A Floorballmaniatv Segretario Generale Gerold Rachlinger Austria Floorball

Floorballmaniatv, si affaccia in terra Austriaca per conoscere meglio i nostri vicini di casa.

In Austria c'è una Nazionale che sta facendo molto bene, frutto di un progetto di crescita nato almeno 4 anni or sono.

Stiamo parlando della nazionale Austriaca Femminile under 19, che negli ultimi tempi ha fatto vedere tante belle cose in campo.

La nazionale Austriaca, magistralmente allenata da Kellner Patrick e dal suo affiatatissimo staff, ha sempre al seguito, l'uomo chiave, il capo delegazione, Segretario Generale Gerold Rachlinger.

Con lui oggi conosciamo la Nazionale Austriaca Under 19.

1) Buongiorno Gerold e grazie per la tua disponibilità. Presentati ai nostri lettori, chi sei e cosa fai nella vita.

Da gennaio 2019 sono il segretario generale della Ustrian Floorball Association. Il mio lavoro a tempo pieno è presso il governo austriaco.

Lavoro nel dipartimento del lavoro. Mi prendo cura delle persone senza lavoro dai 19 ai 25 anni li aiuto a trovare un lavoro oppure ottenere una migliore istruzione.

Sono anche allenatore delle campionesse austriache delle FSG Linz / Rum. Abbiamo vinto l'ultimo trofeo con una squadra che aveva una media di 18,5 anni. Prima di venire a floorball ho lavorato presso l'organizzazione di hockey su ghiaccio Wings Linz per quasi 25 anni

2) Quando comincia la tua avventura nel Floorball? E quando entri a fare parte dello Staff della Nazionale?

Nel 2015 mia figlia ha iniziato a giocare nella squadra under 15 di Linz. Dato che non avevano molti allenatori, ho offerto il mio aiuto.

La squadra nazionale a cui mi sono unito organizzando campi per gli under 19. Dopo di che il capo allenatore Daniel Persson mi ha chiesto di aiutarlo a mettere insieme una squadra.

3) il Progetto Under 19, nasce circa 4 anni fa ed il Coach Kellner Patrick ha fatto un grandissimo lavoro, visto anche le ultime qualifiche, dov'è il segreto di questa crescita?

Kellner ha iniziato a settembre 2018. Prima di allora avevamo un allenatore svedese. Daniel Persson ha portato molte cose buone in Austria.

Non c'è secreto. Siamo stati fortunati perché abbiamo avuto un paio di brave ragazze nate tra il 1999-2004, le squadre di Linz, Dragons Vienna e UHC Rum hanno fatto un ottimo lavoro, principalmente causato dagli allenatori che avevano, come me, le loro ragazze nella squadra, e abbiamo lavorato molto insieme a loro.

Molti Camp e tanto gioco .

4) Gerold dicci qual'è precisamente il tuo lavoro nella Nazionale? Noi ti vediamo ovunque, sempre pronto a dare il tuo apporto in ogni situazione.

in realtà non ho più un lavoro nella squadra under 19. Era  stato progettato per essere il vice allenatore ma non ha funzionato.

Mi occupo delle finanze del Team. Diciamo la parte più pericolosa in una squadra. Senza un concetto finanziario non puoi seguire i tuoi sogni. Il lavoro di segretario generale è di essere ovunque dove hanno bisogno che io sia.

5) Come procede l'inserimento delle nuove atlete nella squadra under 19? Come si sta preparando la Nazionale Austriaca alle prossime Qualifiche?  Quale obbiettivo vi siete prefissati?

I prossimi campionati mondiali Under 19 nel 2022 si terranno in Nuova Zelanda. Stiamo parlando non ci attrae moto questo evento. È semplicemente troppo costoso.

Investiamo meglio i soldi nel rendere il floorball più popolare tra le ragazze in Austria nei prossimi 2-3 anni, quindi è qui che investiremo il denaro.


6) Come selezionate le ragazze per la nazionale? Guardando le partite o facendo raduni aperti a tutti?

Sono in viaggio ogni settimana. Posso dire di conoscere ogni ragazza che gioca a floorball tra le 10 e le 99 in Austria.

Normalmente dovrebbe essere il lavoro di ogni allenatore della squadra interessato alla sua squadra.

Non ottieni una buona squadra leggendo le statistiche. Non tutti sono buoni marcatori, hai bisogno di diversi tipi di giocatori e li trovi solo quando li vedi.

7) Quando e come ripartiranno i campionati in Austria? Tu pensi che ci saranno difficoltà dopo il coronavirus?

inizieranno a fine settembre. Abbiamo un buon contatto con slovenija e ungheria.

Questo ci dà modo di giocre molto insieme. Ottimo per tutte e 3 le nazioni per stare insiem. Tutti devono giocare molto per essere più competitivi.

8) Cosa pensi del Floorball Italiano?

Come in Austria. Molto meno giocatori, molto meno squadre di floorball che sono interessate a portare avanti le ragazze.

Coloro che lavorano per le ragazze italiane e i giocatori stanno facendo un ottimo lavoro, ma come posso vedere da qui ti manca anche la quantità, per mettere insieme una squadra migliore.

La federazione italiana fa un ottimo lavoro organizzando tutti quegli eventi di qualificazione. devo ringraziarti per quello comunque.


9) Secondo te qual'è la Nazionale under 19 che sta crescendo di più, escludendo la squadra Austriaca?

Non posso dirtelo perché dovrei avere più informazioni sulle squadre degli altri paesi.

Grazie Mille Gerold Rachlinger, per la tua disponibilità a presto.



Commenti