A Floorballmaniatv Marco MORI di SSV Diamante

Torniamo in Alto Adige e di nuovo in casa Diamante,  oggi vi parliamo di un giocatore importante per l'economia della squadra.

Uno di quelli che in campo si sente che sa cambiare il ritmo ad una gara, perché non sempre il ritmo si cambia da centrocampo in su, a volte è dalla difesa che parte tutto.

Una buonissima tecnica, un fisico importante, una posizione ed una lettura del gioco, sempre in linea con la partita.

Stiamo parlando di Marco MORI

innanzitutto grazie per aver pensato a me per questa intervista.

 1)Ciao Marco, intanto spero tu e la tua famiglia stiate tutti bene. Poi presentati ai nostri lettori, chi sei e cosa fai nella vita oltre che giocare a floorball?

Ciao Dario e un saluto a tutti i lettori di Floorballmaniatv e a tutti gli appassionati di Floorball, io sto bene (apparte qualche kg presi durante la quarantena) e la mia famiglia anche grazie. Sono Marco Mori, nato a Bolzano il 29.09.1986, ho 33 anni e lavoro per un ditta di sistemi informatici e mi occupo del “Digital Signage”. Oltre al Floorball mi piace andare a fare qualche corsetta “leggera”, e faccio molto volentieri il papà dei miei due figli Ilaria e Diego.

2) Quando scopri il floorball? E perché decidi di giocarlo?

Il Floorball lo scopro nel 2003 grazie a Michael Rigo che giocavamo insieme a Hockey su ghiaccio da quando avevamo 7/8 anni, il quale mi ha portato a qualche allenamento e mi è piaciuto subito.

3) Qual è stata la tua prima squadra di floorball? A tutti piace fare gol, perché scegli di essere difensore?

La mia prima e unica squadra è il SSV Diamante, ed inizialmente giocavo in attacco come ala sinistra, poi grazie anche all’età che avanza ho deciso di arretrare in difesa “così corro di meno 😊”

4) Giochi da molto tempo, ci racconti la tua delusione più grande nel floorball, ed anche la tua emozione più grande?

La mia più grande delusione è stata la finale pareggiata con FBC a 3 secondi dalla fine ed eravamo in vantaggio 7 a 6, con quel pareggio arrivammo secondi in campinato. Mentre la mia emozione più grande è stata giocare ai mondiali di Floorball gruppo A Praga/Ostrava; ad Ostrava davanti a quasi 5.000 persone giocare contro la repubblica ceca.

5) Sei amante dell'hockey, tanto che ad un certo punto della tua carriera decidi di diventare Arbitro federale. Ci racconti cos'è l'hockey per te? Faresti in coppia ovviamente l'arbitro di floorball? Oltre ad alcune regole, come prepari una partita di hockey e come prepareresti una partita di floorball importante?

Per me l’hockey su ghiaccio è stato e sarà una passione che durerà tutta la vita, anche se da due anni ho smesso di arbitrare. Per il momento non ci ho pensato ad arbitrare a Floorball anche perché devo disintossicarmi da più di 10 anni di arbitraggio di Hockey ad alti livelli.
Una partita di hockey la prepari guardando le due squadre in che modo giocano, ma soprattutto in campo lascio che le due squadre facciano la partita, e quando superano il limite del regolamento allora interviengo, ricordando che il primo fallo è quello più importante, perché da li le squadre capiscono lo standard che devono tenere tutta la partia.
Una partita di Floorball la preparerei allo stesso modo.

Marco MORI con la maglia azzurra


6) Quest'anno SSV stava andando alla grande e probabilmente si accingeva a giocare l'ennesima finale, cos'è secondo te che stava funzionando bene?  Con chi ti trovi bene in Linea?

Quest’anno è stato l’anno del mio rientro in squadra dopo tanto tempo e devo dire che siamo un gruppo unito e che ci aiutiamo a vicenda.

7) Dopo questa quarantena e le varie fasi di ripresa, come pensi che si possa ripartire col campionato di floorball? Avete già ripreso la preparazione con SSV Diamante? Dove e come vi allenate?

Per al ripresa del campionato non saprei cosa dire o pensare, ma sicuramente fino a quando non ci sarà un vaccino sarà un rischio continuo.
Noi da circa 2 settimane abbiamo iniziato la preparazione fisica facendo allenamenti di condizione ma soprattutto di tecnica visto il caldo.

8) Quali sono i giocatori più forti contro i quali hai giocato? E perché?  Qual'è quel Giocatore che tu reputi difficile da marcare? 

I giocatori che temevo di più erano Agrusti, Placidi, Iezzi e Unterhofer (per fortuna giochiamo insieme adesso) Non saprei quale sia il più difficile da marcare perché mi scontro con ogni avversario sempre nella stessa maniera.



9) Quali sono gli obbiettivi per Marco MORI nella prossima stagione?  E quelli del Diamante? E con l'hockey quali sono le prossime mosse?

I miei obbiettivi per la prossima stagione sono quelli di vincere di nuovo il campionato, quelli di Diamante penso lo stesso, e con l’hockey penso che me lo guarderò dalla tribuna bevendo un paio di birrette 😊.

10) Facciamo un gioco, considerando tutti i giocatori italiani, costruisci, inserendo anche te, la tua linea perfetta, cominciando dal portiere.

Portiere: Fellet
Difesa: Io e D’Anna
Attacco: Picin G., Mike, Hannes

Grazie mille Marco per la tua disponibilità, floorballmaniatv è stata felice di intervistarti.

Grazie mille a voi e passate una buona estate sperando di vederci in campo la prossima stagione.


Commenti