Floorballmaniatv sbarca in America. Vi presentiamo i Chicago Floorball

Floorballmaniatv questa volta vi porta negli Stati Uniti d'America, precisamente a Chicago, dove sta crescendo sempre di più la voglia di floorball.

Ci si allena ovunque, i camp organizzati sono tutti sold out, insomma sta letteralmente prendendo forma un grande progetto.

ne abbiamo parlato con uno dei promotori, andiamo a conoscere meglio il floorball americano.

Ne parleremo con  Keene ADDINGTON, responsabile del floorball Chicago.

1) Ciao Keene, presentati ai nostri lettori, chi sei cosa fai nella vita oltre che giocare ed insegnare il floorball?

Mi chiamo Keene Addington e vivo a Chicago, Illinois, negli Stati Uniti. Oltre alla mia passione per il gioco del floorball, possiedo e gestisco 2 ristoranti a Chicago (Tortoise Supper Club e, Gussie's Handmade Italian)

2) Dove e quando nasce l'idea floorball Chicago?

Floorball a Chicago è iniziato circa 14 anni fa da diversi giocatori polacchi, svedesi e di Check Republic che vivevano a Chicago in quel momento.
L'Americano, Rudy Moser è stato l'organizzatore e un fantastico giocatore di hockey su ghiaccio che ha iniziato a giocare a floorball. Alcuni anni dopo, fui introdotto al gioco da un mio amico che è un uomo svedese sposato con una donna americana.

Ho iniziato una partita di famiglia con i miei figli e i suoi cugini. Abbiamo giocato ogni settimana e alla fine abbiamo coinvolto più giocatori adulti (molti di loro avevano un backround di hockey su ghiaccio).

Circa 3 anni fa ci siamo uniti al gruppo di Rudy. Giochiamo ogni domenica e abbiamo 40 giocatori attivi coinvolti nel gioco qui a Chicago.

3) Ho letto che i vostri Camp vanno sempre sold out, sta crescendo così tanto il floorball negli Stati Uniti? E secondo te, Perché?

Il Floorball sta crescendo qui, ma non così rapidamente come molti di noi vorrebbero. I nostri campi sono stati esauriti perché abbiamo limitato il numero di giovani giocatori a 10 a causa della situazione COVID-19.

Abbiamo 3 campi con circa 30 giocatori. Credo che man mano che il floorball diventerà più noto negli Stati Uniti, che prenderà piede alla grande.

È veloce, è divertente e non è costoso da giocare. L'hockey su ghiaccio, che è molto popolare negli Stati Uniti, è costoso per partecipare a causa delle attrezzature necessarie e del costo degli allenamenti di ghiaccio. Chiunque introduciamo floorball, se ne innamora.

4) Al momento dove vi allenate? abbiamo molte foto e video di Allenamenti all'aperto, questo è per la situazione coronavirus?

Quest'estate stiamo conducendo i nostri campi da floorball per giovani su un campo in erba finemente tagliato a causa del Coronavirus.

Anche se non è perfetto, funziona bene per i bambini. Normalmente giochiamo in 2 diverse strutture al coperto che vengono utilizzate principalmente per il basket, ma adattiamo lo spazio per il floorball.

5) Quali restrizioni ci sono a Chicago in questo momento, a causa del virus, sugli Sport di squadra? com'è la situazione ora?

Mentre gli Stati Uniti stanno iniziando a riaprire, i principali campionati sportivi professionistici sono ancora bloccati. Probabilmente rimarrà così fino ad agosto.

6) Quanti atleti conta oggi il Floorball Chicago? Partecipate a qualche campionato?

Abbiamo circa 50 giocatori di cui 30 molto attivi. Dal nostro gruppo di giocatori regolari, schieriamo squadre che competono in 4-5 tornei all'anno negli Stati Uniti e in Canada.

La nostra squadra numero 1, i Chicago Dogs, ha gareggiato bene in questi tornei ma non ha ancora vinto un campionato.

Nei nostri ultimi 3 tornei siamo arrivati due volte al secondo posto e una volta al terzo posto. Al cittadino americano dell'anno scorso siamo arrivati ​​al 3 ° posto.

7) Quali sono al momento i giocatori e le giocatrici di spicco del Floorball Chicago?
Il Floorball negli Stati Uniti, è entrato a fare parte nei college come Sport da praticare?

I principali Giocatori di Chicago sono un mix di americani (Keene Addington IV e Fred Baldwin) ed europei che vivono a Chicago (Kuba Zajac e Sebastian Romanowski). Il Floorball si sta iniziando a prendere piede nei college degli Stati Uniti a livello di club ma non a livello sportivo di varietà.

8) Come avvengono da voi le selezioni per la nazionale degli Stati Uniti d'America?

Lascerò che Calle Karlsson, che è il capo della Floorball USA, risponda a questa domanda. Viene copiato su questa e-mail.


9) Vista la situazione attuale del virus, quando riprenderanno da voi i Campionati?

I cittadini statunitensi sono previsti per agosto. Non sono sicuro in questo momento se ciò accadrà o no. Una decisione è ancora in sospeso.

10) Keene grazie mille per la tua disponibilità, siamo felici di averti intervistato. Buona fortuna e buon lavoro. Go Chicago Floorball.

Grazie Dario. Siamo tutti entusiasti della crescita del floorball in tutto il mondo e che lo sport sarà presentato ai prossimi World Games. Tutti speriamo sicuramente che diventi uno sport olimpico. Ti auguro il meglio e grazie. Keene


Commenti