Floorballmaniatv Giovani incontra Wilma HOLM portiere Finlandese.

Foto Sanna Kinnunen
Continua il giro per il mondo di Floorballmaniatv, alla scoperta di giovani talenti del Floorball, questa volta siamo in Finlandia e vi faremo conoscere una giovane atleta, portiere della squadra di Rauman SalBa.

Numero 19, portiere classe 2006 promettente nel suo ruolo, esplosiva, veloce, non teme le uscite, ed una grande posizione.

Stiamo parlando di Wilma Holm.

1) Ciao Wilma, grazie da parte di Floorballmaniatv, per aver accettato la nostra intervista. Presentati ai nostri lettori, chi è Wilma Holm e cosa fa nella vita oltre che giocare a Floorball?

1) Ciao, grazie per l'intervista! Sono molto emozionata! Sono una ragazza finlandese nata nel 2006. Attualmente sto andando in terza media, e anche se vivo in Finlandia, studio in una scuola di lingua svedese. La mia madrelingua è svedese. Direi che sono una studente abbastanza brava e la maggior parte del mio tempo oltre alla formazione, va agli studi. Adoro anche disegnare e suonare strumenti come chitarra e marimba. Sto anche paddle e breakdance, sono  buone varianti di allenamento per i portieri!

2) sei classe 2006, sei un portiere molto promettente, ci racconti perché hai scelto il floorball come sport? Perché hai scelto il ruolo del portiere?

2) Beh, tutto è iniziato in età prescolare, se ricordo bene. Una delle insegnanti ha giocato a floorball e ci ha presentato lo sport per bambini, ben presto ha aperto un club di floorball a scuola.

Quando ero in prima elementare sono andata in un vero club per la prima volta e ho adorato questo sport!

Si potrebbe dire che è stato amore a prima vista. In realtà ho iniziato come giocatore di campo, ho giocato 5 anni come difensore.

Sono abbastanza imbarazzata ad ammettere, che gli allenatori una volta volevano che tutti i giocatori provassero come sarebbe stato un portiere, ma non volevo provare perché l'attrezzatura aveva un odore così cattivo ... 😅 È abbastanza divertente come ora sono innamorata di quell'odore!

Comunque, 3 anni fa, ho deciso di provare il portiere perché non avevo molto spazio in campo come giocatore e non mi divertivo più.

Anche mio padre è un precedente portiere di calcio, quindi ho avuto l'ultima spinta da lui. L'ho provato e mi è sembrato di essere rinata.

Da allora ho giocato come portiere e lo adoro, anche se è una posizione molto difficile mentalmente e fisicamente. Mi mette alla prova, ma adoro le sfide!


Foto Sanna Kinnunen


3) Giochi nella squadra di Rauman SalBa, dove si trova esattamente nella Finlandia? In quale campionato partecipi? Com'è andata l'ultima stagione?

3) Sì, gioco in Rauman SalBa, e beh, la squadra viene da Rauma. Rauma si trova nella Finlandia occidentale, un po 'sopra Turku. Attualmente stiamo cercando di arrivare al campionato finlandese. Abbiamo giocato l'ultima stagione nella serie d'élite e penso che la stagione sia stata abbastanza buona, anche se eravamo gli ultimi.

Tutti abbiamo dato il massimo, e non potrei essere più orgoglioso dei miei compagni di squadra :) Oltre alla mia squadra (06-05 ragazze) ho effettivamente giocato nei 04 ragazzi, 06 ragazzi, 07 ragazzi, A-ragazze (02-03) e la squadra femminile 2 che ha giocato nella divisione 4. La settimana scorsa ho anche partecipato all'allenamento femminile. La squadra gioca nella divisione 1.

4) Chi è il portiere a cui ti ispiri? Il tuo Idolo? E perché?

4) I portieri che mi ispirano sono Tiltu Siltanen, Noora Räty, Lara Heini e ovviamente Aki Karjalainen. Sono tutti molto bravi, e i primi tre mi ispirano molto poiché sono tutti donne e sono ancora in cima.

Penso che mostrino alla gente che le donne possono essere brave quanto gli uomini quando si tratta di floorball. Ammiro molto lo stile di Aki Karjalainen da giocare, lo stile è flessibile e si adatta a portieri più piccoli. Uno dei miei idoli che non è un portiere è il pugile Eva Wahlström. Ammiro il suo comportamento da sportivo e come non si arrenda mai. È una specie di modello per me, anche se non gioca a floorball (o a qualsiasi sport con la palla in generale).

5) Frequenti in Finlandia Camp per portieri? Se la risposta è sì, quale Camp frequenti? Quante volte ti alleni alla settimana?

5) No, ma adoro andare in tutti i tipi di camp come World Talent Cup, The Boss salibandyleiri e così via. Ora in estate mi alleno ancora più spesso che durante la stagione.

Mi allontano per allenarmi circa due volte al giorno. Mi alleno con il team circa 4 volte a settimana e il resto del tempo mi alleno da sola.

Durante la stagione mi alleno spesso con la squadra 3 volte a settimana e gioco nei fine settimana. Gli altri 2 giorni faccio qualcosa di calmo, come fare una passeggiata o nuotare.

Foto Sanna Kinnunen


6) abbiamo visto alcuni tuoi video, sei un portiere molto veloce ed istintivo, cosa pensi quando entri in campo e ti abbassi il casco?

6) Beh, penso all'avversario e attraverso il gioco e diverse situazioni nella mia mente. Se si tratta di una partita molto importante, spesso faccio un discorso motivazionale nella mia mente.

È principalmente come "Okay Wilma. Calmati. Puoi farlo. Farai alla grande." Come ultima azione prima dell'inizio della partita, faccio una serie di salti corti davanti all'obiettivo. Aumenta davvero la mia sicurezza e mi sveglia e, soprattutto, aumenta l'adrenalina nel mio corpo.

7) ultima domanda. In una partita la tua squadra si trova sul 2-2 e danno un rigore contro a trenta secondi dalla fine. Cosa pensa Wilma, guardando l'avversario che ai prepara a battere?

7) Sono molto nervoso. Non mi piacciono affatto i rigori ... ma sì, ho queste poche parole che mi girano in mente proprio prima del rigore: "Segui la palla. Segui la palla. Segui la palla fino alla fine." In un certo senso aumentano la mia fiducia in queste situazioni.

  Comics- Foto Sanna Kinnunen


Grazie mille piccola Campionessa, Floorballmaniatv ti augura tantissima fortuna e speriamo un giorno di fare una nuova intervista. Grazie mille e Go Wilma Holm.


Commenti