A Floorballmaniatv, Michael BLAZIK, dalla Repubblica Ceca a Shanghai.

Michael BLAZIK

Oggi vi vogliamo presentare un personaggio veramente alternativo, lui gioca in Cina, a Shanghai, insegna, lavora, vive e fa conoscere il floorball in Cina.

Vi parleremo di un personaggio che vogliamo scoprire meglio anche noi.

Giocare a Floorball in Svezia, Finlandia, Repubblica Ceca, Svizzera ecc, è qualcosa di normale, ma farlo in Cina è diverso.

Siamo nella città di Shanghai, lui è Michael BLAZIK, proveniente dalla Repubblica Ceca.


Ciao Michael e grazie per aver accettato l'invito alla nostra intervista.

Ciao fans del floorball, grazie per l'intervista, sono felice di vedere che c'è un altro canale di notizie globale sul floorball e sono felice di farne parte.


Chi è Michae Blazik? Cosa fai nella vita oltre a insegnare e giocare a floorball a Shanghai?

È difficile descrivermi a parte il floorball poiché il mio lavoro è associato al floorball.

Immagino di essere una persona avventurosa a cui piace viaggiare, sperimentare cose nuove e culture diverse.


Michael, puoi parlarci della tua vita nel floorball? Quando scopri e inizi a praticare questo sport?

Ho iniziato a giocare a floorball nel 2000 quando avevo 9 anni. Un mio amico mi ha fatto conoscere questo sport e mi sono unito al club in cui era solito giocare. Sono diventato davvero entusiasta del gioco e quando avevo 16 anni ho anche deciso di essere un allenatore.

Più tardi ho capito che sono un allenatore migliore del giocatore e ho iniziato a concentrarmi sulla mia carriera di allenatore. Un grande passo per me è stato quando mi sono trasferito a Praga per i miei studi universitari e mi sono unito all'AC Sparta Prague, il più grande club di floorball della Repubblica Ceca.

Lì, ho continuato a costruire la mia carriera di allenatore e sono diventato il preside della squadra Sparta U19 e assistente allenatore della squadra maschile.

Nel 2014 ho fatto un viaggio in Corea per aiutare l'associazione coreana di floorball. Si stavano preparando per la WFC 2014 in Svezia e mi sono unito al team come allenatore.

Sono andato al WFC con la squadra coreana e in 23 anni ero probabilmente uno degli allenatori più giovani al WFC.


Perché ti trasferisci in Cina? Com'è la vita?

Ho avuto un'offerta per diventare un allenatore di floorball a tempo pieno lì.

La vita in Cina è molto diversa dalla vita europea. La differenza culturale è enorme in tutte le aree, dal cibo alle abitudini di lavoro.

La definirei una grande avventura e una grande lezione di vita. Penso che la Cina sia oggi la terra dell'opportunità e, anche con molti aspetti negativi, mi piace ancora la vita qui e voglio passare molti altri anni.

Soprattutto a Shanghai. È un posto molto progressista con molte persone interessanti.


Come ti viene l'idea di giocare e giocare a floorball a Shanghai?

Nel 2015 stavo cercando un'altra avventura da floorball. Mi sono messo in contatto con i cinesi e mi hanno invitato ad aiutarli a organizzare un campo da floorball per bambini.

Il Floorball non era molto sviluppato in quel momento in Cina e c'erano solo pochi partecipanti. Tuttavia l'organizzazione mi ha offerto un lavoro a tempo pieno, quindi dopo essermi laureato, mi sono trasferito in Cina per lavorare a pieno titolo come promotore capo e promotore di floorball.


Puoi parlarci della vittoria nella prima lega locale? Com'è l'attuale livello del tuo campionato? Secondo te, conoscendo l'abnegazione del popolo cinese al lavoro, quanto tempo impiegherà a crescere e dire la sua in questo sport?

Penso che le persone occidentali abbiano molti stereotipi sulla Cina e sull'Asia in generale. Non credo davvero che i cinesi lavorino più degli europei, ma trascorrono molto tempo al lavoro.

Vincere il primo anno del campionato orientale di floorball è stato grandioso. Ne ho meravigliosi ricordi, soprattutto perché vedo la lega come mia figlia.

Mi ci sono voluti un sacco di tempo e sforzi per convincere la federazione cinese di floorball a lanciare un campionato di floorball regolare.

Quando ciò è accaduto, ero entusiasta del fatto che il Floorball cinese avesse avuto questo enorme impatto. Siamo riusciti a formare una solida squadra dei migliori giocatori cinesi.

Con un piccolo aiuto di me e dell'altro mio compagno di squadra ceco siamo riusciti a ottenere una stretta vittoria in finale e portato a casa le medaglie d'oro.

Ero molto felice. Prima di tutto, il campionato ha concluso con successo che è la prima stagione e che ho potuto segnare il goal vincente in finale. Il livello attuale è molto più alto di quanto non fosse nella prima stagione.

Riesco a sentirlo con il mio gioco, quando prima la mia esperienza e abilità giocavano un ruolo enorme nelle partite, ma oggi le squadre cinesi sono migliorate molto e in quest'anno, la terza stagione, ho subito la mia prima sconfitta nella lega orientale.

In generale il livello è ancora molto basso. Tutte le aree del gioco necessitano di miglioramenti: abilità fisiche, capacità di maneggio del bastone, tattiche e comprensione del gioco, ma penso che il futuro sia luminoso e se la lega continuerà ad espandersi, la Cina potrebbe essere una forza da non sottovalutare nel mondo asiatico del floorball.




Cos'è il CEO di Salming?

Oltre ad essere un allenatore, ho una società in Cina che rappresenta il marchio floorball Salming sul mercato cinese.

Poiché sono il capo dell'azienda, mi riferisco a me stesso come CEO di Salming China.


Puoi parlarci della tua squadra? Sei un settore giovanile? Le squadre sono miste, come in molte parti d'Europa, o c'è un campionato maschile e femminile?

La mia attuale squadra in Cina è FCP, che è una squadra di floorball composta principalmente da giocatori europei che vivono a Shanghai.

In realtà è il primo e finora unico club in Cina che ha l'intera struttura dell'età dai bambini piccoli agli adulti. In Cina, il floorball è principalmente il settore giovanile.

Il gioco è molto popolare tra i bambini per le sue semplici regole e la facilità di gioco. La lega degli adulti è stata mista nelle prime due stagioni, ma per il terzo anno sono state applicate nuove regole e uomini e donne sono stati separati.


Hai mai pensato, data la tua esperienza, di proporre di allenare una delle squadre nazionali cinesi?

Finora la squadra nazionale in Cina non è stata completamente formata. Sono apparsi in alcuni eventi internazionali in Asia, ma attualmente la squadra nazionale non si riunisce regolarmente.

Immagino di potermi vedere in qualche posizione nella squadra nazionale, ma molto probabilmente in un ruolo di assistente / consulente.

Onestamente, penso che le squadre asiatiche debbano avere il capo del proprio paese e assumere una persona straniera per assistere e aiutare l'allenatore con esperienza nel floorball.

In questo modo il know-how del floorball può essere condiviso e l'intero movimento del floorball nel paese ne beneficia. In futuro, sarei molto felice di aiutare le squadre nazionali cinesi.


A Shanghai, come va la vita dopo questo periodo di pandemia? Hai ripreso l'allenamento di squadra? Quando inizierà il nuovo campionato con te?

Il periodo di pandemia è stato difficile. Tutta la vita si fermò e le precauzioni furono molto rigide. Anche l'intera vita del floorball è stata messa in attesa e non è stata completamente ripresa.

La lega degli adulti è stata annullata per quest'anno e non sappiamo quando inizierà la prossima stagione poiché le arene hanno ancora alcune restrizioni.

Speriamo che la vita riprenderà alla normalità a settembre e possiamo continuare con lo sviluppo del floorball.


Grazie mille per la tua disponibilità, Floorballmaniatv ti seguirà e Torneremo a chiederti info. 

Commenti