Floorballmania Web Radio, una puntata Spettacolare

Floorballmania Web Radio, è tornata ed ha fatto le cose in grande, una puntata quella di venerdì che ha, attirato tantissima gente.

Gli ascolti sono stati Tantissimi ed hanno superato di gran lunga il record dei 600 contatti.

Avevamo promesso una puntata scoppiettante  e così è stato, Vito ADRAGNA, Stefano CROTTI, Marco Mangia e Gianfranco CONCLI, hanno raccontato un po' com'è cambiato questo ruolo negli ultimi vent'anni, dando vita a dei dibattiti interessanti.

Com'è cambiato il ruolo del portiere negli ultimi tempi?

Marco MANGIA, a questa domanda asseriva che un portiere prima era tutto istinto e basta, poi col passare degli anni, si è perfezionato ed è diventato anche una questione tecnica.

Sulla stessa lunghezza d'onda Vito Adragna, che ha fatto anche la differenza con i suoi trascorsi in hockey in line.

Stefano Crotti ha parlato più della parte applicata sul campo da parte dei portieri, mentre Gianfranco Concli, ha raccontato la sua esperienza ed ha confermato che tutto è cambiato ed in meglio.

Poi è stata la volta dei portieri giovani.

FELLET SSV Diamante e BONANOMI Giants  Nazionale Italiana Under 19 hanno detto che allenarsi con la nazionale per loro è un sogno e che lo sarà ancor di più quando difenderanno la porta azzurra.

FALCHI Black Lions e SODARO Viking Roma entrambe per la Nazionale Italiana Femminile Senior, hanno ricordato che l'importante è il lavoro e l'impegno e che bisogna sempre sostenersi a vicenda.



Elena BECCIA Black Lions, Portiere della Nazionale Italiana Under 19 Femminile, si dice emozionata per essere il portiere azzurro e che darà il massimo negli allenamenti per farsi trovare pronta alla prima partita dell'Italia.

Molto bella la domanda sul rigore.

Il conduttore fa la seguente domanda:
Sul risultato di 2-2 e trenta secondi alla fine, vi danno un rigore contro, quale sono i pensieri di un portiere?

Quasi tutti i giovani hanno risposto simpaticamente che nella loro mente passano pensieri impronunciabili. 
Poi tornando seri,  tutti erano d'accordo sul fatto che quando l'arbitro fischia ed il giocatore parte, giù il casco e poi o la va o la spacca.

Bella la risposta di MANGIA, lui asserisce che quello è il momento del portiere, uno di quei momenti che ogni portiere vorrebbe vivere. È il suo spettacolo ed ogni portiere lo vive a modo suo.

Anche Gianfranco CONCLI è d'accordo con Marco Mangia.


Alle 19 arriva il nostro ospite d'onore, Andis BLINDS.

L'ex Portiere Lettone, ideatore e responsabile del brand Blindsaves, sì è cimentato immediatamente nella trasmissione ed è stato incalzato dalle tante domande arrivate, dai ragazzi, dagli ospiti e dagli ascoltatori.

Sintetizzando le sue risposte, Andis ha detto che il ruolo del portiere è cambiato molto perché si è dovuto velocizzare, perché nel corso degli anni, anche i giocatori sono diventati più veloci.

Continua il Lettone, asserendo che anche l'attrezzatura del portiere è cambiata perché deve aiutate il portiere ad essere sicuro e comodo, poi collegando il suo brand, ha fatto presente che giovedì prossimo in un video in diretta, dove floorballmaniatv è stata invitata, presenterà la nuova linea per i portieri.

Poi Vito Adragna ha fatto una domanda sul floorball femminile e lui risponde così:

Il Floorball femminile è migliorato moltissimo ed i portieri femminili sono molto veloci, questo perché hanno il vantaggio di giocare con i maschi.

Poi è arrivata inevitabilmente la domanda sui campi Blindsaves.

Andis BLINDS, dice che anche i suoi camp sono cambiati, negli ultimi anni sono aumentati i coach e quindi i portieri sono più seguiti di prima, ricevendo un servizio migliore.

Alla domanda se un giorno si farà un Camp in Italia, Andis si sente di dire che ne sarebbe felice.

Poi è il momento di Marco Mangia Portiere della Nazionale Italiana, che ricorda ad Andis la partita giocata tra le nazionali ed il loro incontro.

Entrambi ricordano con uno scambio di battute quel momento e poi ridono.

Il portiere Lettone ha risposto, successivamente, anche alle domande di Stefano Crotti, sempre molto tecnico il quale chiedeva dell'uso di app a colori per allenarsi e di Gianfranco Concli sull'uso dei polsini pesanti per aumentare la velocità di movimento.

Andis rispondeva che vanno bene le app a colori, ma in campo la pallina ha un solo colore e che ci vuole attenzione.

Mentre alla domanda di Gianfranco risponde che, si i pesi aumentano la velocità, ma non bisogna utilizzarli a lungo.

Su questo tema, continua MANGIA, che l'utilizzo prolungato potrebbe causare problemi ai tendini.


 

Dopo 30 minuti bellissimi, salutiamo Andis BLINDS, ringraziandolo per la sua disponibilità e Ringraziamo nello stesso momento, anche Vito ADRAGNA, per essersi messo a disposizione come traduttore ufficiale della trasmissione.

Nel finire il Presidente della FIUF, Giorgio RAMBALDI, ha mandato un messaggio ai portieri, in quanto non è potuto intervenire, augurandogli buon lavoro, ricordandogli l'importanza del loro ruolo. 

È stata un spuntata bellissima, e personalmente porgo i miei ringraziamenti, ai partecipanti della trasmissione che hanno reso semplice la cosa, essendo ben 11 ospiti. 

Un grande GRAZIE, ai nostri ascoltatori che ci hanno ripagato con tantissime connessioni.

Grazie di cuore. Un saluto da Floorballmaniatv alla prossima.

Clicca il link per riascoltare la puntata:






Commenti