A Floorballmaniatv, Stefan Flojt preparato portieri Svedese.

Foto gentile concessione Stefan

Oggi floorballmaniatv vi porta in Svezia e vi porta a conoscere un personaggio che fa della sua passione una missione di vita.

siamo in Svezia e lui dedica il suo tempo ad allenare e formare giovani portieri. 

Di lui esperto del settore, dicono essere una persona meticolosa, attenta a tutte le sfaccettature di questo ruolo.

Stiamo parlando di Stefan Flojt.

1) ciao Stefan, intanto come stai e come stai vivendo questo periodo di pandemia? 

Ciao, grazie per avermi chiesto che sto bene a causa di questa situazione. Ho messo in pausa il goalietraining per un po ', ma ora ho appena iniziato la nuova stagione, per così dire.

2) presentati ai nostri lettori chi sei e cosa fai nella vita oltre che preparare giovani portieri?
Ci Racconti un po' della tua carriera?  

Bene, sono nato e cresciuto sulle isole Åland, una piccola isola tra Finlandia e Svezia. Da quando avevo 12 anni ho giocato a floorball come portiere, e questo mi ha portato alla massima divisione in Finlandia e quando mi sono trasferito in Svezia per gli studi universitari ho iniziato a giocare nella massima lega in Svezia. Lavorare come insegnante oggi, combinando l'insegnamento con le mie conoscenze sul floorball mi ha dato un modo naturale per allenare i portieri. Essere un insegnante a Stoccolma, aiutare i portieri e stare con la mia famiglia lascia solo un po 'di tempo al cibo, una delle mie altre passioni. C'è sempre altro da dire ma mi fermo lì.

3) Cosa c'è nel ruolo del portiere che ti affascina così tanto? 

Penso che essere un portiere ti dia l'opportunità di fare un grande diverso. Adoro vincere partite ed essere al centro dell'attenzione. Dare una grande responsabilità è bello.

4) Cosa deve avere secondo te un atleta per riuscire nel ruolo del portiere? 

Penso che dovresti essere mentalmente forte a causa della posizione esposta. La forza fisica di cui hai bisogno è il core, le gambe e un buon cardio. Hai anche bisogno, come tutti i giocatori, di avere le abilità sociali, adepto del gruppo e se vuoi avere successo mira in alto e allenati duramente, dai il massimo che puoi per lo sport.

5) Quali muscoli un portiere deve allenare di più per riuscire in questo ruolo?  Se vedi 20 ragazzi correre e Scaldarsi, come fai a riconoscere tra loro chi può diventare un potenziale portiere? 

Bene, la maggior parte delle squadre decide a circa 10-11 anni quali persone vogliono diventare un portiere. Penserò che sia più importante che tu abbia la motivazione per diventare un portiere e poi lavorare con le tue capacità fisiche. Pertanto le squadre più giovani dovrebbero avere un programma per cui tutti hanno la possibilità di provare a fare il portiere.

Foto gentile concessione Stefan


6) cosa dici ad un portiere, prima di un rigore? Cosa gli dici dopo in gol preso? E cosa invece gli dici dopo una grande parata?

 Grandi domande. Dipende dal portiere che devi conoscere la persona che hai di fronte. Generalmente prima di un rigore si convince solo il portiere che possono farlo e ricordandoli di alcuni grandi salvataggi in pratica. Diretto dopo che gli avversari hanno segnato, penso che sia meglio non dire così tanto, analizziamo l'intero gioco in seguito. Sii comprensivo e solidale nel momento. Dopo una grande parata o una piccola parata siamo il portiere preformato dato che li abbiamo allenati, è importante parlare e dirlo al tuo portiere. La risposta positiva è sempre buona.

7) Che cos'è FUTURICA? Come si svolgono i tuoi Camp?

Futurica è la mia azienda dal 2007. Adatterò i miei campi e campi in base alle diverse squadre, età e numero di portieri. Ho grandi accordi con 10-20 portieri, prove individuali individuali, squadre diverse con 4-6 portieri che si allenano quasi ogni settimana, alcuni allenamenti online con portieri tedeschi e cechi, anche all'estero, ad esempio in Norvegia, Danimarca e Romania. Tutto è possibile ed è bello incontrare nuovi portieri che vogliono sviluppare il loro portiere.

8) Hai mai Allenato un giovane portiere divenuto poi professionista? 

Mi allenerò per tutte le età, ma soprattutto per i portieri più giovani. In alcuni campi ci sono stati portieri, sia ragazze che ragazzi, che oggi giocano nell'SSL. Sto anche lavorando con un portiere senior in questo momento che punta alla squadra nazionale e spero che il suo sogno sia vero.

Foto gentile concessione Stefan


9) Quale consiglio daresti ai giovani che iniziano ora la carriera da Portiere? 

Divertiti! Prova a trovare un modello di ruolo che puoi osservare e prova a imparare. Posizioni e movimenti sono essenziali e non mollare. Sentiti libero di seguirmi su Instagram (Flojt76) per ulteriori suggerimenti e ispirazione.

10) come da un portiere a mantenere sempre la concentrazione massima? 

Anche un'ottima domanda. Sii fisico ben preparato, dormi bene prima dell'allenamento, giochi. Mangia sano e bevi molta acqua prima, durante e dopo. Cerca di alzarti quando la palla è dalla parte dell'avversario, il che ti rende più vigile nel gioco.

Floorballmaniatv invita tutti i lettori della pagina, tutti i portieri a seguire l'account Instagram flojt76 e ad assistere al suo prossimo campo.

Grazie Stefan per averci dedicato del tempo, floorballmaniatv ti ringrazia. 

Commenti