A Floorballmaniatv, Dorothee Vogelesang Federazione Olandese.

Dorothee Vogelesang


Ciao Dorothee, siamo felici di trovarti su floorballmaniatv, questa volta nelle vesti ufficiali della federazione olandese, siamo molto lieti di parlare con te. 

1) Ciao Dorothee, presentati ai nostri lettori nel tuo ruolo federale qual è il tuo ruolo? 

1) Sono Dorothee Vogelesang, segretaria e tesoriere ad interim della Federazione olandese di floorball (NeFUB). 

2) Come procede lo sviluppo del floorball nei Paesi Bassi? 

2) Questa è una domanda molto ampia, ma penso che dovremo affrontare alcune sfide. Il consiglio di amministrazione, tutti i volontari e i nostri membri vogliono che lo sport cresca, ma tutti i nostri club incontrano lo stesso problema: trovare abbastanza volontari per essere in grado di soddisfare i bisogni è difficile, trovare più volontari per consentire la crescita che vogliamo è difficile.

 Tutti i membri del consiglio sono volontari, abbiamo posti vacanti a bordo ma anche in comitati che ci aiutano a organizzare le competizioni. 

Con i posti vacanti in una piccola federazione, ci sono possibilità limitate. Scegliamo di concentrarci sull'adempimento di ruoli che supportano l'organizzazione delle nostre competizioni sullo sviluppo. 

Tutti i volontari sono molto apprezzati, poiché impiegano molto tempo ed energie per rendere possibile una parte del nostro sport. Siamo molto lieti di dire che apportiamo miglioramenti e sviluppiamo il nostro sport a piccoli passi ogni anno. Qualcosa di cui siamo molto grati. 

3) Ad ogni edizione delle qualifiche mondiali abbiamo sempre visto un momento in Olanda a cosa attribuisci questa crescita tecnica e tattica?

 3) Complessivamente i nostri giocatori della squadra nazionale stanno mostrando più dedizione, ma l'impatto maggiore è visibile con le esperienze cresciute per i nostri giocatori. 

I giocatori che hanno giocato sin da piccoli si stanno lentamente trasformando nelle nostre squadre nazionali senior, ma vediamo anche che i (ex) giocatori di hockey su prato e hockey su ghiaccio sembrano essere in grado di trovare lo sport e provare il loro feeling (giocando con un bastone e tattiche) con loro e condividere le loro conoscenze ed esperienze con i loro compagni di squadra.

 4) In che modo l'Olanda sviluppa la divulgazione del floorball? che rapporto hai con le scuole? 

4) Nei Paesi Bassi il floorball si gioca in molte scuole, tuttavia, rendere la transizione dal giocare in PE (lezione di ginnastica) a scuola a giocare con un club, in una delle nostre competizioni sembra essere una sfida. Stiamo ancora cercando di trovare connessioni migliori, ma ancora una volta i tempi, i soldi e le persone limitati rendono questo difficile da realizzare. 

Abbiamo grandi sogni, ma per trasformare il sogno in realtà bisogna fare molte cose. Abbiamo una forte collaborazione con la Floorball Academy nei Paesi Bassi (FAN), che offre più  programmi di educazione al floorball all'interno delle scuole. 

Siamo sempre felici di vedere quando il lavoro di FAN, ovvero l'introduzione dello sport alle persone, ripaga in un club o la crescita di un club nei Paesi Bassi. 



5) Nel tuo paese I campionati sono maschili e femminili o hai campionati misti?

 5) Organizziamo sia gare regolari che partite di coppa olandese di Floorball, per squadre maschili e femminili separate. Per gli adulti, abbiamo 3 campionati maschili e 2 campionati femminili, la scorsa stagione i campionati maschili consistevano di 8 squadre per campionato e di 6 squadre femminili per campionato. I nostri giovani giocano in contesti misti. 

6) Quali sono gli obiettivi della federazione olandese in merito alle qualifiche mondiali?

 6) NeFUB cerca sempre di portare le nostre squadre nazionali alla fine della Coppa del Mondo, le nostre squadre stanno lavorando duramente e speriamo che potremo fare il tifo per una delle nostre squadre nella prossima fase finale di una Coppa del Mondo. 

7) C'è il desiderio di organizzare un evento nel budget? 

7) Adoriamo l'atmosfera degli eventi, ma non ci aspettiamo di organizzare un evento IFF nel prossimo futuro. 

Alcuni club olandesi organizzano tornei di fama internazionale, come Amsterdamned e Groningen Floorball Open.

 Purtroppo quest'anno entrambi sono stati cancellati a causa di COVID19. 

8) Cosa ti aspetti dalle prossime qualifiche maschili e femminili, nelle categorie senior e under 19? 

8) Ovviamente vogliamo che i nostri team brillino. Speriamo che tutti si qualifichino per terminare i round della Coppa del Mondo, ma ci sono alcuni avversari forti là fuori. Ma lottiamo per colmare le lacune, sappiate che stanno arrivando gli olandesi;) 

9) Quando riprenderà il campionato sportivo nei Paesi Bassi? 

9) a marzo abbiamo deciso di annullare il resto della stagione, a causa della pandemia. Dal 1 ° luglio è consentito avere una qualche forma di pratica del floorball indoor, tenendo conto del distanziamento sociale e prendendo misure igieniche extra, ma la maggior parte dei nostri club ha attività di allenamento molto limitate nei mesi di luglio e agosto. Prevediamo di poter giocare di nuovo a partire da settembre e la maggior parte dei club riprenderà le esercitazioni regolari poco prima. 

Dorothee Vogelesang


10) Cosa pensa il presidente della Federazione olandese delle squadre nazionali? È una persona presente nella vita quotidiana del floorball olandese? 

10) Non abbiamo un presidente, ma il nostro presidente è Martin Klomp. Tutti i ruoli dei membri del consiglio sono volontari. Martin è entrato a far parte della federazione poco più di un anno fa e non ha mai giocato a floorball da solo. 

Supporta tutte le nostre squadre nazionali olandesi a partecipare strutturalmente ai campionati internazionali, ritiene che lo sviluppo della federazione contribuirà a far crescere lo sport ed è soddisfatto di tutto il lavoro svolto dai nostri volontari nel nostro sport. 

11) come riesci a conciliare la vita di atleta con quella federale?

 11) Cerco di mantenere i compiti molto chiaramente separati. Quando frequento un allenamento per una squadra nazionale, durante le pause di allenamento non si discute di questioni federali. 

Ho una chiara comprensione con il personale della squadra nazionale, quando mi alleno non sono il segretario. Tutte le richieste relative alle squadre nazionali vengono discusse all'interno del consiglio o prese dal nostro coordinatore per le squadre nazionali.

 Con il coordinatore della squadra nazionale installato, è meno difficile separare il mio ruolo nella federazione dal mio ruolo di giocatore.



Commenti