A Floorballmania l'arbitro Svedese Thomas Anderson

Foto IFF

Floorballmaniatv continua e cerca sempre di darvi il massimo, oggi torniamo a parlare di Arbitri e lo facciamo con uno dei migliori al mondo, Thomas Anderson .

Thomas Anderson arbitra in coppia con Rickard Wissman, nel Campionato della massima serie Svedese nonché nelle partite Mondiali.

Sono considerati una coppia preparatissima, una delle migliori coppie al mondo.

Floorballmaniatv ha incontrato Thomas e ci abbiamo scambiato due parole. 

1) Associa Rickard Wissman, quanto è importante la complicità tra arbitri durante una partita importante? Quanto è importante comunicare durante il gioco?

1 - è sempre importante comunicare come arbitro. Comunico in grado di mostrare ai giocatori che sono in gioco per loro, dicendo loro che sto leggendo il gioco e mirano a non sotto il fischio Se non ne ho bisogno.

Ad esempio: due giocatori corrono verso l'angolo e la palla. Quindi voglio essere vicino a poter parlare con i giocatori in modo che sappiano che sono lì (potrebbero non vedermi). Posso dire - "facile dai bordi" o qualcosa del genere fa sapere ai giocatori che ci sono e quindi forse non spingere o colpire. Per questo riesco a eliminare proattivamente un fischio e avremo un gioco più fluttuante. 😊

2) Puoi dirci quali sono le differenze, nella preparazione del gioco, tra un SSL e uno dei Mondiali?

Clicca qui.
Vi invitiamo a leggere Articolo che segue:

2 bis) Puoi raccontarci la tua storia nel floorball? Quando lo scopri? Quando decidi di diventare Arbitro?

Clicca qui e leggi le sue origini.

3) Quali pensi siano le difficoltà di un arbitro durante una partita molto fisica? Sei un arbitro che parla con i giocatori o ti allontani?
Cambierà qualcosa il prossimo anno in termini di regolamentazione?

Parliamo con i giocatori in grado di provare a eliminare i fischi. Se i giocatori non ascoltano Cominciamo con un commento "silenzioso" a un giocatore o / e al capitano della squadra che gli dice di pensare e valutare prima di affrontare le situazioni.

Se questo non funziona Possiamo anche usare il fischio (sotto duro e lungo per fare un punto) il linguaggio del corpo e la voce per far capire ai giocatori, allenatori e spettatori che se continueranno ci saranno penalità e non è la nostra scelta.

4) Un giocatore  lascia il bastone incastrato nella rete della sua porta, lo lascia lì e se ne va e un nuovo giocatore entra in panchina, come consideri questa azione?

4 - prima provo a parlare con il giocatore per fargli riprendere il bastone. Questa è una penalità di 2 minuti se la lascia lì. Se eseguono ancora la sostituzione devi penalizzare

5) Quanto è difficile dare una penalità a 10 secondi dalla fine sul risultato di 3-3?

5- non deve essere difficile, ma ovviamente vuoi avere una chiara reazione a causa della natura del gioco (tempo e punteggio).

Se è un chiaro fallo - allora tutti lo sanno e sarai al sicuro. Se non è un chiaro fallo ma è comunque un qualcosa da punire, come Arbitro devi "vendere la tua decisione" in modo giusto!

Usa il tuo fischio, il linguaggio del corpo e la voce per chiarire a tutti che questa era un fallo giusto per una sanzione. Se come arbitro non ci riuscirai, giocatori, allenatori e spettatori ti faranno passare un brutto momento ...!

Foto Adam Troy


6) In Svezia i giocatori rispettano molto gli arbitri, in altre parti del mondo, dove la palla da pavimento è meno sviluppata, un po 'meno, che consiglio daresti alle coppie di arbitri di avere un atteggiamento migliore?

6 - per questo ogni Arbitro deve comprendere e differenziare tra te come persona e il ruolo di un Arbitro. Giocatori, allenatori e spettatori si stanno concentrando sul ruolo dell'Arbitro.

Più esperienza acquisisci come Arbitro, impari come ti bilanci e comprendi ciò e lo usi anche a nostro vantaggio. Fai capire a giocatori, allenatori e spettatori che anche noi siamo umani.

Facciamo del nostro meglio! Prendiamo circa 600 decisioni durante una partita e alcune saranno errate. Quando prendiamo decisioni errate, spiega che non hai visto alcun tocco del difensore o cosa potrebbe aver causato l'errore.

Dì che proverai un'altra posizione per poter vedere meglio la prossima volta. Questo porterà alla comprensione ed è difficile lamentarsi di un arbitro che abbia già spiegato il perché e come può migliorare per la prossima volta.

7) Qual è la partita più difficile che ti è capitata per arbitrare? E perché? C'è mai stato nella tua carriera una volta che hai capito che avevi torto, ma ormai era troppo tardi per cambiare idea? Cosa fai in quel caso?

7 - è sempre difficile quando non riesco a comunicare con i giocatori. Potrebbe essere dovuto a difficoltà linguistiche o a uno stadio completo che fa molto rumore.

Qui come arbitri in questi (e in altri casi) dobbiamo usare altri mezzi di comunicazione: linguaggio del corpo, gesti e fischietto. Se commetti un errore durante una partita, è bene se puoi correggerlo durante la partita.

Se lo scopri dopo il gioco, contatta la tua federazione e discuti su come gestire la situazione.

8) Qual è la tua più grande soddisfazione per il floorball? E qual è la tua più grande delusione, quella in cui pensavi, avrei potuto fare di meglio?

8 - la cosa migliore per me è che adoro Floorball e adoro fare l'arbitro !! Questa combinazione mi ha dato l'opportunità di rifare SSL per molti anni e come arbitro IFF ha viaggiato in tutto il mondo.

Questo mi ha dato tanti ricordi e amici e per questo sono molto grato !! 🙏🏻 Come arbitro dalla Svezia, non possiamo rifiutare nessuna partita in cui la Svezia sta giocando.

Dal 1996, quando è iniziato il campionato mondiale di floorball, la Svezia ha giocato ogni finale, il che significa che gli arbitri svedesi non sono un'opzione.

Ma se o quando la Svezia non giocherà la finale - Saremo pronti! 😊👍🏻

Grazie Thomas per la tua gentile risposta ad essere intervistato da noi. Buona fortuna alla tua coppia Arbitrale e spero di vedervi un giorno. 


Commenti