Da giocatore ad Arbitro ed ospite Radiofonico.


Oggi alle ore 15:30, su Rai Radio due, il nostro ospite, interverrà parlando di Floorball.

Di seguito il link per seguirlo:
Rai play radio due - Intervista-

Ma ora Torniamo alla nostra presentazione:

È stato uno dei giocatori più grintosi della serie A Italiana, le sue cavalcate i suoi scatti improvvisi, hanno fatto innamorare molti di lui.

Difensore, centro e attaccante, ha ricoperto tutti i ruoli che gli sono stati chiesti, ha giocato in tutte e tre le squadre laziali, ma senza ombra di dubbio, si può dire la sua massima espressione l'ha raggiunta con Black Lions.

Ottima tecnica, buon anticipo ed una eccellente lettura del gioco, mai domo e senza paura, lascia il floorball giocato, per il momento, per fare esperienza nel mondo arbitrale, in coppia con Riccardo Lombardo.

Stiamo parlando di Massimiliano INCHIOSTRO, ex giocatore Black Lions.

Ciao Massimiliano, grazie per aver accettato la nostra intervista.

1) Come stai dopo questa quarantena? Presentati ai nostri lettori.

Ciao a tutti mi chiamo Massimiliano Inchiostro 20 anni EX giocatore di tutte le squadre laziali. Fortunatamente sto bene grazie . Spero che tutti i nostri amici stiano bene dopo questo brutto periodo mondiale.

2) Allora Max come vieni a conoscenza del Floorball? Ricordi il primo giorno?

Sono venuto a conoscenza del floorball grazie alla campagna espansionistica di Sandro Di Tommasi nella mia scuola media a Ciampino. 
Si ricordò molto bene io mio primo giorno entrai in palestra e l allenatore era Fabio Rocco e rimasi sorpreso dallo sport ma non credevo diventasse parte integrante della mia vita.

3) Allora Massimiliano, nasci a Ciampino, Floorbolisticamente parlando, poi ti trasferisci a Viking ed in fine Black Lions, ci racconti le tre realtà e quello che ti hanno lasciato dentro?

Ciampino mi ha fatto scoprire e cominciare, a viking sono arrivato in un momento troppo giovane per me e l'ambiente troppo competitivo, non era fatto per la mia persona. Poi è arrivato Black dove ho passato tre stagioni bellissime che hanno chiuso il cerchio. 

4) Il Floorball in nazionale. Cosa ricordi delle qualifiche giocate a Bolzano? Cosa ti hanno lasciato dentro?

Le qualificazioni sono state il periodo migliore per me al livello di qualità sia fisiche che tecniche .
Sono state un esperienza unica .
La cosa che  è rimasta più impressa è stato indossare quella maglia che unisce tutti i giocatori e tutte le realtà.

5) Qual'è la tua delusione più grande nel floorball ed invece qual'è l'emozione più bella che ti porterai per sempre con te? Qual'è la cosa, che se potessi tornare in dietro, non rifaresti?

La mia delusione più grande è che avendo un circuito ancora piccolo in Italia, c'è una Federazione, che pur lavorando tanto e bene, in alcune situazioni va in affanno non aiutando  il movimento, rischiando di non tutelare  i giocatori.

Sono sicuro che si sta lavorando per migliorare e che si farà qualcosa per diventare grandi e noi da arbitri daremo il nostro contributo.

In verità ci sono 3 momenti che porto con me
Il primo è tutta La Nazione U19 2018 


La seconda è il gol A Praga con il #Teamenamo e l'ultimo la partita BLK Vs Aquila 4 a 3 . 


Cosa non farei ? Se potessi tornare indietro cambierei tante cose come non mettere di giocare nel 2014 ma è stato tutto perfetto cosi .

6) Qual'è il giocatore più forte che hai affrontato nel nostro Campionato? E perché?

Sicuramente nell ultimo periodo Federico Di Già . È il giocatore più forte in Italia senza ombra di dubbio.

6) Diventi Arbitro sarai esterno in coppia con Lombardo Riccardo come pensi possa andare la vostra stagione? Cosa ti aspetti da Riccardo Arbitro? Cosa invece da Massimiliano Arbitro? Cosa chiederai alle squadre in campo?

Comincio questa mia nuova esperienza con un fidato compagno non mi aspetto nulla da nessuno dei due . E cosa chiedo ? Rispetto e sportività.

7) sei un arbitro che applica tutto alla lettera oppure cerchi il dialogo in campo? Hai parlato con Roland DE CONNO? Se la risposta è si, Cosa ti ha detto?

Sto studiando giornalmente il regolamento e cercherò di applicarlo al meglio sempre con il buon senso . Dovrò parlare con il mio compagno per decidere varie metodologie di arbitraggio.

De Conno ci ha scritto e chiamati, c'è un confronto continuo, ci tratta come figli, di questo lo ringrazio, io e Riccardo ce la metteremo tutta per non deludere le sue aspettative.



8) Qual'è la decisione che non vorresti mai prendere in una partita? E perché?

Non vorrei mai fermare il gioco per un un'infortunio gravi . Ne ho vissuti abbastanza nella mia "carriera" .

9) Se un giorno ti capitasse la possibilità di arbitrare una partita all'estero, quale vorresti arbitrare? Tornerai a giocare a Floorball?

Un passo per volta è ovvio che si punta in alto ma essendo il mio primo anno mi dedico all'Italia.
Se tornerò a giocare?
Io mio lavoro non mi permette di dare sicurezze a una squadra.

10) Quali sono le persone che stimi di più nel floorball italiano e perchè? 

Io stimo tutti quelli che contribuiscono positivamente allo sport .

Chi stimo di più? Parlando di giocatori
Mi sento di elogiare i miei due "fratelli" ormai Federico di già e Tommaso Rubeo
Che andranno a far valere 10 anni di duro lavoro Italiano in Svizzera .

Grazie Massimiliano per aver accettato ed in bocca al lupo per la tua nuova avventura.


Commenti