A Floorballmaniatv, Alessia PASCETTA di Floorball Ciampino

 

Ci spostiamo e torniamo nel Lazio, dove nella squadra del Ciampino, andiamo a conoscere una delle ragazze veterane di questa nobile società.

Fa della posizione in campo e della tecnica il suo punto forte, ha un'ottima visione del campo ed è molto preziosa sotto porta.

Da Tantissimi anni in questa società, da quest'anno in prestito, solo per il campionato femminile, nella squadra Vikinga.

Siamo felici di farvi conoscere Alessia PASCETTA.

Ciao Alessia siamo felici di fare quest'intervista con te e ti chiediamo subito, come stai e come sta la tua famiglia?

Ciao Dario a casa tutto bene, voi?

Bene anche noi grazie.

1) presentati ai nostri lettori, chi sei e cosa fai nella vita oltre che giocare a Floorball?

1. Ciao a tutti, mi chiamo Alessia Pascetta, ho 22 anni e lavoro presso l’aeroporto di Ciampino come barista.

2) Quando scopri il floorball? E perché decidi di giocarlo?

2. Scoprii il floorball in seconda elementare quando Sandro Di Tomassi venne a farci conoscere e provare questo sport diverso dal solito. Mi piacque subito però ero ancora legata al mondo della piscina e quindi giocavo solo a scuola, poi quando seppi che Sandro decise di fondare una società mi iscrissi subito proprio perché era uno sport particolare e molto dinamico.

3) Inizia a giocare a Floorball nel Ciampino e ti sei conquistata il tuo spazio sgomitando tra i maschietti, è stato difficile? Chi è stata la persona che reputi importante nel tuo percorso Floorbolistico? 

3. Beh diciamo che ci sono stati e ci sono alti e bassi, vuoi perché è una squadra al 90% maschile, vuoi che con il mio lavoro purtroppo sono spesso assente, non riesco magari ad essere presente nelle trasferte dove si fa più gruppo anche al di fuori del campo. Il giocatore che reputo più importante nel mio percorso e anche come modello da seguire è il grande capitano Mirko Masella perché è una persona che se hai difficoltà ti aiuta anche facendoti vedere le cose 100 volte Non si arrende mai ed è anche simpatico che non guasta mai.

4)  Giochi nel Ciampino sia nella squadra campo piccolo che campo grande, cosa pensi del nuovo percorso Manolo Salvagno?

4. Io penso che Manolo è stato un punto fondamentale per poter ripartire bene e anche soprattutto per i ragazzi più giovani che hanno avuto delle buone direttive per crescere.

5) secondo me il Ciampino Campo grande è cresciuta Tantissimo, quanto c'entra il nuovo allenatore e quanto la maturità dei giocatori?

5. Come ho detto nella risposta precedente, quando le redini dell’allenatore sono passate in mano a Manolo siamo tutti stai coinvolti nel poter esprimere il nostro gioco e potenziale in maniera migliore e diciamo che qualche risultato lo abbiamo ottenuto sia a livello tattico che tecnico.


6) Dopo un solo Campionato con la squadra del Ciampino femminile, passi in prestito, unitamente a Claudia e Ola, alla squadra femminile Viking Roma, com'è andata la vostra stagione, ovviamente sino allo stop?

6. Si, mi è dispiaciuto dover interrompere la stagione. È stata una bella esperienza, è una squadra in crescita da diversi punti di partenza che mano a mano si farà strada. Mi sono trovata abbastanza bene e credo che il prossimo anno replicheremo, ovviamente sapendo prima le decisioni delle squadre.

7) Quest'anno la femminile sarà campo grande, cosa ne pensi? Vi state già allenando a Campo grande?

7. Penso che sia un grande passo avanti per il floorball femminile ed un nuovo modo di gioco completamente diverso. Noi 3 del Ciampino giochiamo già a campo grande quindi non credo che avremmo grandi difficoltà anzi, possiamo essere d’aiuto alle ragazze che si approcciano per la prima volta ad una nuova dimensione.

8) cosa diresti ad una ragazza o ragazzo per fargli scegliere il floorball, al cospetto di altri sport più blasonati?

8. Gli/le direi di venire a provare questo mondo e di non seguire le “mode” del calcio, della danza, del basket. Di provare e vedere che si possono ottenere grandi risultati come la nazionale ( alla quale dovetti rinunciare per questioni scolastiche). Di provare e di lasciar perdere i pregiudizi che anche nel mondo dello sport purtroppo esistono.

9) Quali sono le persone che stimi di più in questa Grande famiglia Floorball e perché?

9. Direi che oltre Mirko Masella, come precedentemente detto, non ho altre persone che stimo.

Grazie mille per la tua disponibilità, floorballmaniatv è stata felice di intervistarti.

Grazie a te Dario per l’intervista e ci vediamo in campo il prima possibile 💪🏻




Commenti