GAEditori, una casa editrice nel mondo del floorball.


Un articolo inedito per floorballmaniatv, oggi parliamo di un amico sponsor, che si è avvicinato al nostro mondo. 

Per la prima volta una casa editrice, entra nel mondo del floorball e lo fa sponsorizzando il mondo femminile. 

Stiamo parlando di GaEditori, casa editrice sponsor della squadra femminile Black Lions.

Oggi per conoscerli meglio, abbiamo contattato Gaetano AMORUSO e Antonello LA PIANA, soci e proprietari della casa editrice. 

1) Ciao Gaetano e Ciao Antonello, floorballmaniatv è curiosa di scoprire perché una casa editrice diventa sponsor di una squadra femminile di floorball. Ma prima vogliamo conoscervi meglio. Chi Gaetano e Antonello? 

(Risponde Antonello)
 Gaetano è qui, a sinistra di questa foto,insieme alla nostra Giada mentre io sono qui a destra con l’autrice Francesca Pisana. Siamo a Scicli, in provincia di Ragusa,  poco prima del lockdown, praticamente il primo e l’ultimo evento del 2020.



2) Quando nasce il progetto GAEditori? Avete un indirizzo in particolare per le vostre pubblicazioni? 

(Risponde Antonello)
GAEditori nasce nel 2016, almeno sulla carta, ma l’idea è nata nel 2011 quando ci siamo
incontrati e conosciuti all’Università Kore di Enna. Sono stati tre anni straordinari e forieri di progetti poi di fatto concretizzati. Uno dei quali proprio quello di creare una nostra casa editrice. 

3) Come fa un editore a scegliere la storia giusta da pubblicare? 

(Risponde Gaetano)
È davvero complesso individuare il libro giusto. Ci pensa Antonello a tuffarsi nei meandri dei manoscritti che arrivano quotidianamente. Poi grammatica, semantica e la presenza di una storia fanno il resto.



4) Veniamo a noi. Diventate sponsor ufficiale delle Girls Black Lions, perché proprio il Floorball? 

(Risponde Gaetano) 
Sono stato io a insistere. Non investiamo nello sport ma abbiamo voluto provare. Indubbiamente è un mondo nuovo quello del Floorball, quasi un intruso tra gli sport italiani più praticati e in voga. È stato proprio questo il leitmotiv, siamo curiosi e anche nel nostro lavoro facciamo sempre delle prove. Un giorno il presidente Anzalone ci mostrò una foto delle ragazze. Quell’immagine sprizzava speranza e gioia da tutti i pori. Il resto è storia.

5) Le ragazze Black Lions, con la loro grinta, erano quest'anno, in grado di giocarsi il titolo italiano, cosa significa per voi essere con loro sul gradino più alto del podio? 

(Risponde Gaetano)
Beh…per noi, che viviamo le vostre glorie di riflesso, è sempre interessante e motivo di soddisfazione. Immagino la vostra gratificazione invece…



6) Voi siete in Sicilia, ci sarà la possibilità di un incontro con le ragazze Black? Il vostro rapporto con loro continuerà nel futuro? 

(Risponde Gaetano)
Penso di si, molto presto. Dobbiamo trovare spazio in quella foto. Anche noi vogliamo essere una speranza e la realizzazione di un sogno per i nostri autori.

7) Torniamo a GAEditori. Quale sono i vostri prossimi progetti? Pubblichereste un libro sul floorball? Oppure una biografia? 

(Risponde Antonello)
I progetti sono tanti, tantissimi. Si sono ristretti purtroppo in pochi mesi e molti di questi dovranno essere rinviati al 2021. Riprenderemo gli eventi entro l’estate e abbiamo una serie di uscite davvero interessanti.
Pubblicare sul Floorball? Perché no, siamo già dentro un sogno. E i sogni non possono rimanere sempre dentro un cassetto…

Grazie mille per la vostra disponibilità, seguiremo le vostre gesta, sperando di vedervi sempre presenti nel Floorball Italiano che ha bisogno di essere lanciato, proprio come un bel libro.


Commenti