Floorballmaniatv, Sampo VILLANEN

Archivio personale Sampo

Oggi torniamo a parlare di un portiere giovane, italiano ma che gioca in Svizzera. 
Veloce, istintivo e dotato di un'ottima posizione.

Classe 2003, già in seconda lega Svizzera, stiamo parlando del giovane promettente, Sampo VILLANEN.

1)Ciao Sampo, intanto spero tu e la tua famiglia stiate tutti bene. Poi presentati ai nostri lettori, chi sei e cosa fai nella vita oltre che insegnare floorball?

1) Ciao, grazie per l'invito. Noi stiamo bene, grazie. 
Ho 17 anni. Vivo a Varese, Lombardia. Sono Finlandese, ma vivo in Italia tutta la mia vita. Vado a liceo alla scuola Europea di Varese. Oltre al floorball mi piace praticare sport come andare in palestra e correre. Sono anche appassionato della storia, geografia e politica.

2) Quando scopri il floorball? E perché decidi di giocarlo?

2) Ho scoperto il floorball da piccolo. Il mio fratello e padre giocavano e il mio padre era presidente della società JRC Ispra per tanti anni. Ho iniziato a giocare più o meno a 6 anni. Il mio primo ricordo del floorball e da quando avevo forse 4 anni e giocavo a floorball con mio fratello nel garage. 
Ho deciso di giocarlo perché mi piace, mi ha dato l'opportunità di fare esperienze indimenticabili, conoscere persone e inizialmente perche costava meno di hockey su ghiaccio.

3) Qual è stata la tua prima squadra di floorball? E quando hai deciso di intraprendere il tuo ruolo da portiere ?

3) La mia prima squadra di floorball era JRC Ispra. 
Ho deciso di intraprendere il ruolo di portieri quando avevo 8 anni. Ho provato qualche volta in allenamento e mi piaceva ed ero abbastanza bravo. Mi piaceva anche perché no dovevo correre.

4) Giochi da molto tempo, ci racconti la tua delusione più grande nel floorball, ed anche la tua emozione più grande?

4) Io sono stato abbastanza fortunato e non ho tante delusioni, ma questa scorsa stagione in generale con il Ticino era un po deludente. Potevamo fare di meglio e io potevo giocare meglio, la stagione era un po caotico e deludente, ma dai delusioni si impara. 
La mia emozione grande e probabilmente da quando avevo 12 anni e ho partecipato in un camp estivo di floorball in Finlandia. Li Mikke Järvi (ex capitano nazionale finlandese) mi ha regalato il suo bastone come premio e mi diceva che se continuo a lavorare con quell'atteggiamento buono andro lontano in questo sport. Quelle parole mi portano motivazione e confidenza a continuare lavorare sodo.

Archivio personale Sampo

5) giochi in Svizzera,Ticino unihockey U18 e SU Mendrisiotto, 2 Lega, quali sono le differenze nelle due realtà?

5) La differenza piu grande e che il gioco in 2 Lega e più fisico e veloce, in U18 il gioco  e più tecnico. In 2 Lega qualche volta abbiamo un bel pubblico, che e una cosa rara in partite giovanili. Fuori dal campo i giocari hanno più indipendenza in 2 Lega confronto hai U18.

6) Sei un Classe 2003, guardando un pochino al futuro, c'è nei tuoi pensieri un campionato all'estero?

6) Si c'è. Un campionato all'estero è una possibilita  probabile. Ho ancora l'ultimo anno al liceo e poi vediamo. Sarebbe bello trascorrere una stagione all'estero o l'ultima stagione in Ticino, ma probabilmente mi trasferisco in Finlandia a fare il servizio militare e poi dopo studiare all'università e giocare là.  Quest'estate mi alleno con alcune squadre finlandesi che sono il Nokian KrP e Hämeenlinnan Steelers. Allora sto già cercando una squadra per il futuro.

7) Pensi mai alla nazionale italiana? Ti piacerebbe esordire con la maglia azzurra?

7) Si, ci penso abbastanza spesso. Mi piacerebbe molto, ma sto puntando alto e sto puntando verso la nazionale Finlandese, ma non si sa mai.

8) Quali sono le persone che stimi di più nel nostro mondo sportivo? E quali invece nella tua società/squadra? E perché?   

8) Stimo tutte le persone che praticano questo sport con passione, entusiasmo, motivazione e serietà.
Nella mia società stimo i miei compagni di squadra, I miei allenatori e tutte le persone che sono parte della società.

Archivio personale Sampo

9) Quali sono per te gli obbiettivi per la prossima stagione? E quali sono quelli della tua squadra di club? 

9) I miei obiettivi individuali per la prossima stagione sono di migliorare come portiere. Migliorare la presa e come leggere il gioco meglio. 
Un altro obiettivo sarebbe salire in U21. 
L'obiettivo di squadra con il Ticino è come sempre vincere il campionato e speriamo di salire in U18B. Con il Mendrisio l'obiettivo è di migliorare da stagione scorsa e forse combattere per un posto nei playoff.

10) Facciamo un gioco, considerando tutti i giocatori che conosci, costruisci inserendo anche te, la tua linea perfetta.

10) Portiere - Sampo Villanen 
Difensore destro - 
Michael Vaccani 
Difensore sinistro - 
Elia Valenti 
Centro - Pablo Marriotti 
Ala destra - Sebastian Polli 
Ala sinistra - Tim Nyh

Grazie mille Sampo per la tua disponibilità, floorballmaniatv è stata felice di intervistarti.

Ti auguriamo tantissima fortuna.

Grazie per l'invito è stato un piacere.



Commenti