A Floorballmaniatv, Thomas Basset.



Questa volta, ci spostiamo nella vicina Francia e incontriamo un giocatore, che fa della velocità e della forza fisica il suo miglior punto che lo rende uno dei migliori giocatori francesi, combinando una tecnica eccellente e un scatto eccellente. 

Vi presentiamo Basset Thomas.

 Ciao Thomas, Floorballmaniatv è felice di avere la possibilità di questa intervista. 

1) Nel frattempo, raccontaci come stai andando dopo questo brutto momento. Quindi presentati ai nostri lettori, chi sei e cosa fai per vivere oltre a floorball? 

Sto benissimo e in vacanza. Mi chiamo Basset Thomas, ho 21 anni e gioco per il club Dahuts du Lac. 

Al di fuori del floorball mi sono appena diploma per diventare un agente immobiliare. Attualmente lavoro in un'agenzia immobiliare.

 2) Quando sei nuovo di floorball e quando inizi a giocare? Con quale squadra hai iniziato a giocare? 

Ho iniziato a giocare a floorball 10 anni fa, nel 2010, al Dahuts du Lac, che è il club più grande di Francia e che si trova in un villaggio vicino ad Annecy. 

Ho scoperto a scuola dove il presidente stava dando una presentazione. Gioco anche con la squadra francese, ho fatto il campionato U19 a Celano, che è stata la prima nazionale francese Under 19, e una nazionale con gli adulti a Liepāja all'inizio del 2020. 

3) La Francia è un giovane paese di floorball, come sta andando la crescita di questo sport? Come si fa a propaganda per diffonderla? Hai la possibilità di lavorare con le scuole? Quali campionati ci sono in Francia, tenendo conto anche dei campionati regionali? 

La Francia si sta gradualmente evolvendo, le prime generazioni di giocatori che hanno iniziato a giocare a Floorball fin dalla tenera età hanno iniziato ad arrivare e tutti gli investimenti messi in atto dai club stanno iniziando a ripagare. 

Alcuni club come il nostro lavorano o collaboriamo con le scuole per promuovere lo sport. In Francia ci sono 4 campionati: - Maschio senior per giocatori di età superiore a 16 anni diviso in 3 divisioni,  femminile per giocatori di età superiore ai 16 anni, con una divisione. -Under 16 anni misto, una divisione. -Under 14 anni misto, una divisione. 



4) La scorsa stagione si è conclusa a metà strada, cosa pensi della tua squadra? Come pensi invece che stia andando la tua stagione? In Francia, sono stati assegnati i titoli dei campionati nazionali? Come pensi che la stagione riprenderà dopo la pandemia?
 Quando riprenderà il tuo campionato?

 In effetti a causa di COVID-19 abbiamo giocato solo 2/3 delle partite, la nostra squadra aveva l'obiettivo di raggiungere gli spareggi per la nostra prima stagione in 1ª divisione! Purtroppo questi sono stati cancellati e non siamo stati in grado di decidere.

 E nessun titolo è stato assegnato. Senza COVID-19 l'obiettivo sarebbe stato quello di finire nella piazza finale, penso che la nostra squadra avrebbe potuto raggiungere ampiamente questo obiettivo, siamo una squadra in grado di battere tutti, abbiamo pareggiato e una perdita contro i campioni in carica (Besançon) e battuti i vice campioni in (Parigi).

 Sfortunatamente dopo la pandemia che non conosciamo, la stagione 2020-2021 dovrebbe riprendere ad ottobre per noi nel migliore dei casi, se non ci sarà una seconda ondata o altro di COVID-19!

 5) Quali sono i tuoi obiettivi per la prossima stagione? E quelli del tuo club? Se potessi chiedere qualcosa alla tua carriera, cosa vorresti chiedere? Hai ripreso l'allenamento del club? 

L'obiettivo per la prossima stagione è chiaro per vincere il campionato dopo un anno di adattamento e con più esperienza siamo chiaramente una squadra che può rivendicare il titolo.

 Per quanto riguarda il club, l'obiettivo è continuare a strutturare il club per mantenerlo evoluto nel miglior modo possibile! Sicuramente lasciare un anno all'estero in un paese tra i primi 4 al mondo (Finlandia, Svezia, Svizzera e Repubblica Ceca). 

Purtroppo per il momento abbiamo ripreso solo l'allenamento e la preparazione fisica individualmente, la nostra palestra non è ancora accessibile per la pratica del lacrosse ... 



6) Chi sono i giocatori più forti contro cui hai giocato e perché? Se potessi giocare con uno di loro oggi, chi vorresti nella tua squadra?

 Costruisci una linea di gioco con te, composta dai giocatori che ritieni migliori.

 In Francia i giocatori più forti contro cui ho giocato sono i giovani della mia generazione, in attacco c'è Hugo Botton di Besançon, nel centro anche Arthur Andersson di Besançon e in difesa Paul Detroyat dei Trolls d'Annecy, Benjamin Desbiolles dal mio club e al portiere Émile Bot che è anche un giocatore del mio club.

 Per una linea di giocatori della lega francese penso che questo sia quello con cui mi piacerebbe giocare. 

E per una linea dei miei giocatori preferiti, il portiere Viktor Klinsten (Storvreta IBK) in difesa Krister Savonen (Wiler), Robin Nilsberg (Storvreta) al centro Filip Forman (FBS Bohemians) in attacco Jann Zaugg (Mullsjo) e Alexander Rudd (Storvreta) ). 

Grazie mille per la tua disponibilità. Floorballmaniatv è felice di averti intervistato e spera di incontrarti presto. 

Grazie a te per l'intervista, speriamo che ti sia piaciuta l'intervista e ti auguriamo una buona giornata!

Commenti