Enrica e Nicola passione Porta.

Floorballmaniatv torna in casa marsicana e questa volta lo fa unitamente alla Federazione Italiana Unihockey Floorball. 

Vogliamo farvi conoscere coloro che con grandissima grinta, che fa invidia a tantissimi giovani, difendono la porta femminile e la porta seniores del Floorball Marsica. 

Quindi torniamo a parlare di portieri, e lo facciamo presentandovi Nicola Benedetti e Enrica Fantauzzi .


1) Ciao Enrica, grazie per aver accettato la nostra intervista.  Parliamo un pochino di te. Chi sei e cosa fai nella vita, oltre che giocare a Floorball? 

Ringrazio te Dario con Floorballmaniatv e la FIUF  per aver dato voce anche a noi portieri. 
Sono Enrica Fantauzzi, ho 55 anni, sono un anestesista e lavoro all'ospedale di Avezzano. Ho una figlia di 18 anni, mi piacciono i cavalli, per i quali ho una folle passione, adoro stare all'aria aperta e passare il mio tempo con gli amici.   Preferisco il mare alla montagna, anche se vivo circondata dai monti.


2) La tua carriera sportiva in questo sport inizia con il Floorball Marsica. Raccontaci: come nasce in te questa passione?

Nella mia vita mi sono cimentata in molti sport: pallavolo, pallamano, basket, tennis, nuoto, sci - anche se scio malissimo (ride) - kickboxing, ed ultimo ma non ultimo, hockey prato.
Sono arrivata a giocare a floorball proprio come estensione di questo sport quando, visti gli inverni freddi in montagna, e soprattutto per l'interessamento del "mister" Tonino (Antonio Lo Russo) siamo approdati a questa disciplina indoor, che è riuscita ad appassionarci da subito.



3)  Sei diventata portiere della femminile: come mai hai scelto questo ruolo? Cosa pensi dei portieri in generale? 

Piano piano, con il passare del tempo, e con l'impegno crescente, abbiamo provato a migliorare il nostro gioco sempre di più. Servivani quindi ruoli fissi, e ho deciso di diventare portiere in parte per cercare di emulare Nicola (sorride), ed in parte per perché quando giocavo a pallamano il portiere era proprio il mio ruolo.


4) Descrivi con un aggettivo la tua squadra di Floorball.  Secondo te su cosa si deve lavorare, per migliorare ancora? 

Abbiamo tutti una certa età e sicuramente non abbiamo l'elasticità, la velocità ed il fisico delle altre squadre. Ma il nostro obiettivo è divertirci e soprattutto stare insieme come squadra.  
Come aggettivo quindi sceglierei "appassionata".


5) State lavorando per integrare qualche nuovo elemento nella squadra femminile? Come va il settore giovanile? 

Credo che il settore giovanile sia la base per crescere, e da cui speriamo saltino fuori anche nuove ragazze da inserire in rosa.   Lavoriamo tanto poi sui legami umani, e penso infatti sia questa la base che ci aiuta ad essere uniti: noi ad esempio siamo soprattutto amici, in questo gruppo di persone che definire meravigliose è riduttivo, e cerchiamo di portare questo spirito anche ai giovani.




6) Quali sono le persone che stimi di più nel nostro mondo? Quale squadra nel nostro campionato ti è più simpatica?

Più che esprimere delle preferenze, quello che voglio sottolineare è che ciò che per me conta di più sono il rispetto, la sportività, ed entrare in campo sapendo di dare il massimo.  Queste regole sono fondamentali in questo gioco come nella vita.
Non ad esempio non siamo perfetti, ma ognuno di noi porta nella squadra la propria esperienza rendendoci unici. E questa unicità ha fatto si che, nonostante le nostre performance non proprio ottimali, siamo simpatici a quasi tutte le squadre con cui giochiamo, e con alcune abbiamo legato in modo particolare.

Come promotori dei valori sportivi siamo ben felici dell'esempio che Enrica dai ai nostri giovani, alle nostre ragazze, ed in generale ai tutti i giocatori e giocatrici di floorball.

 
Ora passiamo a Nicola, per conoscerlo meglio cliccate qui:  

Ora leggi Nicola  Portiere Marsica Floorball.

Commenti