Floorballmaniatv. Torna la rubrica Referee.

Roland DE CONNO POBITZER

Floorballmania torna con la sua rubrica dedicata al regolamento. 

Come avevamo promesso, ecco la seconda puntata, Ringraziamo per la Collaborazione il nostro Arbitro Federale, Roland DE CONNO POBITZER.

Ciao Roland cominciamo con le domande. 

1) Quando e perché si dà un fallo da 10 minuti? Cosa ne consegue? 

1)  Una penalitá personale da 10 minuti viene data non per un fallo, quanto per un comportamento antisportivo.  È l'unica casualitá che porta a questa penalitá.

 Come comportamento antisportivo si intende un comportamento maleducato e scorretto nei confronti degli arbitri, dei giocatori, dei funzionari o qualsiasi persona sia presente in palestra. Fare un gesto sconsiderato, o di stizza anche nei confronti degli spettatori porta a questo genere di penalitá.

 Anche una simulazione é considerata come comportamento antisportivo, anche se rare da vedere. Comportamenti che invece spesso si vedono, e non sempre vengono sanzionate come prevede il regolamento con 10 minuti di penalitá sono picchiare o calciare le balaustre o la porta, lanciare oggetti nelle zone di cambio. Ricordiamo che una penalitá di 10 minuti viene sempre accompagnata da una di 2 minuti.

 Quindi in panca puniti siederanno due giocatori. Alla fine dei 2 minuti (che vengono cronometrati prima dei 10) il giocatore che accompagna torna ad eguagliare il numero dei giocatori in campo. In quel momento parte il cronometro dei 10 minuti. Trascorsi questi il rientro é previsto solo in un'interruzione di gioco con un cenno dell'arbitro.

2) il quale caso si danno 5 minuti di sanzione? 

2) Ci sono quattro azioni che portano ad una penalitá di 5 minuti. Tutte e quattro sono legate all'intensitá del gesto. Se un giocatore dá colpi forti e pericolosi con il bastone in lotta per la pallina, oppure se un giocatore attacca duramente l'avversario tipo una carica a campo aperto, o per esempio lo spinge forte o gli fa lo sgambetto in modo da farlo cadere contro le balaustre e la porta. Questi sono legati sempre ai 5 minuti. Anche un'aggancio, seppur meno frequente, viene punito in questo modo.

3) Si può avere stecca e paletta diversa? Cosa ne consegue? 

3) No, non si puó. Il bastone e la paletta devono essere della stessa marca. Anche se negli scorsi anni ci sono state diatribe perché un marchio aveva rilevato un'altro (credo fosse Excel e Canadien) e quindi le palette erano intercambiabili, le regole non sono ancora cambiate. Purtroppo una svista di questo genere puó costare al giocatore una penalitá partita per materiale non conforme.

4) cosa deve avere per essere ok un tavolo dei giudici? Cosa non deve mancare, per iniziare la partita sul tavolo? 

4) Secondo me il tavolo deve come prima cosa avere due giudici, imparziali e attenti al gioco. Non possono mancare i comandi per il tabellone, penna e referto, e un foglio dove poter annotare le parate dei portieri in modo da poterle poi inserire nel referto. Non va usato per fare bella e brutta copia del referto, usanza che purtroppo vedo ancora sui tavoli in giro per i campi. In casi di necessitá bisogna avere con se anche un cronometro o uno smartphone in modo da poter misurare il tempo se il tabellone non funziona.

5) in casi particolari durante una partita che meritano di essere segnalati, cosa deve fare un Arbitro?

5) l'arbitro deve tenere una costante comunicazione con il segretariato. Oltre a comunicare i marcatori e assistman delle reti, indica anche quali penalità vengono date ai giocatori nel corso della partita.

 Se dovessero capitare situazioni spiacevoli, e si spera sempre di poterle evitare, dopo la partita va redatto un rapporto che si invia in federazione la quale si avvale della sentenza del giudice unico federale per combinare squalifiche ai giocatori indisciplinati.

Grazie mille Roland, torneremo da te mercoledì prossimo, per una nuova intervista su altre regole. 

Se avete dubbi, sul regolamento o se avete domande da fare scriveteci a floorballmabiatv@gmail.com.

Commenti