A Floorballmania- Referee, Roland DE CONNO POBITZER.

Roland DE CONNO
Oggi inauguriamo la nuova rubrica dedicata agli arbitri Italiani, se avete domande sul regolamento scriveteci a floorballmabiatv@gmail.com oppure sulle pagine social, Instagram e facebook, le ritireremo ai nostri esperti del settore.

Oggi abbandoniamo i ruoli Giocati e torniamo a parlare di Arbitri e regole. 

Oggi vogliamo inaugurare una nuova rubrica, dedicata alle regole e ce le facciamo spiegare  dal nostro settore arbitrale.

Abbiamo invitato a rispondere alle nostre domande il responsabile italiano del settore arbitrale, Roland DE CONNO POBITZER. 

Arbitro internazionale di provata esperienza in Italia, con Roberto Calegari, formano la più affidabile coppia nazionale.

Ciao Roland come stai? 

Ciao Dario, bene grazie, sono impaziente di cominciare la prossima stagione, ci saranno novitá di regolamento e anche due facce nuove, Riccardo Lombardo e Massimiliano Inchiostro, che solcheranno i campi nazionali come nuova coppia esterna.

 Aprofitto dell’occasione per ringraziarli delle belle parole che hanno speso nei miei confronti. Riponiamo molta fiducia in loro e siamo sicuri che faranno bene.


1) Roland partiamo con le curiosità, quale regola cambierà a partire da questo autunno? 

Giá ad aprile siamo stati contattati insieme ad altre federazioni da IFF che voleva mettere alla prova delle nuove regole da aggiungere o da modificare il regolamento vigente. Insieme alla FIUF abbiamo deciso di adottare una sola regola delle 3 proposte.

 Cosa cambia? Cambia che la ripresa del gioco, dopo un fallo fischiato in differita, verrá effettuata con una punizione diretta per la squadra che ha subito il fallo, nel punto di ingaggio piú vicino a dove si é interrotta l‘azione e non, come da regolamento precedente, con un ingaggio.

 In questo modo si cerca di velocizzare ulteriormente il gioco, favorendo la squadra che gioca in  numerica.

2) Il Portiere che rilancia la pallina, se gli sfugge la stessa può calciarla al volo prima che questa cada? 

Allora, premetto che non mi é mai successo di assistere ad una situazione del genere. Partendo dal fatto che il portiere deve liberarsi della pallina entro 3 secondi dall’entrata in possesso, e che non puó liberarsene per poi riprenderla con la mano, puó calciarla, al volo o dopo che ha toccato terra.

 L’importante é che la pallina non esca dal campo, tocchi il soffitto o sorpassi la linea di metá campo. Altrimenti si ha una rimessa in gioco o una punizione a favore della squadra avversaria.

 Aggiungo che un rilancio con la mano é sempre piú preciso di uno fatto alla portiere di calcio per intenderci.



3) Se nel calciarla, colpisce con la pallina un giocatore che nel frattempo, accortosi dell'errore, si avvicinava subentra la regola della distanza o no? 

La regola della distanza dal portiere nel rilancio é una delle regole piú bistrattate e mal interpretate da tutti.

 La famosa distanza di 3 metri (campo piccolo 2 metri) viene calcolata dal punto in cui il portiere entra in possesso della pallina. La maggior parte dei giocatori pensa invece venga calcolata dalla posizione dove il portiere vada al rilancio.
 
Riassumendo, se il giocatore al momento del rilancio del portiere con la mano, si trovava a tre metri dal punto in cui il portiere ha preso possesso della pallina, e non si trovava dentro all’area di porta, puó anticipare il portiere e rubargli la pallina.

4) come viene considerato sotto sponda una spinta che cagiona la caduta di un giocatore, al di fuori della stessa? 

Dipende chiaramente da che spinta subisce il giocatore che cade o esce fuori dalle sponde. Se la spinta é corretta, senza rincorsa e fatta spalla contro spalla si prosegue liberamente con il gioco.

 Altrimenti viene fischiata punizione ed un eventuale penalitá viene data al giocatore reo della spinta scorretta.

Callegari e De Conno


5) se dopo un fallo un giocatore inveisce contro l'altro e vi è una reazione fatta di spintoni, l'arbitro come deve intervenire? 

Prima cosa calmare gli animi dei giocatori. Se non si riesce e i due continuano a „beccarsi“ verbalmente si puó punire con 10 minuti ad entrambe.

 Se i due proseguono con gli spintoni é una chiara situazione di rissa che viene punita con il cartellino rosso.

6) Come punisce l'arbitro ad un comportamento volgare di un giocatore fatto di continue parolacce non indirizzate a nessuno? Esempio imprecazioni? 

Il comportamento volgare di un giocatore non é mai una bella cosa ne da vedere, ne da sentire. Sicuramente si devono prendere provvedimenti avvertendo il capitano della squadra del comportamento poco decoroso del suo compagno di squadra.

 Ovviamente se gli insulti e le imprecazioni sono rivolte ad un giocatore, ad un’accompagnatore o ad un tifoso, anche della propria squadra, va punito con un cartellino rosso.

7) cosa deve controllare l'arbitro prima di cominciare la gara? Sino a che ora può arrivare in campo un giocatore, che sta ritardando il suo arrivo al campo? 

Prima della partita un’arbitro controlla il campo e la sicurezza dello stesso, maglie da gioco, pallina, panche delle squadre e panche puniti. Un giocatore deve arrivare entro la fine del primo tempo, e deve essere segnato sul referto. Altrimenti non puó prendere parte al gioco.

8) Una squadra che per motivi di traffico sta tardando, quanto tempo ha prima di perdere a tavolino? Con Quanti Giocatori può cominciare la partita tra due squadre? 

Come da Vademecum 15 minuti dall’ora d‘inizio della partita devono essere presenti 5 giocatori di campo ed un portiere correttamente equipaggiato.

 Altrimenti la palla viene girata alla squadra che é in orario. Puó accettare il ritardo e giocare regolarmente la partita oppure dichiararla vinta a tavolino per 5 a 0. Alla fine spesso basta il buon senso delle squadre a tenersi in contatto durante il viaggio, ricordiamoci che ci sono trasferte da 700 km e che l’imprevisto é sempre dietro all’angolo. Anche a noi arbitri capita.



9) se vi è un tiro da fuori area, il portiere per parare fa cadere la porta, sulla sua respinta la pallina passa la linea della porta, ma lo fa ad una altezza dubbia cosa deve fare un arbitro? Dare comunque il gol? Oppure regolarsi o dichiarare il tiro alto? 

Se la porta si sposta si deve sempre valutare la figura immaginaria della stessa. Per questo motivo ci sono le due demarcazioni sul pavimento. Inoltre bisogna valutare se la porta é stata spostata volontariamente dalla squadra che difende, in questo caso va fischiato rigore.

10) Se un Arbitro per un qualsiasi motivo non riesce ad arrivare, ed al tavolo c'è qualcuno idoneo ad arbitrare, si può cambiare la coppia in corsa? E se non c'è nessuno idoneo al tavolo come si fa con un solo Arbitro? 

A livello federazionale non é regolamentato, chiaro, se il secondo arbitro é impossibilitato e ci sono arbitri federali presenti, si puó trovare un compromesso sempre in accordo con entrambe le squadre.

 Altrimenti la gara viene annullata e rimandata. Ma diciamo che un’eventualitá del genere non deve accadere a prescindere. A livello FIUF ci si sta organizzando per coprire questa lacuna.

Grazie Roland, Floorballmaniatv è molto felice di averti intervistato. Grazie mille.

Grazie mille a voi, speriamo di sentirci ancora durante la stagione per una nuova puntata dedicata agli arbitri.



Commenti