti aspetti dalla prima semifinale? Cosa ti aspetti dalla tua squadra? E come pensi di sentirti in questo gioco?

La votazione pubblica durerà fino al 16 agosto. Gli spettatori possono votare chi sarà il nostro avversario.

Personalmente, la mia ipotesi è Zug United. Mi aspetto una grande prestazione dal mio team. Il fine settimana di allenamento ha già dimostrato che abbiamo già molta qualità sulla palla e siamo pronti per combattimenti seri.

Sarà un gioco speciale per me perché non ho giocato con Alligator la scorsa stagione e potrò ancora giocare nel torneo finale.

6) Se arriverai alla finale, cosa dirai ai tuoi compagni di gioco? Cosa dirai invece come difensore come portiere?

Non dirò loro nulla di speciale, perché tutti sanno che quando raggiungi la finale vuoi vincerla.


7) Da bambino avevamo tutti un mito da seguire: come portiere, hai un personaggio da pavimento che ti ispira?

Mio fratello maggiore era il mio modello di ruolo. È stato attraverso di lui che sono arrivato a floorball e volevo diventare un portiere come lui.

Sono andato a guardare molti dei suoi giochi e sono rimasto affascinato da come è riuscito a prendere le palle.

8) Facciamo un gioco. Costruisci una linea di gioco con te come portiere, con i giocatori più forti con cui hai giocato o con cui stai giocando.

Nicola Bischofberger, Marcel Stucki, Tim Braillard, Sebastian Gafvelin, Paolo Riedi

9) Sul punteggio di 2 a 2 a 30 secondi prima della fine, l'arbitro dà un calcio di rigore alla squadra avversaria, cosa ne pensi in testa? Quando il giocatore inizia con la palla dal centrocampo, qual è il tuo unico pensiero?
Hai riti superstiziosi quando succede qualcosa del genere?

No, non ho rituali. Il mio unico pensiero è che voglio prender questa palla, qualunque sia il costo.


10) Quando inizierà il tuo Campionato? Cosa ti aspetti dalla tua squadra? E cosa ti aspetti invece da te stesso?

La stagione dovrebbe iniziare il 12 settembre 2020 con la partita contro l'UHC Uster. Prima di allora abbiamo alcune partite amichevoli.

Con il nostro attuale elenco di squadre possiamo giocare per il titolo del campionato.

Questo sarà anche il nostro obiettivo. Da me mi aspetto un'importante contributo agli Alligator Malans.

Soprattutto voglio poter leggere meglio le situazioni di gioco e fare progressi nell'area mentale. Cordiali saluti Sandro


Commenti