A Floorballmaniatv, Anne-Jan Hempenius fondatore di Floorball Today

Anne-Jan Hempenius
Archivio Floorball Today

Floorballmaniatv è onorata oggi di presentarvi, quello che ritengo, un'ispirazione per noi. 

Non si parla di giocatori, portieri, dirigenti o società, non si parla solo di floorball, ma si parla di tutto questo insieme. 
Secondo voi, chi può parlare di tutto questo in maniera eccellente?

Lo possono fare solo i maestri, coloro che per primi hanno dato un il via alla sponsorizzazione del floorball e dei suoi attori sulle pagine del suo sito web.

Era il 2015, quando dall'Olanda al panorama del web mondiale, nasce www.floorballtoday.com.

Sono stati i pionieri ed oggi sono i più seguiti, floorball Today è un punto di riferimento per tutti gli amanti di questa disciplina.

Noi di Floorballmaniatv siamo felici di presentarvi il fondatore di tutto questo, Anne-Jan Hempenius, con il quale ci siamo intrattenuti con alcune domande.

Scopriamo meglio Floorball Today.

1) Ciao Anne-Jan Hempenius, prima di tutto come stai in questo particolare periodo per il mondo intero? Presentati ai nostri lettori, chi sei e cosa fai nella vita?

Ciao Dario, grazie per avermelo chiesto! È stato digficile, ma penso che valga per tutti, ma è sorprendente quanto velocemente ti adatti alle cose.

Ho avuto la fortuna di poter continuare a lavorare e in questo momento le cose stanno tornando lentamente alla normalità.

Come mio "lavoro regolare", traduco, il che è una vera deviazione dopo essermi laureato in Religione e violenza, ma mi sono più o meno imbattuto in esso.

Mi piace molto e, ancora meglio, offre la flessibilità di lavorare su Floorball oggi, quindi tutto sommato, potrei dire che è un lavoro da sogno.

2) Parliamo del tuo intuito, perché decidi di fondare Floorball Today un giorno nel 2015?

Durante la mia laurea in Scienze dell'educazione mi è stata data l'opportunità di studiare all'estero. Ho giocato molto su Starcraft II in quel momento e ho incontrato (online) alcune persone fantastiche dalla Svezia.

Quando ho saputo che avrei potuto studiare nella città in cui vivono, non ho esitato per un secondo e mi sono registrato (un giorno dopo la scadenza, ma per fortuna erano abbastanza rilassati) per l'Erasmus.

È stato davvero un momento fantastico e il floorball ha giocato un ruolo importante, nel 2012 ed erano sei mesi che giocavo a Floorball.

A Uppsala, mi sono lentamente introdotto sempre più a floorball e ad un certo punto giocavo 5-6 volte a settimana.

Piccolo campo, grande campo, non importava! Ho anche visto un po 'di floorball professionale da un club chiamato Storvreta.

Quando sono tornato a casa ho visto con i miei occhi quanto è sorprendente quando il floorball fa parte della cultura di un paese.

Ho deciso di tornare in Svezia per iniziare un master lì, penso che fosse nel 2013. Non ho finito il master all'università ma sicuramente ho ricevuto un master in floorball!

Ho visto ogni partita di Storvreta, giocato con un club di bassa divisione, organizzavo il floorball della mia squadra studentesca e giocato quasi ogni giorno.

Forse non è stato il momento migliore per le mie ginocchia ma l'ho adorato! Ma tutte le cose buone finiscono e quando sono tornato in Olanda mi sono perso molto la scena del floorball e sono rimasto molto sorpreso dal fatto che non esistesse un'unica piattaforma di notizie internazionale.

Così io, insieme al mio migliore amico Daniël ho iniziato a scrivere, ho creato un piccolo sito di blog in cui abbiamo scritto delle notizie sul floorball.

Era l'estate del 2015 e alla fine dell'anno siamo andati a Tampere per guardare il WFC2015. E da lì si è evoluto un po '!

3) La comunicazione è fondamentale per questo sport e molti siti web sono nati nel corso degli anni, che consiglio daresti a questi giovani?

Penso che tutto inizi con una passione per lo sport. Una volta che è lì e hai un disco per diventare migliore in quello che fai (sia che si tratti di fare video, scrivere notizie, ecc.)

Ci arriverai. E sfortunatamente, questo richiede tempo e perseveranza, motivo per cui devi essere appassionato!

4) Floorball Today è considerato il sito numero 1 al mondo, come ti fa sentire?

Floorball è un gioco di squadra ma penso anche che l'intera community di floorball sia un gioco di squadra.

Se la tua squadra ha il miglior tiratore scelto in campionato ma non ha buoni difensori, c'è solo così tanto che può fare lui o lei.

Vogliamo essere parte integrante della community di floorball, non essere in cima ma aiutare a portare avanti floorball (la squadra).

Floorball Today


5) Gestisci FT, con Daniël Nicolai siete due grandi amici, quanto tempo dedichi durante la giornata a FT? Hai compiti specifici? O lavori insieme su ogni notizia? Quante persone lavorano in FT?

Questo può essere uno shock per molti, ma siamo solo noi due a lavorare un giorno alla settimana su FloorballToday.

Nel 2015 abbiamo avuto l'idea di diventare una grande piattaforma di notizie sul floorball in cui potevamo lavorare a tempo pieno, ma era un obiettivo troppo col senno di poi.

Il Floorball non ha il numero di sport più grandi, quindi le entrate pubblicitarie sono molto scarse.

Ci sono stati anni in cui stavamo pagando di tasca nostra e in questo momento ci stiamo appena riprendendo.

Ecco perché ci siamo fermati completamente con le notizie dallo scorso anno e abbiamo deciso di concentrarci su contenuti di qualità.

Ciò significava anche che abbiamo ridotto le nostre ore lavorative poiché dobbiamo guadagnare soldi (dal momento che non siamo più studenti e dobbiamo guadagnarci da vivere).

Quindi, lavorando 1-3 ore al giorno, ci siamo trasferiti dal lavoro un giorno alla settimana scrivendo contenuti sempre più lunghi.

Qualità più che quantità. Per coprire i costi abbiamo deciso di rendere questi articoli disponibili esclusivamente per coloro che ci supportano con una donazione mensile bassa su Patreon.com/floorballtoday.

A parte questo, abbiamo un paio di scrittori ospiti, in particolare Kimmo, che nella scorsa stagione ha scritto sulla scena tedesca del floorball.

Se ti piace scrivere in inglese, a proposito di floorball, allora do il benvenuto a tutti a compilare il modulo di contatto sul nostro sito Web perché siamo sempre alla ricerca di blogger e scrittori ospiti.

Stiamo anche iniziando un podcast di FloorballToday che in pratica è solo io e Daniël a parlare di floorball.

Per quanto riguarda i compiti specifici, scrivo di più sulla lega svedese di floorball e su ciò e Daniël sta facendo un tuffo nelle tattiche del floorball e su come migliorare te stesso come giocatore, allenatore o portiere! C'è qualcosa per tutti!

6) Di recente è cambiata molta comunicazione, non solo il sito Web, ma anche Instagram, Facebook, Tic-Toc, ecc. Quindi è cambiato il modo di comunicare ai giovani, come ti sei allineato con il nuovo modo?

I social media sono una benedizione e una maledizione. Sono per lo più una benedizione perché ci consente di connetterci con i nostri lettori e spettatori.

Tuttavia, come "azienda" le cose possono cambiare da un secondo all'altro. Ad esempio, abbiamo avuto una pagina Facebook molto vivace che ha attirato molti visitatori fino a quando Facebook non ha cambiato il suo algoritmo un paio di anni fa dando più priorità ai gruppi di Facebook.

Ciò significa che i nostri articoli sono finiti molto meno frequentemente nella sequenza temporale dei nostri lettori, il che ci ha inferto un duro colpo in termini di visitatori.

D'altra parte ci sono molte opportunità con le piattaforme più recenti, ma se fai affidamento su una sola piattaforma è molto rischioso!

Non siamo attivi su Instagram come lo volevamo noi. Questa è un'area in cui abbiamo dovuto "tagliare" il nostro tempo.

Ci sono molti eccellenti account Instagram di floorball che offrono contenuti sorprendenti, ma ci vuole molto tempo per farlo e abbiamo scelto di dedicarlo alla realizzazione di altri tipi di contenuti.

7) Hai recentemente cambiato il modo in cui gestisci anche le informazioni di Floorball Today, perché? Hai anche avviato un progetto con Patreon, che cos'è?

Sì è vero! Fondamentalmente, ci siamo resi conto che non potevamo più permetterci di scrivere notizie.

È costato troppo tempo perché devi lavorarci ogni giorno e man mano che invecchiamo, è più importante avere un reddito stabile.

Cerchiamo di essere chiari: FloorballToday non è un progetto che facciamo per i soldi (perché se lo facessimo avremmo smesso dopo un anno) ma perché amiamo lo sport e vogliamo portarlo avanti!

D'altra parte, vogliamo almeno andare in pareggio e idealmente ricevere un salario normale per il tempo che abbiamo trascorso a Floorball oggi.

Questo è il motivo principale per cui abbiamo deciso di chiedere aiuto alla comunità con una donazione mensile bassa.

Anche se quasi tutti sono abituati a leggere tutto su Internet gratuitamente, siamo stati molto fortunati con i 50+ che ci stanno supportando finora.

Sono i nostri "patron" e siamo molto grati per le loro donazioni. Aiutano a coprire il server e altri costi e man mano che il gruppo continua a crescere, ci darà più risorse per espandere il nostro lavoro, ecc.

Per riassumere: puoi diventare un mecenate iscrivendoti su Patreon.com/FloorballToday e donando ogni mese la piccola somma di $ 6.

In cambio, riceverai tutti gli articoli per soli Patron che abbiamo scritto finora e quelli che stiamo scrivendo. E, naturalmente, ricevi la nostra gratitudine! <3

Floorball Today


8) Floorball Worldwide, nasce su Facebook una pagina molto apprezzata dagli amanti del nostro sport. Perché hai sentito il bisogno di creare questa pagina?

Penso che Floorball Worldwide fosse molto necessario. Naturalmente, abbiamo la nostra grande pagina Facebook, ma qui è molto difficile per le persone scrivere i propri messaggi, iniziare una discussione e scrivere sui loro eventi.

Ecco perché abbiamo creato questo gruppo per creare una grande famiglia felice di floorball. Ci dà anche l'opportunità di chiedere un feedback più diretto e vedere cosa vive nella community di floorball.

9) parliamo di numeri, secondo te quanti articoli hai pubblicato negli ultimi 5 anni? Quanti utenti hanno visualizzato le tue pagine? Dove vuole andare oggi il Floorball? Cerchi collaborazioni? Sebla risposta è sì, di che tipo?

In questo momento abbiamo scritto 5.408 articoli dal nostro inizio (anche se ce ne sono ancora di più da quando abbiamo eliminato il primo anno della nostra esistenza) e abbiamo avuto quasi 3 milioni di visualizzazioni di pagina.

Il nostro giorno più grande è stato il 2 dicembre 2018 quando 6.780 persone hanno letto il nostro sito Web!

Prima che io e Daniël ci prendessimo tutto il merito di queste migliaia di articoli, voglio menzionare che per la maggior parte della nostra storia il nostro team era composto da tre membri (Daniël, I e William Garnett) ma purtroppo abbiamo dovuto separarci l'anno scorso.

È ancora molto attivo nel mondo del floorball, quindi dai un'occhiata a Falk & Garnett Floorball per un seguito!

Per quanto riguarda la direzione, ci concentreremo presto sulla prossima stagione.

Scriverò principalmente sui grandi campionati e penso che Daniël continuerà a concentrarsi sulle guide e su altre aree in cui puoi migliorare come giocatore / allenatore. Inizieremo anche un podcast che sarà molto divertente.

In questo modo possiamo discutere delle notizie sul floorball senza doverne scrivere, il che è un po 'figo, credo.

Cerchiamo SEMPRE collaborazioni. Chiunque voglia contribuire al nostro sito è più che benvenuto.

Vai su FloorballToday.com/contact e scrivici! Oltre a ciò, miriamo davvero ad aumentare la nostra comunità di sostenitori in modo da essere finanziariamente più forti e possiamo continuare a scrivere anche nel 2021.

A causa del Coronavirus abbiamo avuto un discreto successo nei nostri numeri in quanto le persone comprensibilmente non sono molto attive con il floorball in questo momento, ma speriamo che questo cambi con l'avvicinarsi della nuova stagione.

Ricorda: una piccola donazione fa una grande differenza per noi, quindi se ami quello che facciamo siamo grati al 100% per il tuo supporto.

10) il prossimo evento confermato sarà la qualificazione maschile under 19 a novembre, ci sarai? O vai alla finale di Brno nella Repubblica Ceca?

Di solito andiamo solo ai WFC (anche se abbiamo perso il WFC2019 a causa di problemi finanziari) ma potremmo verificarlo!

Ma con tutti i grandi eventi sportivi, è molto difficile promettere cose, dato il tempo in cui viviamo!

11) Floorballmaniatv il nostro sito Web italiano, segue molto il tuo modus operandi, anche se ha una sua identità, cosa ne pensi di questo sito? Che consiglio daresti al nostro lavoro per crescere ulteriormente e farlo correttamente?

Il sito mi sembra molto bello e lo adoro davvero!

Se hai un obiettivo chiaro con il tuo sito Web, questo aiuta!

Anche se vuoi pubblicare alcuni dei tuoi articoli sul nostro sito Web in inglese, questa potrebbe essere anche un'opzione!

Grazie mille, mi ha fatto molto piacere intervistarti, per me sei un punto di riferimento, hai il massimo rispetto.

Spero un giorno di conoscerti, forse ai prossimi eventi mondiali. Grazie mille a Floorball Today.


Commenti